Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
emanter
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualche esperto una valutazione di massima per un set così composto o valutazoni anche singole:

NIKON D80 Nital
Multipower MB-D80 con 2 pacchi batterie EN_EL3a
Nikkor 12-24 AF-S DX f 4G ED
Nikkor 18-200 AF-S DX VR ED

Grazie a tutti

g.snake
Come potrebbero dirti in tanti (ed è questo il motivo per il quale spesso a domande simili difficilmente arrivano risposte), il corredo reflex è sempre estremamente soggettivo ed è impossibile fare una "valutazione di massima", intesa come "di valore assoluto", senza tener conto di molteplici fattori: esigenze fotografiche, personale competenza tecnica e possibilità finanziarie, tra i principali. Ciò premesso, posso personalmente dirti che:
- La D80 ha avuto giustamente un enorme successo. E' affidabile e performante e come tutte le dsrl Nikon ti permette di affrontare qualsiasi genere di situazione fotografica. Troverai numerose discussioni sul forum. Non l'ho posseduta, ma sembra che l'unico neo (riscontrato da un numero sufficiente di utenti per poterlo ritenere tale, anche se non da tutti) sia costituito da una non sempre impeccabile esposizione in Matrix, soprattutto in relazione alla gestione delle alte luci in situazioni fortemente contrastate. Un problema relativo che molti dicono si riesca facilmente a dominare imparandone il comportamento, opportunamente compensando. Nessun problema in PC e spot.
- il 12-24 ha anch'esso avuto giustamente un grande successo, limitato solo, a mio parere, essendo Dx, dal non poter costituire una scelta "definitiva" (ma non è il tuo caso)
- il 18-200, sempre a mio parere, risente dei compromessi necessari in un'ottica 11,1x e diversi utenti ne lamentavano lo scivolamento incontrollato dell'elicoide per gravità (problema risolto nella nuova versione). A me non piace, quindi. Nonostante ciò molti lo usano con soddisfazione apprezzandone soprattutto la indubbia versatilità.
Al 12-24 sulla D80 abbinerei (senza parlare dei soliti, e per molti irrangiungibili, 24-70 e 70-200) invece del 18-200, rinunciando alla versatilità ma guadagnando in qualità senza troppo aggravio di spesa supplementare, un 24-85 ed un 70-300VR.
Questo per sommi capi. Nessuna valutazione assoluta!
Buone foto.
Giuseppe
Fabrizio31
QUOTE(emanter @ Oct 13 2009, 01:27 AM) *
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualche esperto una valutazione di massima per un set così composto o valutazoni anche singole:

NIKON D80 Nital
Multipower MB-D80 con 2 pacchi batterie EN_EL3a
Nikkor 12-24 AF-S DX f 4G ED
Nikkor 18-200 AF-S DX VR ED

Grazie a tutti


Parlando di materiale Nital in ottime condizioni e completo:
- D80 400,00
- MB 50,00
- 12-24 600,00
- 18-200 450,00
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.