Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bieci
mi rendo conto che questo è uno pseudo forum libero... c'è cmq. Nital dietro (che ricordiamo bene è un distributore e non la Nikon ufficiale)... ma almeno nel sushi bar due chiacchiere fatele fare altrimenti qui facciamo tutti la parte dei burattini di mamma Nital e scriviamo solo ciò che è bello leggere, o meglio ciò che è commercialmente bello dire.
vi racconto un piccolo aneddoto. Oltre a nikon uso anche canon e tempo fa mi lamentai sul forum canon per dei problemi con l'assistenza... dopo alcuni giorni fui contattato in mail dal servizio clienti canon che prese in gestione il problema e lo risolsero a gratis con una pagine di scuse ufficiali ed un omaggio per il disturbo arrecatomi. mi rendo conto che canon ha la sua rete ufficiale di assistenza mentre pare che ltr sia un'entità distinta da nital (almeno pare... ma ho qualche dubbio)
quindi un pò di autocritica non fa male a nessuno anzi aiuta crescere...

scusate il disturbo nella speranza che il post resti visibile almeno un minuto...
la professionalità e la qualità di una grande azienda si vede anche nei piccoli dettagli.

un saluto a tutti (almeno spero)
Lucabeer
Non ho idea di chi abbia spostato in Hide la tua discussione... ma era forse un'umiliazione continuare a postare in una delle diecimila discussioni di rumors già esistenti, invece di aprirne una nuova? Tipo questa, recentissima:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=133131
gattomiro
Per quanti problemi possa avere con l'assistenza di un brand non andrei a lamentarmi pubblicamente sul forum dell'importatore. Il forum infatti ha uno scopo ben diverso e non ammette, all'interno dei thread aperti, "interessi" personali, ivi inclusa la promozione dei propri siti per i quali sono previsti appositi spazi. Allo stesso modo, qualsiasi rimostranza nei confronti dell'assistenza Nikon per l'Italia, identificabile nel laboratorio LTR, dovrebbe essere inoltrata all'assistenza stessa (in questo stesso sito sono indicati sia il numero di telefono a pagamento, il numero verde e l'indirizzo di posta elettronica) oppure, in forma privata, agli uffici amministrativi della Nital. E' una questione di buon senso, eleganza e correttezza verso tutti, non ultimi gli utenti del forum che si incontrano virtualmente per discutere di fatti inerenti la tecnica fotografica. Il Sushi bar, per quanto non strettamente attinente le problematiche inerenti la fotografia, è uno spazio libero con ovvie e ragionevoli limitazioni. Non mi sembra il luogo in cui ci si sciacqua la bocca (scusa la sgradevole espressione), ed in ogni caso avrai notato come, nonostante il regolamento, chi ha espresso lamentele verso LTR sia stato comunque tollerato e non censurato d'ufficio.
Spero d'averti schiarito un po' le idee, sebbene probabilmente non sia compito mio, e tengo a precisare che non ho interessi da difendere nei confronti di Nital né di LTR.
Ripeto: è solo una questione di buon senso.

Ciao
Michele Difrancesco
QUOTE(bieci @ Oct 15 2009, 12:35 PM) *
mi rendo conto che questo è uno pseudo forum libero... c'è cmq. Nital dietro (che ricordiamo bene è un distributore e non la Nikon ufficiale)... ma almeno nel sushi bar due chiacchiere fatele fare altrimenti qui facciamo tutti la parte dei burattini di mamma Nital e scriviamo solo ciò che è bello leggere, o meglio ciò che è commercialmente bello dire.
vi racconto un piccolo aneddoto. Oltre a nikon uso anche canon e tempo fa mi lamentai sul forum canon per dei problemi con l'assistenza... dopo alcuni giorni fui contattato in mail dal servizio clienti canon che prese in gestione il problema e lo risolsero a gratis con una pagine di scuse ufficiali ed un omaggio per il disturbo arrecatomi. mi rendo conto che canon ha la sua rete ufficiale di assistenza mentre pare che ltr sia un'entità distinta da nital (almeno pare... ma ho qualche dubbio)
quindi un pò di autocritica non fa male a nessuno anzi aiuta crescere...

scusate il disturbo nella speranza che il post resti visibile almeno un minuto...
la professionalità e la qualità di una grande azienda si vede anche nei piccoli dettagli.

un saluto a tutti (almeno spero)


Il messaggio in oggetto è stato reinserito in chiaro:
http://www.nikonclub.it/forum/_Ed_Ora_Manc...0s-t143337.html

Ritengo che il moderatore avrebbe potuto chiudere il messaggio pubblicando il link a discussioni analoghe legate ai Rumors delle fotocamere.
Tuttavia, lo spostamento di questo messaggio non può essere ritenuta moderazione ma semplicemente un intervento a cura della fruibilità della sezione.

