Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
casteddaia
Salve a tutti,
possiedo un Nikon F100 e un SB-28. Quando uso il flash per fotografare dei piccoli gruppi o dei singoli in genere uso il soffitto basso e bianco per far riflettere la luce della testa del flash orientata verso l'alto. Però mi è capitato di dover fotografare una coppia all'esterno (quindi senza pannelli riflettenti come il soffitto) e mi sono vista sempre costretta - per non perdere potenza - a lasciare la testa del flash a 90°... dry.gif L'unica volta che usai un flash piccolo (non Nikon) con cavo, tenendolo a sinistra leggermente in alto notai la bellezza di un'illuminazione come quella. Voi cosa mi consigliate? Di comprare e usare un cavo di sincronizzazione? Oppure una staffa? O, ancora, di orientare la testa lateralmente? Quale delle due soluzioni è migliore? Sono comunque equivalenti come risultato finale? E poi, sono indispensabili prodotti Nikon?
Perdonate la marea di quesiti, ma, davvero, non so a chi altri rivolgermi... unsure.gif
Grazie ovviamente a chi avrà voglia di rispondermi
edgecrusher
Ciao

"a lasciare la testa del flash a 90°"
non ci trovo niente di male se il flash è ben bilanciato, soprattutto all'esterno dove il flash deve solo dare un colpettino per schiarire le ombre...

"Voi cosa mi consigliate?"
non conosco la F-100, io ho una D90 ed uso molto l'sb-600 in wireless....è semplice e leggero

"O, ancora, di orientare la testa lateralmente?"
Ho visto ottimi scatti con il flash montato sulla macchina che spara a 90 gradi o anche con testa orientata di lato, dipende tutto da quanto è evidente il flash, cioè dalla sua potenza, dalla distanza, dall'apertura del diaframma.....io cerco sempre di lasciare il flash leggero leggero, in modo che non sia troppo evidente, in modo che si amalgami alla luce ambiente.

"E poi, sono indispensabili prodotti Nikon?"
Nikon vai sul sicuro, per i flash è ottima, ma anche Metz è ottimo.

nonnoGG
Un esempio classico... la staffa Manfrotto più cavo Nikon TTL SC29:

IPB Immagine

decarolisalfredo
Non ho ancora capito bene cosa vuoi, se all'aperto lasci la testa del flash a 90 gradi e come se non lo usassi amenochè non tiri fuori il pannellino bianco, ma in questo caso l'inclinazione è troppa, meglio un 75 gradi.

E non ho capito che tipo di luce vuoi ottenere, io all'aperto, se ho bisogno del flash, lo uso in TTL diminuendo la potenza del flash agendo sul pulsante - sul flash stesso.

Perchè non ci fai vedere con una foto, ovviamente passata allo scanner, cosa vuoi ottenere?
Magari riesco a capire cosa vuoi di preciso, anche se ora c'è il digitale uso ancora la F100 e l' SB28 molto volentieri.

La staffa che ti ha postato nonnoGG la uso anche io e potresti inclinarla in tutte le direzioni, ma seguito a non capire cosa vuoi di preciso.
casteddaia
Ma...ragazzi... io sono allibita!!! Mi avete risposto con una velocità inaspettata!
Purtroppo non ho scatti da inserire qui, però posso anticiparvi che, siccome volevo farmi regalare qualcosa sulla fotografia, ho pensato ad alcuni accessori che mi potrebbero servire...tutto qui.
Posso essere più chiara nel dire che le foto per cui uso il flash di solito sono molto banali: ritratti e foto frontali a gruppi di due o più persone in occasione di cerimonie. Preciso poi che per 90° intendo la posizione classica della testa del flash e che per staffa intendo quelle che collocano il flash lateralmente al suo stesso asse sulla slitta della macchina fotografica (quindi la staffa che mi suggerisce NonnoGG non mi interessa. Non saprei poi come usarla...).
A disposizione delle vostre domande...

nonnoGG
QUOTE(casteddaia @ Oct 9 2009, 05:42 PM) *
<cut> ...L'unica volta che usai un flash piccolo (non Nikon) con cavo, tenendolo a sinistra leggermente in alto notai la bellezza di un'illuminazione come quella.


QUOTE(casteddaia @ Oct 9 2009, 06:33 PM) *
<cut> ...quindi la staffa che mi suggerisce NonnoGG non mi interessa. Non saprei poi come usarla...).
A disposizione delle vostre domande...


La staffa Manfrotto è l'accessorio necessario per ottenere l'effetto voluto, consentendo di regolare anche l'altezza del flash, magari inclinandolo leggermente verso il basso.

