Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
stecard
Che emozione... il mio primo messaggio!
Ciao a tutti, è da un po' che seguo il forum e questa è la prima volta che mi capita di scrivere un messaggio perché di solito ho sempre trovato una risposta alle mie domande in discussioni già aperte.
Questa volta invece il dubbio mi è venuto dopo aver letto una discussione!!! Non ricordo il titolo e non la ritrovo, ma leggendola mi è parso di capire che una serie di funzionalità di Capture NX2 (es. correzione automatica delle aberrazioni cromatiche, controllo distorsione, ecc) siano disponibili solo per obiettivi nikkor. Poiché sono intenzionato ad acquistare un sigma 10-20 f3.5 o un tokina 11-16 f2.8 vorrei essere sicuro di poter usare tutte le funzionalità di NX2.
Vi do qualche info aggiuntiva: scatto sempre in nef con una D90 e uso la versione 2.1.0 di NX2 (ho anche Photoshop CS3, ma lo uso poco perché lo trovo più complicato).

grazie
frinz
QUOTE(stecard @ Oct 12 2009, 10:51 AM) *
Che emozione... il mio primo messaggio!
Ciao a tutti, è da un po' che seguo il forum e questa è la prima volta che mi capita di scrivere un messaggio perché di solito ho sempre trovato una risposta alle mie domande in discussioni già aperte.
Questa volta invece il dubbio mi è venuto dopo aver letto una discussione!!! Non ricordo il titolo e non la ritrovo, ma leggendola mi è parso di capire che una serie di funzionalità di Capture NX2 (es. correzione automatica delle aberrazioni cromatiche, controllo distorsione, ecc) siano disponibili solo per obiettivi nikkor. Poiché sono intenzionato ad acquistare un sigma 10-20 f3.5 o un tokina 11-16 f2.8 vorrei essere sicuro di poter usare tutte le funzionalità di NX2.
Vi do qualche info aggiuntiva: scatto sempre in nef con una D90 e uso la versione 2.1.0 di NX2 (ho anche Photoshop CS3, ma lo uso poco perché lo trovo più complicato).

grazie


il controllo distrorsione si, solo con i nikon, il resto non so, ciao!
mirko_nk
Si solo con gli obiettivi Nikon....
Paolo66
La funzione automatica di correzione aberrazioni no, ma il controllo distorsione a me ha funzionato benissimo anche con obiettivi non originali.
stecard
Innanzitutto grazie delle risposte.
Cercando e ricercando ho trovato la discussione che mi aveva aperto il dubbio e lì un utente diceva che il controllo distorsione funziona con il suo sigma 70-300.
Quindi mi sembra di capire che alcuni obiettivi non originali (ma non tutti) riescono ad avere il controllo della distorsione in NX2, mentre per le aberrazioni cromatiche non ci sono speranze. Vorrà dire che dovrò imparare ad usare meglio Photoshop CS3.
Paolo66
Ho controllato: con obiettivi Tokina funziona sia il controllo distorsione che quello aberrazione manuale, da step.
Alessandro Castagnini
Il controllo distorsione è indipendente dall'obiettivo montato sulla reflex.

Ciao,
Alessandro.
stecard
Grazie mille, le vostre parole mi rincuorano!!!
Io già temevo di dover aggiungere un passaggio in CS3 in fase di PP, ed invece mi basterà usare NX2 (certo, non avrò gli automatismi, ma ci posso anche stare).

P.S. ero già orientato più verso il Tokina che verso il Sigma, e dopo quanto detto da Paolo66 ho deciso che prenderò il Tokina

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.