Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
iw8few
Salve volevo sapere se acquistando una macchina usata si è sicuri che non posssano essere stati modificati gli scatti totali ossia:Total Number of Shutter Releases for Camera


Una volta lessi che era possibile -Atteno notizie dai guru
Alessandro Castagnini
Sì, se non erro, dovrebbe essere possibile farlo, ma solo in laboratorio. Tieni presente che, un laboratorio serio, non farebbe mai una cosa del genere. Sarebbe come portare indietro il contachilometri di un'auto usata. Se, invece, l'otturatore fosse stato cambiato, allora sarebbe una cosa ragionevole.
Quindi, prima d'acquistare, fai una foto (meglio se direttamente in jpg) e passala su Opanda: il numero che leggerai, sarà quello degli scatti effettivi.

Ciao,
Alessandro
nippokid (was here)
Le vie del "hacking" sono infinite (forse), ma non mi risulta che sia possibile modificare il dato direttamente sulla fotocamera, se non in assistenza con la sostituzione dell'otturatore, quindi con intervento meccanico. Non ho MAI trovato alcuna documentazione di riscontro e ricordo solo un inspiegabile azzeramento dopo aggiornamento firmware di una D80, mi pare...un caso più unico che raro.

Più semplice che venga "taroccato" l'EXIF di un'immagine già scattata.

byebye.


Oooops, cercavo casi di possibile hackeraggio in rete (non trovati) e mi sono sovrapposto... rolleyes.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.