Il forum è moderato da uno staff di utenti che non sono alle dipendenze di Nital S.p.A. e non c'è nessun tacito accordo nell'evitare discussioni che vertano a far leggere solo ciò che può far piacere all'azienda... (con 1500 messaggi al giorno pubblicati sul forum, sarebbe un incarico a dir poco oneroso).
Esiste un regolamento che è stato redatto al fine di mantenere il servizio ed in nessun caso limita la libertà dell'utenza nell'esprimersi sui temi di Community.
La Community non può tuttavia sostituirsi al Centro di Assistenza che esegue il proprio lavoro con pertinenza ed attenzione; anche grazie a loro Nikon è leader in Italia da oltre 5 anni.

Canon non ha un forum ufficiale tuttavia può essere un grande sollievo considerare che intervenga quando rileva problematiche sulle prestazioni di assistenza effettuate e non conformi.

Il responsabile del servizio clienti Nital certamente legge, scrive ed interviene su queste pagine (di questo ne sono assolutamente sicuro :-) )

Cordialmente,
Michele Difrancesco




QUOTE
Nital (che ricordiamo bene è un distributore e non la Nikon ufficiale)...


Nital è il distributore ufficiale (e unico) del marchio Nikon in Italia.
Abbiamo un recente comunicato stampa sulle attività realizzate e riconosciute da Nikon Corporation:

http://www.nital.it/press/2009/best-overall-performance.php
SimoCult
Io sono d'accordo con chi ha aperto questo post relativamente alla censura che viene effettuata in questo forum.
D'accordo che il regolamento è il regolamento, ma soprattutto c'è qualcos'altro che viene ben prima. Cerco di spiegarmi.

Nital distribuisce in Italia i prodotti Nikon in maniera ufficiale.
Per legge Nital è tenuta a garantire l'assistenza a chi compra prodotti Nikon con sigillo Nital in Italia.
Quindi è incomprensibile come Nital e Ltr debbano essere considerate due realtà disgiunte.
Commercialmente possono essere anche due realtà distinte, ma quando mando un obiettivo in assistenza a Nital a me può anche non importare chi sia realmente ad effettuare le operazioni sul mio obiettivo. Ciò che conta è che esista un servizio di assistenza clienti (previsto per legge).
Quindi, la cosa che non comprendo, e che tutti i moderatori di questo forum cercano di farmi e di farci capire, è perché Ltr deve essere considerata una realtà a parte.

Se ho un servizio non soddisfacente con le riparazioni effettuate da o per conto di Nital, io ne parlo in questo Forum.
E questo forum è gestito da Nital.
Piuttosto mi chiedo perché, anziché bannare, chiudere e censurare i post di commento o di critica Nital non abbia cercato di affrontare (non dico risolvere) i nostri problemi o di ascoltare le nostre recriminazioni, visto che, come qualcuno prima di me ha detto, Nital ci legge.
Mai ricevuto nemmeno una e-mail.

Tutto qui. Il regolamento sarà pure il regolamento, ma qui c'è qualcosa di poco chiaro a monte e chi ne fa le spese siamo noi che, pur con un tagliando Nital di garanzia valido, paghiamo per i difetti di conformità di Nikon.

Inoltre continuo a credere che per correttezza ed onestà verso tutti gli utenti sarebbe giusto lasciare spazio sul forum anche a chi ha delle lamentele e delle rimostranze verso Nital. L'importante è che siano esposte con educazione e affrontate dallo staff del forum o da quello di Nital direttamente in maniera efficace e costruttiva.
Questo sarebbe un bel servizio a tutti i clienti, non solo a quelli meno fortunati.

