Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
father_greg
Salve a tutti, non so se è il posto giusto per questo tipo di domanda, quindi perdonatemi se non è così..
Allora..ho cominciato a fare foto da poco, e quindi sempre da poco ho iniziato a elaborare le foto in PP..fin qui tutto ok, se si tratta di semplici correzioni tipo luminosità, saturazione, colore ecc ecc.. non ci sono problemi..
L'altro giorno mi sono deciso a provare la tecnica dell'HDR, e dopo aver scattato le foto ho iniziato ad elaborarle con Photoshop..morale della favola Photoshop si blocca quando inizia ad elaborare l'immagine..ok mi sono detto..provo con altri programmi, magari Photomatix, o quello free con un nome inpronunciabile..
Niente da fare..o si bloccano o le immagini non risultano allineate nella sovrapposizione..
Dopo un po' di ricerche e relative bestemmie sono giunto alla conclusione che la mia scheda video forse non è il massimo per queste cose..ho ancora una radeon9100 di circa 6-7anni fa..
Ora vorrei acquistare una scheda nuova, ma non so cosa potrebbe essere compatibile con la mia scheda madre..
La mia configurazione attuale è:

PROCESSORE: AMD ATHLON XP3000 BURTON

PIASTRA MADRE: ASUS ATV333X

RAM: 2 BANCHI DA 1GB PC333 ; 1 BANCO 512 PC333

HD: WESTERN DIGITAL 500GB (purtoppo ancora IDE)

Che scheda video abb decente potri montare??io ho fatto qualche ricerca, ma non sono giunto a conclusioni purtroppo..
Aiutatemi perchè sono un po' in crisi con questo discorso..
Grazie in anticipo..
ErMatador
se sicuro che si tratti della scheda video? Io ho una redeon 9000 e non ho mai avuto di questi problemi e ho un monoprocessore Intel da 3,2 Ghz

Di ram ne ho poco più di te 2,5 GB
father_greg
QUOTE(ErMatador @ Oct 11 2009, 01:54 PM) *
se sicuro che si tratti della scheda video? Io ho una redeon 9000 e non ho mai avuto di questi problemi e ho un monoprocessore Intel da 3,2 Ghz

Di ram ne ho poco più di te 2,5 GB


Penso di si sai..se me lo facesse con un solo programma dico ok, ma lo fa con tutti..ho provato a disinstallare e re-installare (ahn, il pc è appena stato formattato, quindi è come se fosse nuovo..), aggiornare i driver, chiudere tutte le applicazioni inutili ma niente..

Nessun altro può darmi un consiglio please??
g_max
QUOTE(father_greg @ Oct 11 2009, 01:24 PM) *
Salve a tutti, non so se è il posto giusto per questo tipo di domanda, quindi perdonatemi se non è così..
Allora..ho cominciato a fare foto da poco, e quindi sempre da poco ho iniziato a elaborare le foto in PP..fin qui tutto ok, se si tratta di semplici correzioni tipo luminosità, saturazione, colore ecc ecc.. non ci sono problemi..
L'altro giorno mi sono deciso a provare la tecnica dell'HDR, e dopo aver scattato le foto ho iniziato ad elaborarle con Photoshop..morale della favola Photoshop si blocca quando inizia ad elaborare l'immagine..ok mi sono detto..provo con altri programmi, magari Photomatix, o quello free con un nome inpronunciabile..
Niente da fare..o si bloccano o le immagini non risultano allineate nella sovrapposizione..
Dopo un po' di ricerche e relative bestemmie sono giunto alla conclusione che la mia scheda video forse non è il massimo per queste cose..ho ancora una radeon9100 di circa 6-7anni fa..
Ora vorrei acquistare una scheda nuova, ma non so cosa potrebbe essere compatibile con la mia scheda madre..
La mia configurazione attuale è:

PROCESSORE: AMD ATHLON XP3000 BURTON

PIASTRA MADRE: ASUS ATV333X

RAM: 2 BANCHI DA 1GB PC333 ; 1 BANCO 512 PC333

HD: WESTERN DIGITAL 500GB (purtoppo ancora IDE)

Che scheda video abb decente potri montare??io ho fatto qualche ricerca, ma non sono giunto a conclusioni purtroppo..
Aiutatemi perchè sono un po' in crisi con questo discorso..
Grazie in anticipo..


Se photoshop è CS4 penso che il problema sia la scheda video: non ha la GPU adatta.
Comunque se ti metti nella grafica e soprattutto ritocchi con programmi di alto livello (capture NX compreso), pensa ad equipaggiarti di un computer veloce, almeno 4 giga di ram, HD veloci (10.000 giri sarebbero l'ideale ma costano un botto), ed un buon monitor, soprattutto ben calibrato, che è molto importante.
Ciao!!!

Andrea9
QUOTE(father_greg @ Oct 11 2009, 01:24 PM) *
Che scheda video abb decente potri montare??io ho fatto qualche ricerca, ma non sono giunto a conclusioni purtroppo..
Aiutatemi perchè sono un po' in crisi con questo discorso..
Grazie in anticipo..


Ciao,

ho trovato questa discussione cercando altro. Però visto che ci sono provo a darti una mano.


NON so dirti se il tuo problema possa dipendere dalla GPU me nel caso ti interessi cambiarla posso suggerirti tra quali modelli scegliere.

Innanzitutto la tua piastra ha lo slot per la scheda video di tipo AGP (ovviamente per l'epoca) e quindi non sono adatte le recenti scheda con attacco PCI Express.

Quindi necessariamente la scheda che andrai ad acquistare sarà di tipo AGP.

Visto che ormai dovrebbero essere tutte fuori produzione credo ti convenga andare sulle ultime schede top prodotte e mi viene in mente ad esempio la ATI RADEON 9800 PRO AGP 256 MB che ho visto anche essere in vendita nuova su un noto sito di vendite online.

Dovresti verificare anche che tipo di AGP supporta la tua scheda madre in maniera tale da sfruttare al meglio la scheda video. La scheda che ti ho portato come esempio è una APG 8x la tua piastra potrebbe essere 2x (non credo), 4x o 8x.


Ti ripeto che non sono in grado di dirti se il tuo problema dipende dalla scheda video. Ma se così fosse ora hai qualche elemento in più per la ricerca.

Ciao

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.