Diversamente una staffa universale ad "L" con la quale decentrare il flash mantenendolo all'incirca alla stessa altezza della slitta della F100: sulla mia ho montato una mini testa a sfera ed una slittina porta flash, utile sia per il collegamento del flash via cavo TTL, sia per supportare un flash slave.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: aggiungo esempio della staffa angolare.

IPB Immagine
decarolisalfredo
Scusami Casteddaia, ma per me 90 gradi è posizionare la testa in verticale.

Con la staffa ad L decentri un po' il flash, ma niente di che, con la prima, invece, puoi far piovere la luce dall'alto o molto di lato.

Certo è un po' ingombrante, ma si allunga e si posiziona dove vuoi, esegue tutti i movimenti che puoi immaginare, è la Manfrotto 233 B.

Hai provato ad estrarre il pannellio bianco ed inclinare verso l'alto la testa del flash? Si ottiene una luce più diffusa e decisamente meno sparata.
fotoMaurizioFRANZINI
esiste un accessorio a forma di bicchiere trasparente o opaco con cupolino convesso e risolvi brillantemente il problema.

comunque inclinando la testa di 60° ed usando il pannellino bianco ottiene buoni risultati.

goditi al massimo la NIKON F100.

Ciao, Maurizio.
casteddaia
Il mio problema è che non so mai di quanti gradi ruotare la testa del flash e se usare il pannellino riflettente incorporato... Ad esempio, se sto davanti ai soggetti, in esterni (quindi con nessun'altra superficie riflettente se non il pannellino incorporato) è meglio il flash a 180° (i 90°, per Alfredo) cioè tutto verso l'alto con pannellino riflettente o altre gradazioni sono migliori? Considerate che nessuno dei miei obiettivi è di tipo D, quindi l'informazione della distanza dal soggetto non è disponibile.
Altri due quesiti:
1) con un 70-300 il flash smette di calcolare la distanza perché si ferma all'85mm unsure.gif Come mi devo regolare in questo caso?...
2) mi devo fidare dell'indicazione sul flash (in alto a destra) - quando la testa è orientata non in posizione canonica - dopo uno scatto che mi segnala la compensazione da effettuare sulla macchina? Stessa cosa dicasi per la sua assenza, che significa la giusta esposizione avvenuta.
Per rispondere poi a tutti voi, infine, dico che il tipo di illuminazione che mi piace ottenere è: non troppo diretta per evitare le ombre sui visi e/o dietro i soggetti, gli occhi rossi.
Ringraziandovi ancora per il tempo che mi state così pazientemente dedicando, vi auguro una buona domenica smile.gif
decarolisalfredo
Il pannellino bianco riflette la luce del flash e quindi va usato come se stessi giocando a bigliardo, inclinerai la testa del flash quel tanto che serve in maniera che la luce riflessa dal pannello vada sul soggetto.

Quindi dipende da quale distanza sei dal soggetto. Ricorda che la luce riflessa è ridotta a confronto del flash diretto, pertanto non usarlo per distanze di 10 metri.

Il fatto che lo zoom del flash si fermi ad 85, non ha nessuna importanza, vuol dire solo che concentra la luce in modo da coprire l'angolo di campo di un 85mm se sei a più di 85mm la copertura è più che sufficente, non avrai vignettature e la potenza è la massima che il flash può dare.

Ho sempre guardato poco quella segnalazione, al massimo vedo se l'icona del lampo lampeggia il che vuol dire che il lampo è stato emesso a tutta potenza e se si è troppo distanti (più di 20 metri) potrebbe non essere stato sufficente.

Per le ombre sui visi devi anche stare attento a come fai rimbalsare la luce dal soffitto, se viene troppo dall'alto avrai le ombre sotto il naso, anche quì gioca a bigliardo.

Per le ombre dietro i soggetti, tieni gli stessi distanti dallo sfondo, oppure scatta in perfetto asse, ma così spari il flash sul viso, meglio ammorbidire la luce con qualche cosa, basterebbe un fazzolettino di carta tenuto sulla parabola con un elestico, comunque ci vogliono delle prove per sapere quanti veli di fazzolettino utilizzare, parti con il fazzolettino tutto aperto.

Gli occhi rossi con un SB28 li hai se sei distante dai soggetti un 10 metri, ossia quando la luce emessa sarà più in asse con l'obiettivo, altrimenti non dovresti avere inconvenieti, inoltre più luce è presente e meno dilatate saranno le pupille delle persone riprese.
fotoMaurizioFRANZINI
l'angolo secondo cui e' inclinata la parabola flash e' riportato sulla superficie concava del flash (dietro la testa del flash), lato display.

l'accessorio che ti ho consigliato e' chiamato anche Flash Bounce Diffusore Diffusori
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.