Vi saluto cordialmente nella speranza che quanto detto serva a comprendere meglio il malcontento di alcuni utenti del forum nei confronti di Nital.

Simone
miz
Non vorrei dire una stupidaggine, ma dalle parole di Michele mi pare di capire che questa è una Community di utenti che utilizzano fotocamere di un determinato brand, anzi da un bel po' di tempo da tutti, visto che è aperto anche ai non possessori di prodotti Nital.
Tale Community è stata creata ed è gestita dall'importatore ufficiale per l'Italia, con il supporto volontario di moderatori scelti tra i più attivi nella Community.

Se le cose stanno in questi termini, il legame effettivo con Nital è più sostanziale che "normato" (passatemi il termine) dai bonus che offre l'acquisto di un prodotto dotato di Nital Card, quindi, di fatto, questa non è una piattaforma di scambio con l'importatore ufficiale, bensì una piattaforma di scambio tra utenti.

In virtù di ciò, la parte del regolamento che non permette di affrontare problematiche legate all'assistenza è necessaria perchè LTR non potrebbe fornire risposte ufficiali non essendo tra gli utenti della Community (ancora una forzatura per far comprendere il senso del discorso). Tali richieste diverrebbero solo scambio di esperienze personali tra gli utenti, quindi uno scambio, in sostanza, di lamentele o sofferenze in quanto nessuno di noi è felice di dover ricorrere all'assistenza.

Capisco che forse il discorso è un po' confuso, ma credo sufficientemente chiaro nei contenuti principali.
mullah
QUOTE(miz @ Oct 15 2009, 06:04 PM) *
Non vorrei dire una stupidaggine, ma dalle parole di Michele mi pare di capire che questa è una Community di utenti che utilizzano fotocamere di un determinato brand, anzi da un bel po' di tempo da tutti, visto che è aperto anche ai non possessori di prodotti Nital.
.....
Capisco che forse il discorso è un po' confuso, ma credo sufficientemente chiaro nei contenuti principali.


Non sono daccordo, o meglio, capisco la posizione espressa dai moderatori.
Ma, come utente del sito e cliente Nital, continuo a non capire perché quella che é di fatto una sezione della Nital non può essere oggetto di discussione ( ovviamente moderata come le altre ) nel forum della Nital stessa.

Non si tratta di aprire un "sportello del consumatore" si tratta di rendere possibile agli utenti parlare di una questione affatto secondaria, come l'assistenza post vendita.

Visto, ripeto, che LTR fa parte di Nital.
Michele Difrancesco
QUOTE
Nital distribuisce in Italia i prodotti Nikon in maniera ufficiale.
Per legge Nital è tenuta a garantire l'assistenza a chi compra prodotti Nikon con sigillo Nital in Italia.
Quindi è incomprensibile come Nital e Ltr debbano essere considerate due realtà disgiunte.
Commercialmente possono essere anche due realtà distinte, ma quando mando un obiettivo in assistenza a Nital a me può anche non importare chi sia realmente ad effettuare le operazioni sul mio obiettivo. Ciò che conta è che esista un servizio di assistenza clienti (previsto per legge).


- il servizio di assistenza è infatti una realtà chiara, definita e che negli anni ha garantito la differenza con la concorrenza.

QUOTE
Quindi, la cosa che non comprendo, e che tutti i moderatori di questo forum cercano di farmi e di farci capire, è perché Ltr deve essere considerata una realtà a parte.


LTR è una società strettamente legata a Nital ma ciò che lo staff intende trasmettere e che è il forum a non essere correlato all'assistenza.
Per accedere al contatto con l'assistenza è disponibile un Call Center e delle soluzioni dedicate in azienda: http://www.nital.it/assistenza

QUOTE
Se ho un servizio non soddisfacente con le riparazioni effettuate da o per conto di Nital, io ne parlo in questo Forum. E questo forum è gestito da Nital.

Questo forum è gestito dallo Staff e dai collaboratori che sono Nikonisti come precedentemente indicato. La direzione tecnica (del servizio) è affidata all'administrator che fa parte dell'organico in Nital. Il forum e la Community non intende sostituirsi ai canali ufficiali.

