Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Little Jacob
Cia a tutti, voglio chiedere il vostro aiuto per questi scatti.
Soprattutto sulla composizione e poi se c'è anche qualcos'altro di PP da modificare.

Le foto sono queste:

Fontana con luci e acqua, ho voluto lasciare le luci alte

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.8 KB

Abbuffata delle giraffe:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 151 KB

Una ripresa del leone:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 247.3 KB

Aspetto con ansia i vostri consigli vi chiedo quindi di aiutarmi per poter riuscire a comporre bene e saper lavorare le foto con Photoshop CS4.

Grazie a tutti

Jacopo
Gabriele Guerra
Non sono esperto ma qualche commento lo lascio.

Nella prima avrei provato ad inquadrare da un altra angolazione, comunque avrei aspettato che fosse libera e tolto l'albero che spunta alla dx; proverei a ridurre il tempo di posa e compensare il diaframma (forse f9-10?), benchè la "palla fiorita" (scusa il termine poco tecnico) sia al centro immagine l'occhio, almeno il mio, è convogliao dai giochi di luce della fontana che però a mio avviso mi sembrano fuori fuoco e troppo luminosi, poco nitido lo sfondo.
Le altre due non sono male, mi piace molto il taglio originale della seconda, ma anche lì avrei atteso che non ci fossero persone oppure avrei angolato lo scatto un po più verso l'alto.

Prendi i miei commenti, caro Jacopo, come semplici riflessioni di un neofita; aspettiamo comunque la parola di qualche esperto.

Un saluto

Gabriele
Little Jacob
Ti ringrazio molto di aver lasciato un commento gabriele.
Dunque nella prima ho usato diaframma molto chiuso e tempi lunghi proprio per darre l'effetto all'acqua e per questo ti sembrano luminose e penso che centri anche col fatto che ti sembrano sfuocate, ma il mio soggeto principale è proprio l'alta luce dell'acque, l'albero diciamo che lo consideravo solo un corredo per non aver il vuoto frustrante dietro.
Infatti il titolo che ho dato era luci e acqua, detto questo non so se la mia idea funziona così come l'ho scattata o se è megli ocome dici te perchè lo scatto l'ho fatto proprio pensando alla fontana e non all'albero di fiori finti dietro.
Nella seconda purtroppo ero con persone che andavano di fretta la gente continuava a passare e non potevo aspettare oltre, comunque condivido sul fatto che è meglio senza persone, alzandola un po' mi sa che avrei perso l'accalcamento delle giraffe vedendo solo i colli e a me sinceramente piace vedere anche un po' il loro corpo da cui spuntano più colli.
Comunque ripeto concordo con il fatto di togliere le persone, in futuro ci starò più attento.
Grazie infinite del commento!

Jacopo
Gabriele Guerra
Di nulla, chiaramente ognuno ha il suo metro di paragone (è un bene...pensa se fossimo tutti dello stesso parere...).

Se l'ho inserito bene, nel link sottostante trovi un tutorial (tempi movimento) che spiega bene i tempi di posa e diaframmi.


Link


Spero di possa essere utile.

Buone foto

Un saluto

Gabriele
fabio1961
QUOTE(Little Jacob @ Oct 14 2009, 10:18 PM) *
Ti ringrazio molto di aver lasciato un commento gabriele.
Dunque nella prima ho usato diaframma molto chiuso e tempi lunghi proprio per darre l'effetto all'acqua e per questo ti sembrano luminose e penso che centri anche col fatto che ti sembrano sfuocate, ma il mio soggeto principale è proprio l'alta luce dell'acque, l'albero diciamo che lo consideravo solo un corredo per non aver il vuoto frustrante dietro.
Infatti il titolo che ho dato era luci e acqua, detto questo non so se la mia idea funziona così come l'ho scattata o se è megli ocome dici te perchè lo scatto l'ho fatto proprio pensando alla fontana e non all'albero di fiori finti dietro.
Nella seconda purtroppo ero con persone che andavano di fretta la gente continuava a passare e non potevo aspettare oltre, comunque condivido sul fatto che è meglio senza persone, alzandola un po' mi sa che avrei perso l'accalcamento delle giraffe vedendo solo i colli e a me sinceramente piace vedere anche un po' il loro corpo da cui spuntano più colli.
Comunque ripeto concordo con il fatto di togliere le persone, in futuro ci starò più attento.
Grazie infinite del commento!

Jacopo



Ciao,

foto 1
I dati di scatto dicono f16 30" e +2 compensazione esposizione.
Se l'obiettivo della tua foto era il movimento dell'acqua, ti basta 1" poco più poco meno, comunque non sei riuscito nell'intento perchè i getti della fontana sono diventate delle macchie bianche, questo perchè, hai volutamente sovraesposto la foto di due stop e probabilmente hai misurato la luce im modo errato, la foto pende a sx e la composizione lascia un pò a desiderare, potevi magari includere o escludere i getti d'acqua tagliati a metà.

foto 2
La vedo un ò sovraesposta e poco nitida, non mi entusiasma l'inquadratura storta.

foto 3
Perchè iso 1000 a 1/2000 ? un pò sovraesposta anche questa, ma comunque non mi dispiace, la migliore delle 3.

ciao
fabio
Claudio Orlando
La prima è decisamente sovraesposta (e anche un po' storta tongue.gif ). Non capisco perchè ricorrere alla correzione dell'esposizione che è chiaramente la "colpevole" di tale esito. Se eri interessato ad esporre al meglio l'acqua potevi semplicemente misurare quest'ultima in spot senza correggere nulla.

La seconda vede le giraffe che si impallano a vicenda e l'inquadratura storta non aggiunge nulla... anzi wink.gif

La migliore è certamente la terza. Abassando gli ISO, che non servono, avrai un maggior dettaglio e contrasto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.