Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tony_60
salve, non so è giusto postare qui la mia richiesta. vorrei comprare un 80-200 f2,8 d biggrin.gif e un conoscente mi ha detto che lo venderebbe a 800 caffè hmmm.gif . a voi vi sembra giusto il prezzo? a me sembra un pò esagerato. è vero che è nuovissimo però..... secondo voi quanto potrei offrirgli.

ciao antonio
maurizioricceri
a quel prezzo ce lo compri nuovo, guarda bene la sigla e quale tipo è di 80-200 ??
kintaro70
Se trattasi di bighiera in perfette condizioni puoi pagarglielo 650 euro al max

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se trattasi di versione a pompa invece non vale più di 450-500 euro al max in ottime condizioni.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L'unico che potrebbe valere fino a 800 euro è la versione AFS motorizzata magari un pochino vissuta.

IPB Immagine
tony_60
sicuramente è il bighiera. la sigla dovrebbe essere 80-200 f 2,8 af d. aproposito sulla mia d300 dovrebbe fare un figurone ! o no??
maurizioricceri
QUOTE(tony_60 @ Oct 15 2009, 09:20 PM) *
sicuramente è il bighiera. la sigla dovrebbe essere 80-200 f 2,8 af d. aproposito sulla mia d300 dovrebbe fare un figurone ! o no??

se è il bighiera il prezzo è esagerato, se ti guardi in giro, per meno di quel prezzo lo trovi nuovo.
tony_60
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 15 2009, 09:27 PM) *
se è il bighiera il prezzo è esagerato, se ti guardi in giro, per meno di quel prezzo lo trovi nuovo.



sto cercando ma non trovo niente. se mi puoi dare qualche dritta. in privato
kintaro70
QUOTE(tony_60 @ Oct 15 2009, 10:47 PM) *
sto cercando ma non trovo niente. se mi puoi dare qualche dritta. in privato


Hai MP (trovato a circa 920 euro nuovo), lo puoi usare come strumento per convincere il tuo amico ad abbassare le richieste.

Bye
fabryxx
Non trattando argomenti tecnici, sposto la discussione al bar wink.gif
tony_60
QUOTE(kintaro70 @ Oct 16 2009, 08:44 AM) *
Hai MP (trovato a circa 920 euro nuovo), lo puoi usare come strumento per convincere il tuo amico ad abbassare le richieste.

Bye



anche per maurizioricceri grazie.gif . ora voglio provare a tirare a 650 caffè e mi sembra più che onesto come prezzo. o no?? vediamo se accetta
kintaro70
QUOTE(tony_60 @ Oct 16 2009, 03:34 PM) *
anche per maurizioricceri grazie.gif . ora voglio provare a tirare a 650 caffè e mi sembra più che onesto come prezzo. o no?? vediamo se accetta



Se è in ottime condizioni completo di tutto 650 euro li puoi tranquillamente pagare IMHO, provalo prima sulla tua fotocamerà però, molti obiettivi di quella serie ho sentito che soffrono di Front/back focus (anche quelli nuovi), ti conviene motarlo e fare qualche foto a distanza da ritratto con MaF su un punto particolare e molto contrastato e verificare che la foto venga correttamente focheggiata.
provalo a 80, 135 e 200mm
Enjoy
tony_60
intanto l'ho preso in prestito per un paio di giorni e questa è la prova subito subitoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

che ne dite??
domani proverò ancora
bix74
hai applicato forse un po troppa maschera di contrasto, ma mi sembra che ci siamo ,una gran bella lente.
tony_60
QUOTE(bix74 @ Oct 17 2009, 09:29 PM) *
hai applicato forse un po troppa maschera di contrasto, ma mi sembra che ci siamo ,una gran bella lente.


uscite dalla mia d300 cosi come le ho scattate e trasformate in jpg con nx2
kintaro70
A nitidezza ci siamo anche a TA, hai testato il front/back focus?

metti su cavalletto e poni tre oggetti sfalsati, metti a fuoco su quello centrale e verifichi la risposta.

In questo esempio la mia lente soffriva di front focus (ho fatto la MaF sulla cassettina centrale e a fuoco mi veniva la più vicina).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.7 MB
tony_60
purtroppo ieri non ho potuto fare niente e poi oggi devo riportarlo al negozio (che è un amico intimo) dove lo tiene in conto vendita. l'unica cosa che spero è che gli stia bene l'offerta che gli ho fatto io di 650 caffè. vediamo un pò.

per kontaro70. come hai risolto il front/focus che soffriva il tuo obiettivo??
mi sai dire a cosa serve sul bighiera il selettore vicino alla targhetta con su scritto full / normal (se non ricordo male)??


ciao antonio
kintaro70
Il mio 105 DC l'ho mandato insieme alla fotocamera in LTR a far tarare assieme a tutto il resto del corredo.

Hanno trovato una soluzione di taratura che ora va bene per tutte le mie lenti (alcune centrate altre con aggiustamenti "fini" non oltre i 5-7 punti.

Se uno zoom soffre del problema è più difficile da risolvere (anzi impossibile direi), poiché potresti avere Front Focus marcato a 200mm e assente sugli 80mm ecco perché ti consiglio di fare la prova.

