Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ScattoPazzo
Per la serie esercitiamoci con la composizione posto uno dei miei primissimi ritratti,
come sempre sono ben accetti critiche consigli e qualsiasi commento.
Sicuro della vostra colloborazione colgo l occasione per salutarvi
Luca


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
Little Jacob
Ciao Luca, premetto che io non sono di quelli bravi, però mi piace la fotgrafia di ritratto.
Complimenti per la bella bambina, merita di essere fotografata.
Secondo me comunque siccome è lei il soggetto a fuoco, secondo il mio parere, non avresti dovuto tagliargli il viso a quella maniera.
A me dà l'idea di attirare troppo l'attenzione sul viso completo della donna dietro, che però essendo sfuocato disturba, mentre il soggetto principale è tagliato.
Secondo il mio parere non mi piace tanto questa composizione.
Comunque ti ripeto sono una schiappa a dare consigli e parei quindi lascio volentieri il posto a chi è più esperto di me.
L'espressione invece del soggetto invoglia a capire cosa stesse pensando wink.gif quella è colta bene.
Ciao!

Jacopo
ScattoPazzo
Grazie Jacopo per il passaggio,sono d accordo con te,il mio intento era quello di cogliere l espressione della bimba,ma il taglio forse è un po troppo drastico,per quanto riguarda la persona nello sfondo pensavo poteva essere un buon modo per riempire un po

toad
Questa foto mi piace. smile.gif

Hai usato molto bene lo sfocato per concentrare l'attenzione sulla piccola, senza tralasciare l'altro soggetto (la mamma, penso), ambientando così la situazione e facendo in modo che, in realtà, entrambi formino il soggetto completo. Non so se mi sono spiegato bene...wacko.gif
Anche il taglio, personalmente, non mi disturba.
L'unica cosa che non va (ma non è grave...), è la differente cromia tra i due soggetti, dovuta probabilmente alla diversa temperatura di colore delle sorgenti di luce (flash per il primo piano e luce a incandescenza per lo sfondo). Nulla, però che non si possa correggere agevolmente in post produzione, soprattutto se hai scattato in NEF.

ScattoPazzo
Grazie Toad per il passaggio e per i consigli,ma visto che sono un novellino ti devo porre una domanda,NEF cosa significa? Forse è un tipo di formato ?
PAS
QUOTE(ScattoPazzo @ Oct 18 2009, 09:27 AM) *
Grazie Toad per il passaggio e per i consigli,ma visto che sono un novellino ti devo porre una domanda,NEF cosa significa? Forse è un tipo di formato ?


Ciao ScattoPazzo

NEF è un acronimo che sta per Nikon Electronic (image) Format.

E’ il file (di formato proprietario Nikon) nel quale sono contenute tutte le informazioni native della foto scattata ovvero così come è stata digitalizzata dal segnale del sensore. In più nel file vi sono i parametri di setup di scatto (quelli che hai programmato nella fotocamera)
Parametri che verranno poi applicati all’immagine dai software di ricostruzione ed elaborazione della stessa (Nikon Capture, Camera RAW di Photoshop. etc).

Oltre a NEF viene usato anche il termine RAW che non è un acronimo ma deriva dal termine inglese che significa “grezzo”.
“Grezzo” è riferito all’immagine digitale, allo stato nativo.
Comunque NEF è più corretto nel caso ci si riferisca a fotocamere Nikon.

Da notare che tra i parametri di scatto (settati nella fotocamera) l’unico che sicuramente non può essere più modificato in post elaborazione è la sensibilità (ISO) poiché influenza direttamente il processo di digitalizzazione. Da qui la necessità di esporre correttamente le proprie foto. Pena il degrado dell’informazione (principalmente la dinamica) se si effettuerà poi il recupero di un errore di esposizione in post elaborazione.
Saluti

PS
Eventualmente se lo ritenete necessario si potrebbe aprire in Primi Passi un thread "glossario" dei termini utilizzati in fotografia digitale.
ScattoPazzo
grazie.gif Valerio ,sarebbe un ottima idea quella del glossario per i neofiti in particolar modo ,sto imparando il significato di molte sigle,Crop,PP...oggi NEF e RAW,ma sarebbe molto utile un glossario sopratutto per non dover chiedere (disturbare) a chi è più esperto.
Grazie di nuovo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.