QUOTE
Piuttosto mi chiedo perché, anziché bannare, chiudere e censurare i post di commento o di critica Nital non abbia cercato di affrontare (non dico risolvere) i nostri problemi o di ascoltare le nostre recriminazioni, visto che, come qualcuno prima di me ha detto, Nital ci legge.
Mai ricevuto nemmeno una e-mail.


Confermo non solo legge, partecipa attivamente e fornisce risposte e soluzioni.
Non è mai stato bannato nessuno perchè ha criticato un prodotto o un servizio.
Se si hanno notizie differenti prego di segnalarle ma attenzione: sono personalmente molto preparato sull'argomento wink.gif

QUOTE
Tutto qui. Il regolamento sarà pure il regolamento, ma qui c'è qualcosa di poco chiaro a monte e chi ne fa le spese siamo noi che, pur con un tagliando Nital di garanzia valido, paghiamo per i difetti di conformità di Nikon.


Esistono delle non conformità e queste devono essere risolte (nital card o meno).
I prodotti (qualunque siano) hanno delle caratteristiche tecniche che devono soddisfare l'acquisto.
Nikon è leader da molti anni e questo risultato non possiamo ritenerla esclusivamente una buona campagna mkt ma anche frutto di prodotti top ed un assistenza all'altezza.

QUOTE
Inoltre continuo a credere che per correttezza ed onestà verso tutti gli utenti sarebbe giusto lasciare spazio sul forum anche a chi ha delle lamentele e delle rimostranze verso Nital.
L'importante è che siano esposte con educazione e affrontate dallo staff del forum o da quello di Nital direttamente in maniera efficace e costruttiva.


Il NikonClub non ha come target quello di soddisfare le richieste sull'assistenza che vengono accolte e gestite negli uffici preposti con perizia e professionalità.

QUOTE
Questo sarebbe un bel servizio a tutti i clienti, non solo a quelli meno fortunati.

Esiste già. Basta usare i canali giusti.

QUOTE
Vi saluto cordialmente nella speranza che quanto detto serva a comprendere meglio il malcontento di alcuni utenti del forum nei confronti di Nital.
Simone


Simone, lo sforzo che ogni giorno si svolge in ufficio ed in laboratorio è notevole.
L'attenzione ed il riguardo nei confronti del Nikonista è realmente sentito e target per l'azienda.
I numeri che "spostiamo" sono notevoli e delle non conformità possono talvolta presentarsi.
Tutti in azienda siamo concentrati per migliorare progressivamente il servizio.

Lo STAFF è parte di un gruppo che collabora attivamente per la gestione del forum dove la passione per la fotografia (noi speriamo realizzata con Nikon) sia al centro della discussione per una crescita tecnica e culturale.

buona serata e grazie per il messaggio,
MD



Michele Difrancesco
Customer Relationship Manager
Web Manager

Nital S.p.A. -
http://www.nital.it



gattomiro
QUOTE(miz @ Oct 15 2009, 06:04 PM) *
[...]
In virtù di ciò, la parte del regolamento che non permette di affrontare problematiche legate all'assistenza è necessaria perchè LTR non potrebbe fornire risposte ufficiali non essendo tra gli utenti della Community (ancora una forzatura per far comprendere il senso del discorso). Tali richieste diverrebbero solo scambio di esperienze personali tra gli utenti, quindi uno scambio, in sostanza, di lamentele o sofferenze in quanto nessuno di noi è felice di dover ricorrere all'assistenza.

Capisco che forse il discorso è un po' confuso, ma credo sufficientemente chiaro nei contenuti principali.

Anch'io la intendo così! E' molto chiaro... smile.gif
A dimostrazione del fatto che l'articolo del regolamento incriminato non può essere inteso come una censura preventiva, faccio notare che in passato sono stati oggetto di moderazione persino i ringraziamenti nei confronti della stessa LTR, a seguito di esperienze positive da parte degli utenti, e di conseguente chiusura del thread aperto per esprimerli, proprio in osservanza al regolamento del forum. Se la succitata norma fosse davvero un segno di scarsa democraticità e volesse impedire discussioni "dannose" non eserciterebbe il veto ai thread che riportano elogi e ringraziamenti al servizio di assistenza.
Non credete?
Michele Festa
QUOTE(Mtb76 @ Oct 15 2009, 03:30 PM) *
Io sono d'accordo con chi ha aperto questo post relativamente alla censura che viene effettuata in questo forum.
D'accordo che il regolamento è il regolamento, ma soprattutto c'è qualcos'altro che viene ben prima. Cerco di spiegarmi.

