Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Numero Sei
Salve, ho una D90 alla quale abbino diverse ottiche, sia fisse (50mm e 35mm) che fissi (Tokina 11-16 e 16-85vr).
Sono nuovo nel mondo dei flash Nikon.
Vorrei sapere quale flash è più adatto alle mie esigenze tenendo conto che amo il ritratto ma scatto anche foto sportive (con grandangolo anche, di squadra, quindi vorrei capire come non ottenere ombre in basso.)
edgecrusher
Puoi scegliere in Nikon tra 600, 800 e 900.
Io ho il 600 ed il 900.
Il 600 è + piccolo, ingombra poco, leggero e lo posti benissimo nello zainetto.
Il 900 è una bestia di flash, anche se più potente e con moltissime funzioni.
L'800 non lo conosco, suppongo che stia a metà tra i 2 ;-)
Come primo flash prenderei il 600 perchè costa meno ed intanto "ci prendi la mano", poi se ne sentirai l'esigenza potrai andare sul 900 o 800.

Per "spedire le ombre dove vuoi" vanno bene entrambi, tanto devi agire con la testa regolabile se li monti sulla slitta ed eventualmente usarli in wireless per sparaflashare da diverse angolazioni.
fotoMaurizioFRANZINI
leggi qui, pochi giorni fa:

http://www.nikonclub.it/forum/Flash_Per_D300-t143459.html

sslazio 1900
QUOTE(Numero Sei @ Oct 20 2009, 01:42 PM) *
Salve, ho una D90 alla quale abbino diverse ottiche, sia fisse (50mm e 35mm) che fissi (Tokina 11-16 e 16-85vr).
Sono nuovo nel mondo dei flash Nikon.
Vorrei sapere quale flash è più adatto alle mie esigenze tenendo conto che amo il ritratto ma scatto anche foto sportive (con grandangolo anche, di squadra, quindi vorrei capire come non ottenere ombre in basso.)

Tokina 11-16, quindi ti direi SB900. Per la maggiore copertura della parabola.

Non prenderei comunque il 600, ma resterei fra l'eccellente 800 e il 900 (che non ho ancora provato, ma che e' in viaggio verso casa mia)
ricky74VE
QUOTE(sslazio 1900 @ Oct 21 2009, 03:38 PM) *
Tokina 11-16, quindi ti direi SB900. Per la maggiore copertura della parabola.

Non prenderei comunque il 600, ma resterei fra l'eccellente 800 e il 900 (che non ho ancora provato, ma che e' in viaggio verso casa mia)

Solo una piccola precisazione: l'SB-600, con diffusore abbassato, parte da una copertura di parabola equivalente a 14mm di focale FX. Approssimando per eccesso, l'angolo di copertura è equvalente ad un 10mm DX (14mm/1,5), quindi dovrebbe essere sufficiente come copertura!

Ovvio che per alcune funzionalità i due fratelli maggiori sono decisamente superiori, io comunque utilizzo l' SB-600 e non mi posso lamentare, ne come potenza, ne come funzionalità cls...

ciao
Ricky
robby74
QUOTE(edgecrusher @ Oct 20 2009, 01:12 PM) *
Puoi scegliere in Nikon tra 600, 800 e 900.
Io ho il 600 ed il 900.
Il 600 è + piccolo, ingombra poco, leggero e lo posti benissimo nello zainetto.
Il 900 è una bestia di flash, anche se più potente e con moltissime funzioni.
L'800 non lo conosco, suppongo che stia a metà tra i 2 ;-)
Come primo flash prenderei il 600 perchè costa meno ed intanto "ci prendi la mano", poi se ne sentirai l'esigenza potrai andare sul 900 o 800.

Per "spedire le ombre dove vuoi" vanno bene entrambi, tanto devi agire con la testa regolabile se li monti sulla slitta ed eventualmente usarli in wireless per sparaflashare da diverse angolazioni.

