Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
PaoloAnchini
Ulteriore prova bianco e nero

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 367.7 KB

com'è secondo voi?

Quando la guardo penso a quanta strada ognuno di noi ha percorso e quanta altra ne dovrà fare.....

(eeeehh.... che paroloni! laugh.gif)

Critiche e commenti sempre graditi!
Saluti
enrico65
Ciao trovo l'anziano fuori fuoco e mosso .
Il soggetto "principale" potrebbe apparire il carrello (cosa che non credo) è vero che anche quest'oggetto ha fatto tanta strada, ma penso che la tua riflessione fosse ben più profonda !!!
Non mi convince nemmeno il bn....
se avessi aperto il diaframma l'effetto ottenuto sarebbe stato migliore aiutando chi osserva a capire immediatamente il soggetto
Inserisco un piccolo esempio (lascia stare la qualità, è stato fatto al solo scopo esemplificativo).
Aspetto di vedere altre foto !!!!!
PaoloAnchini
Ciao enrico65

QUOTE(enrico65 @ Oct 12 2009, 02:27 PM) *
........Aspetto di vedere altre foto !!!!!

Si certo, ma non ti arrabbiare messicano.gif .

Arimanaggia - questa è un'altra di quelle che pensavo fosse buona.

Però, perdonami, non riesco a vedere lo sfocato/mosso, a me la persona anziana sembra a fuoco, forse piede e braccio sinistro boh? (ma probabilmente mi sbaglio non ho l'occhio)

Vabbè alle prossime.

Saluti.

ah dimenticavo puoi dirmi cos'è che non ti convince nel BN?

Comunque ciao e grazie per il passaggio e commento.
mirko_nk
E' vero l'uomo non è ben a fuoco (è a fuoco il carretto sulla destra) ed è anche un pochino mosso, ma cosa importa. Il messaggio c'è tutto... Ottima l'inquadratura e la scelta del taglio quadro. Molto ben fatta anche la conversione, con tutti i passaggi tonali dal bianco puro al nero puro...

Bravo!!





Gufopica
Concordo con la buona analisi di Mirko.
Lutz!
Inquadratura e soggetto ottimi, BN duro che ci puo stare, io la trovo una foto espressiva e valida...
Enrico Grotto
al di là del soggetto e dell'interpretazione che tu ne hai voluto dare (io avrei scattato in modo diverso per trasmettere la tua stessa emozione), il messaggio è chiaro e arriva!!
venendo al bn, trovo buona la gamma sia di neri che bianchi che traferiscono un'ottima tridimensionalità agli oggetti!!
per me Pollice.gif

Un caro saluto,
Enrico
PaoloAnchini
.....hemm..... sinceramente non so che dire....

.....mi trovo un pò spiazzato... cerotto.gif


Grazie a tutti!

Claudio Orlando
Provo a dire la mia. Tecnicamente trovo la foto non priva di qualche pecca. Il mosso, se voluto, è poco, meglio un tempo di uno stop più lungo. La messa a fuoco, anche a me sembra parecchio più dietro al soggetto. La cosa mi sembra ancor più visibile se è vero che è più nitido lo sfondo del signore anziano. Per quel che riguarda il B.N., che comunque ricordo è "sempre" un'interpretazione personale, trovo per i miei gusti che sia privo in molte zone di dettagli, anche importanti, come nel fogliame sulla destra, le porte sulla sinistra e il fondo del carretto. Credo che questo sia dovuto ad un aumento di contrasto generalizzato, senza però preservare, attraverso mascheratura localizzata, zone che con questa pratica sono divenute illeggibili.
Mi piace invece la composizione e il taglio così come il contenuto.
PaoloAnchini
QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 27 2009, 05:36 PM) *
............................. Il mosso, se voluto
no Claudio non è assolutamente voluto, pensa che se non me lo avvesse fatto notare Enrico65 non me ne ero neanche accorto, così come per lo sfocato, è stato proprio un mio errore. Non solo non me ne ero accorto ma non riuscivo a vederlo neanche dopo il commento di Enrico65 (però adesso siete in tre a dirlo e quindi è cosi messicano.gif


........La messa a fuoco, anche a me sembra parecchio più dietro al soggetto..........


ho provato proprio adesso, dopo aver letto il tuo commento, a cercare di capire con CaptureNX dove ho messo a fuoco, sullo scatto "originale" il quadratino rosso è posizionato in mezzo alla fila di cordoli centrale all'altezza del pozzetto di destra, però se poi ritaglio la foto si sposta cerotto.gif booh

Per quel che riguarda il B.N., che comunque ricordo è "sempre" un'interpretazione personale, trovo per i miei gusti che sia privo in molte zone di dettagli, anche importanti, come nel fogliame sulla destra, le porte sulla sinistra e il fondo del carretto. Credo che questo sia dovuto ad un aumento di contrasto generalizzato, senza però preservare, attraverso mascheratura localizzata (cosè, come si fa?), zone che con questa pratica sono divenute illeggibili.



Comunque grazie mille per il tuo passaggio un saluto.
Claudio Orlando
Devi selezionare le parti che ti interessa preservare. Invertire la selezione in modo che quando andrai a regolare il contrasto, questo aumenterà solo nel resto della foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.