Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Simone V.
Ciao a tutti smile.gif ho da pochi giorni una Reflex D5000 e queste sono alcune foto fatte..

Ovviamente sono stra ben accette le critiche e i consigli!

Nikon D5000 + 18-55 f/3.5-5.6 G VR
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 12.8 MB

Nikon D5000 + 55-200 f/4-5.6 G VR
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB

Nikon D5000 + 18-55 f/3.5-5.6 G VR
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.6 MB

Nikon D5000 + 18-55 f/3.5-5.6 G VR
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB
castorino
L'inizio non era molto incoraggiante con i due gatti "affogati" nel fotogramma ma poi ti sei ripreso bene andando in crescendo, belle, anche se nell'ultima avrei osato un poco più di contrasto, ciao Rino
Claudio Orlando
La prima non è all'altezza delle altre. Lo sfocato così invadente in primo piano rovina ancor di più una foto che già in partenza non dice molto.
Buona la seconda, con le ombre un po' troppo aperte per i miei gusti. Una maggior distanza fra luci ed ombre avrebbe dato alla foto maggior tridimensionalità secondo me.
Niente male ache la terza. Forse meglio se l'inquadratura avesse compreso l'intero arco. Un pelo sottoesposta.
La quarta ha una buona composizione. Pr i miei gusti la scala dei grigi è troppo estesa e mancano sia un bianco puro ce un nero profondo.
Simone V.
Inanzitutto grazie per i consigli, fa piacere sentire che non sono proprio foto da "buttare"..

@Rino: Quando ho fatto la prima foto pensavo potesse venire qualcosa di bello e invece.. Per l'ultima ho seguito il tuo consiglio aumentando il contrasto ed è decisamente piu gradevole.

@Claudio: Condivido come detto sopra per la prima foto.. Mentre per la seconda non ho capito bene che avrei dovuto fare. Scusa. La terza avrei voluto prendere tutto l'arco ma non mi era permesso, sia perchè ero attaccato ad un muro, sia per l'obiettivo.

Grazie ancora, corro ad esercitarmi.

IlCatalano
In genere quando si fotografa agli inizi sembra sempre che il soggetto sia abbastanza grande nell'inquadratura; poi quando vediamo la foto ci rendiamo conto che non è così. E' normale agli inizi, cerca in ogni caso di liberare il soggetto da qualsiasi elemento che non sia utile alla composizione: ciò che non ha un ruolo "fa danno" in fotografia e va eliminato.

La seconda è buona invece: il soggetto è abbastanza in evidenza, la luce è buona e anche il contrasto dell'immagine è ben calibrato.

La terza con la torre è in generale abbastanza buona; avrei solo dato un filo più di esposizione e avrei inquadrato stando leggermente più a destra, in modo da evitare che il pennone di sinistra in alto andasse a sovrapporsi all'arco (piccolo dettaglio ma è bene prestare attenzione ugualmente).

La quarta non è un granchè in tutta onestà: il muro con siepe, di nullo valore estetico, occupa grande parte del fotogramma, mentre la parte a destra con le mura medievali è relegata un po' schiacciata sulla destra. Direi che hai scelto un punto di ripresa sostanzialmente infelice (= poco adatto).

Ciao a presto.
IlCatalano
Claudio Orlando
QUOTE(Allenby @ Oct 11 2009, 11:21 AM) *
@Claudio: ..... Mentre per la seconda non ho capito bene che avrei dovuto fare. Scusa.

Scusami tu se talvolta non riesco a spiegare bene quel che voglio dire. Sarò più attento a questo aspetto fondamentale.
Da quel che vedo, la luce proviene dall'alto a destra e la tortora è di fatto in ombra e in leggero controluce. Secondo il mio parere l'esposizione usata ha privilegiato il soggetto ponendolo con una luminosità perfetta per essere "letto" in modo corretto. Questo però ha fatto sì che le parti direttamente colpite dal sole, sia i rami che la luce che contorna la tortora stessa, siano sovraesposti. Ponendo più attenzione a questo aspetto, personalmente avrei sottoesposto intenzionalmente di un terzo di stop, si può ottenere comunque una buona lettura del soggetto ma una minor gamma dinamica che ha come risultato una miglior tridimensionalità complessiva.
(Già che c'ero ho anche eliminato un po' della dominante presente tongue.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.