Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
raffaelerossiello
Come da titole e descrizione, lo scatto pur piacendomi, non mi convince.
Non capisco cosa ci sia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.6 KB

Le mani della musicista sono in movimento e ho ritagliato la foto per focalizzare il soggetto - le mani.

Grazie a tutti.
Moua
Probabilmente la conversione in BN essendo piatta, non enfatizza la scena.

Ciao
Attilio
buzz
bianco e nero.
Manca il bianco!
raffaelerossiello
non capisco eppure non ho fatto altro che convertire senza aggiungere nulla di più di quello che è lo scatto a colori.
Cosa dovrei fare all'ora?
buzz
curare le curve

qualcosa del genere
raffaelerossiello
Non ho molta dimestichezza con i programmi ... io uso "aperture 2" ... effettivamente la tua modifica è più convincente.
Hai selezionato solo le mani?

- nel mio post precedente ho fatto un errore madornale di ortografia ... "allora" ovviamente non sono così ignorante ... scusate.
Moua
Il bianco e nero dovrebbe contenere una vasta gamma di toni dal nero puro al bianco puro passando dalle varie sfumture di grigio. La semplice conversione in bianconero non basta quasi mai, a meno che la scena è già ottimizzata per il bn. In questo scatto per esempio, le mani, che giocano un ruolo fondamentale dovrebbero a mio parere risaltare rispetto alla scenza quindi andrebbero schiarite. Buzz ti h indicato la via nella sua elaborazione.

Ciao
Attilio
raffaelerossiello
Attilio grazie, ne sono convinto anche io anche se non sempre comprendo come ottenere il risultato dovuto, aggiungo poi e non nascondo che alle volte foto con varietà di grigi mi piacciono molto anche da elaborare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Tipo questa che ho scattato questa estate ... vuol dire che questa non è definibile "foto in BN"?
buzz
ho solo aumentato l'esposizione in tutta l'immagine.
se posti quella a colori vedrai che è sottoesposta anche quella.
Guarda l'istogramma.
raffaelerossiello
Buzz, grazie vedrò di postarla domani, se avrai la pazienza di verificarla mi faresti un piacere.

Buona notte.

una ultima cosa, che programma utilizzi per la post produzione?
buzz
questa volta ho usato acdsee, ma di solito uso photoshop, che non ho in questo pc
raffaelerossiello
Buzz, questa è l'originale dagli una occhiata - grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Ciao
buzz
E' evidentemente sottoesposta!

Ti basta guardare l'istogramma per accorgertene, inoltre se usi lo strumento "livelli automatici" o luminosità automatica, vcedrai come si trasforma!
raffaelerossiello
In tutta sincerità, non so leggere gli istogrammi.
Si è come dicevi tu, è evidentemente sottoesposta, chiaramente ho provato diverse soluzioni anche quelle prospettate da te, infatti la foto si trasforma ma non convincendomi ho preferito sentire commenti e consigli da chi ne sa più di me per poter così confrontarmi.

grazie
Danieluke
é un po troppo sottoesposta e la conversione in B&W non l'ha di certo aiutata, anzi l'ha appiattita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.