Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
g_max
Buongiorno a tutti!
Piccola questione: se cambio la mainboard, sono obbligato a riformattare e riinstallare tutto il sistema, o posso riinstallare l'OS sopra a quello vecchio e ritrovare tutti i programmi?

grazie.gif a chi mi chiarirà questo punto!

Ciao!!!
rcorni
QUOTE(g_max @ Oct 17 2009, 10:21 AM) *
Buongiorno a tutti!
Piccola questione: se cambio la mainboard, sono obbligato a riformattare e riinstallare tutto il sistema, o posso riinstallare l'OS sopra a quello vecchio e ritrovare tutti i programmi?

grazie.gif a chi mi chiarirà questo punto!

Ciao!!!


Ci sono dei software ,es acronis,con i quali fai un'immagine del disco,poi dopo la sostituzione della MB ripristini il sistema con i driver standard di windows.
In pratica durante il ripristino ti disinstalla i driver della vecchia MB.
A questo punto usando il cd allegato installi i driver della nuova MB e tutto funziona come prima.
Unico inconveniente che ti potrebbe capitare è che windows accorgendosi che la configurazione hardware è cambiata non ritenga più valido il codice di attivazione nel qual caso devi rifare la procedura di attivazione usando sempre il codice allegato alla licenza della tua macchina.
roberto
bergat@tiscali.it
Anche se avessi cambiato la scheda madre con una perfettamente identica ti direi di rigenerare il sistema.
g_max
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 17 2009, 10:57 AM) *
Anche se avessi cambiato la scheda madre con una perfettamente identica ti direi di rigenerare il sistema.


Rinstallare "sopra" il sistema mi sta bene, ma quello che non volevo fare è rinstallare tutti i programmi!!!
Vista aveva nel suo DVD l'opzione "ripristina il sitema" o qualcosa del genere. In pochi minuti ti ritrovavi il sitema pronto per l'uso.
Su seven non mi sembra di aver visto questa opzione.

grazie.gif per il tuo intervento!
Ciao!!!

QUOTE(rcorni @ Oct 17 2009, 10:46 AM) *
Ci sono dei software ,es acronis,con i quali fai un'immagine del disco,poi dopo la sostituzione della MB ripristini il sistema con i driver standard di windows.
In pratica durante il ripristino ti disinstalla i driver della vecchia MB.
A questo punto usando il cd allegato installi i driver della nuova MB e tutto funziona come prima.
Unico inconveniente che ti potrebbe capitare è che windows accorgendosi che la configurazione hardware è cambiata non ritenga più valido il codice di attivazione nel qual caso devi rifare la procedura di attivazione usando sempre il codice allegato alla licenza della tua macchina.
roberto


Ma se non cambio HD e lascio quello, e trovo un'opzione sul dvd di seven che mi permette di "riparare" o aggiornare il sistema, dovrei (spererei) di ritrovare tutti i miei programmi installati.
Ma non so se c'è questa opzione comesu vista...
Ciao!!!
rcorni
QUOTE(g_max @ Oct 17 2009, 11:18 AM) *
Rinstallare "sopra" il sistema mi sta bene, ma quello che non volevo fare è rinstallare tutti i programmi!!!
Vista aveva nel suo DVD l'opzione "ripristina il sitema" o qualcosa del genere. In pochi minuti ti ritrovavi il sitema pronto per l'uso.
Su seven non mi sembra di aver visto questa opzione.

grazie.gif per il tuo intervento!
Ciao!!!
Ma se non cambio HD e lascio quello, e trovo un'opzione sul dvd di seven che mi permette di "riparare" o aggiornare il sistema, dovrei (spererei) di ritrovare tutti i miei programmi installati.
Ma non so se c'è questa opzione comesu vista...
Ciao!!!


non conosco seven e non so se ti permette una cosa del genere.
normalmente cambiando MB e lasciando il sistema con i driver vecchi il s.o.non si avvia completamente.
sono comunque esperimenti da fare su di un hard disk diverso da quello originale.
per un'operazione del genere se non sei esperto in queste manovre mi appoggierei ad un negozio di informatica fornito di adeguata assistenza trecnica.
roberto
g_max
QUOTE(rcorni @ Oct 17 2009, 11:36 AM) *
non conosco seven e non so se ti permette una cosa del genere.
normalmente cambiando MB e lasciando il sistema con i driver vecchi il s.o.non si avvia completamente.
sono comunque esperimenti da fare su di un hard disk diverso da quello originale.
per un'operazione del genere se non sei esperto in queste manovre mi appoggierei ad un negozio di informatica fornito di adeguata assistenza trecnica.
roberto


Infatti è quello che pensavo di fare: il problema è che il computer mi serve per lavoro, un mac c'è già in previsione, ma ad anno nuovo quando usciranno i nuovi modelli.
L'idea era di dare una seconda giovinezza al PC senza troppo perdere tempo a rinstallare tutto!

grazie.gif peri tuoi consigli!

Ciao!!!
bergat@tiscali.it
QUOTE
Rinstallare "sopra" il sistema mi sta bene, ma quello che non volevo fare è rinstallare tutti i programmi!!!
Vista aveva nel suo DVD l'opzione "ripristina il sitema" o qualcosa del genere. In pochi minuti ti ritrovavi il sitema pronto per l'uso.
Su seven non mi sembra di aver visto questa opzione.


Quando parlo di rinstalare intendo il sistema e tutti i suoi programmi, i settaggi e le configurazioni (pensa solo ad outlook e la posta ad esempio).

Se anche avessi fatto una backup totale di sistema, comprensivo quindi anche dell'ambiente di lavoro (vista ultimate lo permetteva), cambiando release o hardware, devi comunque ripartire da capo. Capisco che i settaggi e altre cose possono richiedere diversi giorni di lavoro, ma purtroppo va fatto così, altrimenti non funziona niente.

Seven? un sistema operativo ancora acerbo, mancano moltissivi drive per una miriade di programmi. Se ne parla tra 2 anni per un suo uso senza problemi.
g_max
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 17 2009, 11:46 AM) *
Seven? un sistema operativo ancora acerbo, mancano moltissivi drive per una miriade di programmi. Se ne parla tra 2 anni per un suo uso senza problemi.


Onestamente con seven 64 bit mi girano tutti i programmi che utilizzo e tutte le periferiche installate, salvo una webcam datata 2002...
Personalmente sono piuttosto contento!

Ora il fatto di rinstallare tutto mi blocca un po': meglio restare cosi' in attesa del MacPro... hmmm.gif

grazie.gif

Ciao!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.