L'SB800 ormai è fuori produzione, lo si trova come giacenza in qualche negozio o come usato. E va bene che il 900 e il 600 facciano un pò da estremi..... ma l'800 non è che sta proprio in mezzo smile.gif
L'SB900 ha preso il posto dell'800, quindi è appena appena sotto le caratteristiche .
sasamato
Io consiglio l'sb-900 è un altro pianeta
maurizioricceri
QUOTE(Numero Sei @ Oct 20 2009, 12:42 PM) *
Vorrei sapere quale flash è più adatto alle mie esigenze ... ma scatto anche foto sportive (con grandangolo anche, di squadra, quindi vorrei capire come non ottenere ombre in basso.)


forse dovresti chiarire meglio questo concetto.Ovvero le tue esigenze se vuoi usarlo in un campo di calcio, nion ci faresti niente con un flash,in uno sport al chiuso,se non è amatoriale, non ti fanno usare il flash per non distrarre/accecare i giocatori.
gianka56
Vero che l'eccellente sb 800 è uscito di produzione, tanto che visto il flop dell'sb 900 con problemi di surriscaldamento (leggi discussioni in merito nel forum) chi riesce ancora a trovare sb800 (che tali problemi non ha mai dato) a trovarlo nuovo, se lo compra al volo.

bye Gianka56
Alberto*
Io ho preso il SB600, potenza più che sufficiente con la D90 che di base parte con 200 ISO, copertura 14mm (circa 10mm con DX) e tutte le funzionalità wireless. In interno lo uso di solito in combinazione wireless col flash incorporato per evitare le ombre nei ritratti. Il prezzo è più che abbordabile.



QUOTE(maurizioricceri @ Nov 6 2009, 07:42 PM) *
forse dovresti chiarire meglio questo concetto.Ovvero le tue esigenze se vuoi usarlo in un campo di calcio, nion ci faresti niente con un flash,in uno sport al chiuso,se non è amatoriale, non ti fanno usare il flash per non distrarre/accecare i giocatori.


Infatti, di solito in queste occasioni il flash viene sostituito da un bel obiettivo luminoso dry.gif

Ciao
star.nital
Oggi ho visto in vetrina l'sb900, mi è sembrato gigantesco. E pensare che ero orientato a comprarlo, ma le sue dimensioni mi stanno facendo fare marcia indietro per orientarmi verso il piccolo sb600, sb800 non si riesce più a trovare.

Sapete se il piccolo 600 viene fornito anche di un diffusore??

Ciao a tutti.
rcorni
QUOTE(star.nital @ Dec 4 2009, 06:06 PM) *
Sapete se il piccolo 600 viene fornito anche di un diffusore??

Ciao a tutti.

sembra di no
roberto
bergat@tiscali.it
SB900 gigantesco? laugh.gif
Chissa cosa avresti pensato di un Metz Ct45 allora?
L'Sb800 non lo fanno più? allora viva l'Sb900. Problemi di temperatura? se non sei uno di quelli che scatta 40 foto in 7 secondi, non hai mai problemi e poi è un flash che misura la temperatura e ti avverte se raggiungi quella critica.
Sb800 quando la raggiunge non ti avverte, non si disabilita (l'sb900 il controllo puoi disabilitarlo intenzionalmente) si rompe e basta.
Io prenderei un sb900 e successivamente un sb600.
star.nital
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 4 2009, 06:23 PM) *
SB900 gigantesco? laugh.gif

Io prenderei un sb900 e successivamente un sb600.


Mi piacerebbe avere un bel sb900, ma per le rare volte che dovrei usare il flash penso che un sb600 dovrebbe fare al caso mio. Mi spiace solo che poi sarei costretto ad acquistare a parte un diffusore.

Però portarsi in giro l'sb900 è un piccolo fastidio in più per l'ingombro e inoltre penso che montato sulla fotocamera dia pure un po nell'occhio.
decarolisalfredo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 4 2009, 08:23 PM) *
Sb800 quando la raggiunge non ti avverte, non si disabilita (l'sb900 il controllo puoi disabilitarlo intenzionalmente) si rompe e basta.
Io prenderei un sb900 e successivamente un sb600.

Per le dimensioni sono con te (ho anche io un CT45), ma che io sappia un SB800 non si è mai rotto per il suriscaldamento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.