Nital distribuisce in Italia i prodotti Nikon in maniera ufficiale.
Per legge Nital è tenuta a garantire l'assistenza a chi compra prodotti Nikon con sigillo Nital in Italia.
Quindi è incomprensibile come Nital e Ltr debbano essere considerate due realtà disgiunte.
Commercialmente possono essere anche due realtà distinte, ma quando mando un obiettivo in assistenza a Nital a me può anche non importare chi sia realmente ad effettuare le operazioni sul mio obiettivo. Ciò che conta è che esista un servizio di assistenza clienti (previsto per legge).
Quindi, la cosa che non comprendo, e che tutti i moderatori di questo forum cercano di farmi e di farci capire, è perché Ltr deve essere considerata una realtà a parte.

Se ho un servizio non soddisfacente con le riparazioni effettuate da o per conto di Nital, io ne parlo in questo Forum.
E questo forum è gestito da Nital.
Piuttosto mi chiedo perché, anziché bannare, chiudere e censurare i post di commento o di critica Nital non abbia cercato di affrontare (non dico risolvere) i nostri problemi o di ascoltare le nostre recriminazioni, visto che, come qualcuno prima di me ha detto, Nital ci legge.
Mai ricevuto nemmeno una e-mail.

Tutto qui. Il regolamento sarà pure il regolamento, ma qui c'è qualcosa di poco chiaro a monte e chi ne fa le spese siamo noi che, pur con un tagliando Nital di garanzia valido, paghiamo per i difetti di conformità di Nikon.

Inoltre continuo a credere che per correttezza ed onestà verso tutti gli utenti sarebbe giusto lasciare spazio sul forum anche a chi ha delle lamentele e delle rimostranze verso Nital. L'importante è che siano esposte con educazione e affrontate dallo staff del forum o da quello di Nital direttamente in maniera efficace e costruttiva.
Questo sarebbe un bel servizio a tutti i clienti, non solo a quelli meno fortunati.

Vi saluto cordialmente nella speranza che quanto detto serva a comprendere meglio il malcontento di alcuni utenti del forum nei confronti di Nital.

Simone

Non mi risulta che Nital e L.T.R. siano due realtà distinte, nel senso che lavorano in perfetta simbiosi. Io ho acquistato un sacco di prodotti nikon e come è normale qualche apparecchio ha avuto bisogno di assistenza che è stata sempre tempestiva precisa e affidabilissima. C'è la pagina internet fatta apposta per l'assistenza clienti, a detta di tutti , a cominciare da me, ineccepibile e impeccabile. Non credo che questo forum sia stato adibito per lamentarsi di questo o quel malfunzionamento, trattandosi di prodotti elettronici è normale che statisticamente ogni tanto qualche problema si verifichi, basta contattare l'assistenza e tutto si risolve in men che non si dica. Non ti faccio l'elenco di tutte le volte che ne ho usfruito, ma non sono venuto qui sul forum a lamentarmi o inveire contro qualcuno, il forum lo utilizzo e l'ho utilizzato per parlare di fotografia, di tecnica, per confrontarmi con i miei scatti spesso postati, e magari al sushi scambiare qualche battuta con gli amici, ma l'assistenza, lasciamola a LTR, fidatevi è una garanzia ineguagliabile.

Un caro saluto
Michele
SimoCult
QUOTE(Michele Difrancesco @ Oct 15 2009, 06:34 PM) *
Esistono delle non conformità e queste devono essere risolte (nital card o meno).
I prodotti (qualunque siano) hanno delle caratteristiche tecniche che devono soddisfare l'acquisto.
Nikon è leader da molti anni e questo risultato non possiamo ritenerla esclusivamente una buona campagna mkt ma anche frutto di prodotti top ed un assistenza all'altezza.