Il selettore Limit/Full serve a limitare la corsa (se posto su limit) dello zoom da infinito a n°, se stai lavorando su lunghe distanze, o da n° a minima distanza di MaF se stai lavorando in ravvicinata.
Questo perchè quando una lente non riesce a focheggiare (no contrasto o troppo vicino) tende a fare un giro completo da infinito a min distanza MaF e ritorno, limitando l'escursione ci impiega meno.

bye
tony_60
[quote name='tony_60' date='Oct 19 2009, 01:39 PM' post='1757885']
......... l'unica cosa che spero è che gli stia bene l'offerta che gli ho fatto io di 650 caffè. vediamo un pò.


mad.gif non scende sotto i 700 caffè, e mi regala il filtro UV che costa circa 28 caffè. hmmm.gif che fare?? l'obiettivo mi sembra ottimo. voi che dite????
kintaro70
Io gli farei un offerta finale 680 euro con il filtro (i tuoi 650 più 30 euro per il filtro così anche lui è contento).
tony_60
QUOTE(kintaro70 @ Oct 20 2009, 02:25 PM) *
Io gli farei un offerta finale 680 euro con il filtro (i tuoi 650 più 30 euro per il filtro così anche lui è contento).


però perdere un buonissimo obiettivo per 20 euro ......... anche se sul forum dell'usato ce ne è uno a 600 euro

ciao antonio
kintaro70
QUOTE(tony_60 @ Oct 20 2009, 03:22 PM) *
però perdere un buonissimo obiettivo per 20 euro ......... anche se sul forum dell'usato ce ne è uno a 600 euro

ciao antonio


Ma per come la vedo io, non lo perdi, a 650 euro ne trovi basta un po' di pazienza, e sempre una questione di ruoli, bisogna vedere quanto lui ha bisogno di vendere e quanto tu di comprare, il prezzo è solo la logica conseguenza delle forze in campo.

Bye
tony_60
lui lo vende perchè inutilizzato e poi con quello che ricava deve comprare una reflex per la figlia.
io lo compro perchè ho venduto il 70-300 della sigma, mi piacciono le foto che riesce a fare, domenica devo seguire mio figlio che dei combattimenti di karate.
a proposito come dovrei settare la mia d300 ed eventualmente l'80-200 per poter fotografare gare di karate al chiuso? ho anche il classico 18-200 vr , il 105 f2.8 della sigma e il cinquantino f1.8
grazie.gif
kintaro70
Io proporrei priorità di tempi per le foto d'azione, priorità di diaframma per i pseudo ritratti affastanza tranquilli.

Per il resto non vedo che altre impostazioni particolari suggerire, di solito gli ambienti addibiti a tornei di arti marziali sono ben illuminati quindi per nulla problematici fotograficamente parlando.
tony_60
QUOTE(kintaro70 @ Oct 20 2009, 08:42 PM) *
Io proporrei priorità di tempi per le foto d'azione, priorità di diaframma per i pseudo ritratti affastanza tranquilli.

Per il resto non vedo che altre impostazioni particolari suggerire, di solito gli ambienti addibiti a tornei di arti marziali sono ben illuminati quindi per nulla problematici fotograficamente parlando.



e quale lente tra quelli che ho scritto??
kintaro70
QUOTE(tony_60 @ Oct 20 2009, 09:14 PM) *
e quale lente tra quelli che ho scritto??


Dipende dalla tua posizione rispetto all'evento.

Il 18-200 è il max per cogliere ogni situazione, ma a scapito di qualche compromesso qualitativo, e da usarsi in zone ben illuminate comunque.

Col 50ino copri le situazioni a media distanza 2-3 metri con qualunque luce
l'80-200 (se lo compri) va benissimo dai 4 metri ed oltre con qualunque luce, il 105mm se hai l'80-200 lo lascerei a casa.
tony_60
siccome purtroppo non conosco la palestra dove si combatterà forse opterò per il 18-200 e magari porto con me il flash sb-800, non si sa mai. o sbaglio??
kintaro70
QUOTE(tony_60 @ Oct 20 2009, 09:50 PM) *
siccome purtroppo non conosco la palestra dove si combatterà forse opterò per il 18-200 e magari porto con me il flash sb-800, non si sa mai. o sbaglio??


Si se decidi per il 18-200, attenzione che le sflashate da lontano appiattiscono di molto le foto.
tony_60
dunque, ho preso questo benedetto 80-200 biggrin.gif a 680 euro. ora come posso lo proverò al meglio. una domanda, siccome il vecchio padrone mi ha dato il filtro Hoya skyight da 77mm, che dite conviene montarlo o no?? grazie.gif
kintaro70
QUOTE(tony_60 @ Oct 21 2009, 04:07 PM) *
dunque, ho preso questo benedetto 80-200 biggrin.gif a 680 euro. ora come posso lo proverò al meglio. una domanda, siccome il vecchio padrone mi ha dato il filtro Hoya skyight da 77mm, che dite conviene montarlo o no?? grazie.gif


La calma in queste cose è d'obbligo ... che ti avevo detto avrebbe ceduto

Il filtro montalo solo se le condizioni ambientali sono avverse, polvere, eccessiva umidità, o spruzzi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.