Simone, lo sforzo che ogni giorno si svolge in ufficio ed in laboratorio è notevole.

http://www.nital.it


Caro Michele,
ringrazio te per la risposta puntuale e che evidenzia un punto chiave.
Il mio caso si riferisce ad un obiettivo di alto livello (il 24-70) che è uscito con una ghiera dello zoom solo in seguito giudicata anche da me difettosa. E di questo mi prendo le mie colpe.
Non comprendo, ma a questo punto mi devo adeguare (almeno per la durata di questo messaggio) alla linea del forum se continuo ad utilizzarlo.
Con me Ltr ha avuto un comportamento non chiaro e soprattutto differente rispetto a quello che è lo standard tanto decantato in questo forum. Proprio questo forum aveva creato in me delle aspettative elevate in merito alle prestazioni del laboratorio Ltr.
Con me non è stato così. Punto. E la cosa è stata descritta da me in un altro post, ritenuto non rispettoso del regolamento e quindi chiuso.
Ho solo parlato della mia esperienza negativa con Ltr per farmi aiutare dagli altri utenti a capire come gestire la situazione incresciosa nella quale mi sono trovato. E' vero, ero arrabbiato, ma chi non lo sarebbe se nel preventivo ricevuto, peraltro poco chiaro, si parla di un danno ingente dovuto forse ad una caduta (senza che l'obiettivo sia mai caduto) per il quale sono necessari 900 euro?
Via e-mail non ho mai ricevuto una comunicazione ufficiale, né che l'obiettivo fosse arrivato in laboratorio, né del suo iter di riparazione. Solo quella schermata disastrosa.
Sono stato io a chiamare Ltr (a mie spese) e chiedere lumi in merito.
Risposta? «Signore si sta sbagliando il preventivo è solo di 78 euro. Le mando ora via e-mail il preventivo ufficiale».
E quei 78 euro a cosa sono dovuti?
«Per rimediare ad uno schiacciamento o ad una compressione dell'obiettivo, anche se molto lieve».
Inoltre, la riparazione da loro effettuata non ha garanzia.
Mi vengono dei dubbi che non voglio avere: possibile che questo 24-70 sia così delicato che basta poco per danneggiarlo?
E poi questo schiacciamento di quale entità può essere stato? Lieve. Ma cosa vuol dire lieve, perché comincio a preoccuparmi anche per il futuro utilizzo di questo obiettivo.

E ancora: nel forum se ne lamentano in molti di questa ghiera difettosa. Perché non si è pensato allora ad una campagna di richiamo? Oppure perché non è stato comunicato ad Ltr di essere più "comprensivi" nei confronti di chi si è trovato questi difetti di conformità?

Adesso caro Michele è difficile ricostruire i pezzi del mosaico. Adesso quei 78 euro li ho tirati fuori, soprattutto per quieto vivere e per avere indietro il mio obiettivo, perché era più di un mese che stava fuori. Ma posso capire che il laboratorio fosse affollato, in fondo dopo il mese di agosto di richieste di soccorso gliene saranno arrivate a non finire.

La vicenda per me, però, continua ad avere dei contorni poco chiari. E credo anche per altri utenti-acquirenti Nital del forum.
Se non condividi, pazienza, ma ti ringrazio comunque per l'onestà mostrata per avermi concesso la possibilità di replica su questo forum.

Con stima

Simone Lanciotti
Paolo56
E per la seconda volta hai riproposto un tema vietato dal regolamento che hai consapevolmente accettato. dry.gif
SkZ
1) LTR e' una societa' separata "creata" ("LTR Service è nata per fornire un servizio d'assistenza speciale per i possessori di NITAL CARD") per riparare i prodotti importati da Fowa/Nital.
L aFerrari non e' la Fiat: non penso che un meccanico ufficiale Fiat si azzardi a metterci le mani in una Ferrari. Eppure la Ferrari appartiene alla Fiat.

2) La LTR non decide un beneamato nulla su cosa riparare in garanzia e cosa no. Tranne casi singoli, i difetti di conformita' alla produzione produzione sono decisi da Nikon e/o Nital. LTR deve semplicemente attenersi a quanto e' stato stabilito.
Cmq la legge europea prevede che per tutti i difetti di conformita' riscontrati nei primi 2 anni vale la Garanzia di conformita'. Tale e' fornita dal negoziante.
Tutti i difetti riscontrati nei primi 6 mesi sono considerati presenti all'acquisto a meno che il venditore non dimostri l'opposto.
Si ha tempo 2 mesi per far presente il difetto, dopo di che ti attacchi (hai implicitamente accettato il difetto).

Ora, se poi tu "richiudi" uno zoom noto per avere una ghiera problematica spingendolo, beh allora sono proprio affari tuoi e non ti lamentare.
Cmq se il problema si e' presentato da subito e tu hai aspettato piu' di 2 mesi, la garanzia di conformita' non lo copre piu'.
SimoCult
QUOTE(SkZ @ Oct 16 2009, 02:11 AM) *
Ora, se poi tu "richiudi" uno zoom noto per avere una ghiera problematica spingendolo, beh allora sono proprio affari tuoi e non ti lamentare.



Mi spieghi cosa significa "richiudere uno zoom" e "spingere" uno zoom?

Quindi, se non ho capito male è risaputo che la ghiera dello zoom di questo obiettivo è problematica.
Vogliamo nasconderci dietro un regolamento che vieta di parlare di difetti e di problematiche con l'assistenza ufficiale? A quanto pare è quello che molti di voi stanno cercando di fare.

E comunque c'è poco da fare: io, qui, scrivendo queste cose, sono fuori regolamento, ma le cose di cui parlo sono difetti diffusi (e a quanto pare noti non solo a me) su prodotti di cui si parla in questo forum.
Anzi, prodotti distribuiti dalla società che ha creato questo forum.
Allora parliamoci chiaro: questo forum ha una chiara finalità commerciale.
Se si parla bene degli obiettivi la gente è invogliata ad acquistarli e il regolamento è dalla parte di chi dice cose buone.
Su chi ha o ha avuto problemi (come me) questo forum mette il veto.
Pazienza e probabilmente queste mie risposte hanno vita breve, fino a che qualcuno non deciderà di chiudere anche questa discussione.
Potete farlo, ma perdete, secondo me, un'occasione di migliorare un regolamento che si rivela poco attento nei confronti del consumatore meno fortunato.

Simone
Paolo56
Guarda che non è vietato evidenziare i diffetti (presunti o meno) dei prodotti Nikon, è vietato discutere delle problematiche con l'assistenza, non è difficile da capire, forse è più difficile da accettare ma così è.
Ciao
SimoCult
QUOTE(Paolo56 @ Oct 16 2009, 12:52 PM) *
non è difficile da capire, forse è più difficile da accettare ma così è.


Penso che tu abbia ragione.
Punto. La discussione è giusto chiuderla qui.
Ciao

Simone
Michele Difrancesco
Dear Simone,
avrai notato che la discussione va avanti e le tue stesse risposte evidenziano quanto sia difficile considerare di poter aprire un dibattito per ogni riparazione effettuata sul forum.
Anyway: questo è il foglio di lavorazione dell'obiettivo.
Mi pare tutto molto chiaro.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 115.4 KB

Questo l'estratto del rapporto dei tempi di lavorazione.

IPB Immagine

Non può esserci nulla di sostanzialmente nuovo in merito.

La nota tecnica, che riporto per comodità parla da se:


Attenzione: è stato lievemente danneggiato l’asse ottico, pertanto l’obiettivo risulta “ leggermente “ fuori dalla tolleranza della casa madre; per ovviare a questo inconveniente sarà necessario la sostituzione di tutto il groppo movimento zoom completo di tutte le lenti per un costo di circa € 850,00-- 880,00 –


Hai confermato la lavorazione ad un costo di 65euro che permette di utilizzare l'ottica; tuttavia i test indicano che è leggermente fuori tolleranza...

Ritengo non percorribile l'opportunità di considerare che tutti gli obiettivi prodotti presentino delle non conformità tali e che il centro di assistenza, per sopperire al problema, indichi che la lente è stata danneggiata dall'utente...
Conosco i tecnici di persona da molti anni; ovviamente hanno tutta la mia fiducia e spero che anche tu possa ricredere e considerare il rapporto inviato.

Restiamo a disposizione per questo genere di richieste ma nei canali dedicati.
Come da richiesta chiudiamo la discussione... il forum ha un regolamento ed abbiamo dimostrato che ha il suo perchè.

a presto,
MD
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.