Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Simone.Paratore
Ciao a tutti ragazzi!

Ho acquistato qualche mese fa gta IV per pc ma solo oggi ho avuto modo di installarlo e tentare di giocare.
Il gioco dà vari problemi, che in parte ho risolto..ma ne persiste uno che è certamente il più grave! Quando provo a giocare o a fare il video-test per vedere i cambiamenti grafici, il pc mi si spegne e riavvia automaticamente..
Credevo fosse un problema di surriscaldamento, ma ne dubito..
Comunque per chiarezza, metto le specifiche del mio computer:

Processore: Q9550
mobo: Asus P5Q SE
Scheda video: ati radeon 4890
8 gb ram pc800
alimentatore 400W

Inoltre il problema non me lo dà solo con questo gioco..

Confido in voi...
Anche perché il fatto d'aver speso quelle cifre per giochi ORIGINALI ed un computer ad oggi di tutto rispetto e non vederli funzionare, fa innervosire..e non poco!


Ciao!

Simone


P.S.: ho tolto il riavvio automatico da "Proprietà del Sistema", giusto per vedere il tipo d'errore, ma niente! Anche col riavvio tolto, il computer continua a fare lo stesso scherzo all'avvio del gioco...
P.S.2: ho provato anche con Colie McRally Dirt e mi da lo stesso problema! Non so se è insufficiente alimentazione, scarsa ventilazione (nonostante ci sia una ventola di sistema ed una ventola per ogni pezzo, ovvero processore e scheda video!)
Antonio Canetti
per me è proprio il surriscaldamento del processore è capitato a me con programmi di video editing, quindi c'è damigliorare il raffreddamento o cambiare cpu.

Antonio
Cosimo Camarda
QUOTE(Simone.Paratore @ Oct 8 2009, 07:53 PM) *
alimentatore 400W



solo??
Simone.Paratore
QUOTE(Cosimo Camarda @ Oct 8 2009, 09:16 PM) *
solo??

E' poco? mellow.gif
maso74
Ciao. Si,per il tuo hardware è poco... Io per esempio ce l' ho da 800. Mi si inchiodava sempre con 4 GB di ram... Per finirlo ho tribolato, blue screen a nastro. Non ci gioco più.

Massi
Felicione
ho paura che sia proprio l'alimentatore. Sul mio obsoleto dualcore con 2 giga di ram, scheda video ciofeca (ati x1300) e due HD in raid 0 ho dovuto metterne uno da 500w
Simone.Paratore
Mamma mia! -.-
Ma uno da 600W andrebbe bene eventualmente? rolleyes.gif
Felicione
QUOTE(Simone.Paratore @ Oct 8 2009, 10:09 PM) *
Mamma mia! -.-
Ma uno da 600W andrebbe bene eventualmente? rolleyes.gif

giricchiando in rete ho visto configurazioni simili alla tua con alimentatori >di 500w (molti 580w a dire il vero) con 600 vai tranquillo.
Simone.Paratore
Grazie mille Felicione e grazie a tutti voi! biggrin.gif
Appena cambio alimentatore, vi farò sapere... wink.gif

Se avete qualche altra soluzione (o spiegazione) perché succede questo o perché il sistema va in protezione, non esiti a scriverlo! laugh.gif
Cosimo Camarda
ci pensi ancora??

è l'alimentatore!!! e prendilo modulare!
alessandro.sentieri
... oppure compra il Mac !!! tongue.gif
kintaro70
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 9 2009, 09:15 AM) *
... oppure compra il Mac !!! tongue.gif



Un po' uno spreco spendere 2000 euro per giocare ... con 250 euro a quel punto si prende una Xbox 360 e GTA IV gira che è una bellezza (con pure le espansioni) e con i 1750 euro di avanzo ci sta pure una D700 o un 70-200 AFS
Simone.Paratore
QUOTE(Cosimo Camarda @ Oct 9 2009, 08:25 AM) *
ci pensi ancora??

è l'alimentatore!!! e prendilo modulare!

Modulare? Ovvero?
Ma non potrebbe essere un'incompatibilità tra vari componenti come processore e/o moduli ram? ph34r.gif
Cosimo Camarda
..usa google...
Simone.Paratore
Ok..ci siamo!
Non ho un alimentatore modulare, ma solo un normalissimo 600W messo da parte...!
Per ora provo questo... wink.gif
Felicione
QUOTE(Simone.Paratore @ Oct 9 2009, 10:01 AM) *
Modulare? Ovvero?
Ma non potrebbe essere un'incompatibilità tra vari componenti come processore e/o moduli ram? ph34r.gif

A parte l'efficenza (ed il costo) superiore dei modulari rispetto gli standard, nei modulari puoi scegliere quanti cavi di alimentazione vuoi utilizzare, infatti i cavi non fuoriescono tutti quanti insieme (motherboard, hard disk, floppy, lettori cd/dvd) dal pacco alimentatore ma devono essere collegati ad esso e scegliere quali utilizzare; se ad esempio non hai floppy disk, non colleghi il relativo cavo all'alimentatore.
Se pensi sia un problema di ram puoi provare a var girare il pc partendo da un minimo di ram aumentando di volta in volta, 8 giga in quanti banchi sono suddivisi?
alessandro.sentieri
QUOTE(kintaro70 @ Oct 9 2009, 09:45 AM) *
Un po' uno spreco spendere 2000 euro per giocare ... con 250 euro a quel punto si prende una Xbox 360 e GTA IV gira che è una bellezza (con pure le espansioni) e con i 1750 euro di avanzo ci sta pure una D700 o un 70-200 AFS


... d'accordissimo !!!


Ale
Simone.Paratore
QUOTE(Felicione @ Oct 9 2009, 10:32 AM) *
... 8 giga in quanti banchi sono suddivisi?

Sono suddivisi in 4 banchi da 2gb ciascuno.
Credo siano compatibili con la scheda madre...
Sono tutte e 4 kingston da 800mhz.
Mi passerò il tempo a provarle una alla volta... rolleyes.gif
karl mark
QUOTE(kintaro70 @ Oct 9 2009, 09:45 AM) *
... con 250 euro a quel punto si prende una Xbox 360


Stra-d'accordo biggrin.gif ....attenzione però, può creare dipendenza!

OT
Call of duty e fifa sono stati la mia fine...soprattutto il gioco on-line laugh.gif
kintaro70
QUOTE(karl mark @ Oct 9 2009, 02:39 PM) *
Stra-d'accordo biggrin.gif ....attenzione però, può creare dipendenza!

OT
Call of duty e fifa sono stati la mia fine...soprattutto il gioco on-line laugh.gif


OT per OT ... lasciamo perdere io esco da 140 ore di Fallout 3 ... per una - due settimane ho deciso di non giocare a nulla (terapia intensiva di disintossicazione ludica) ... il 23 esce Forza Motorsport 3 e li sarà la mia fine laugh.gif

Chiedo ancora scusa all'autore della discussione ma non ho resistito. ph34r.gif
karl mark
QUOTE(kintaro70 @ Oct 9 2009, 02:49 PM) *
OT per OT ... lasciamo perdere io esco da 140 ore di Fallout 3 ... per una - due settimane ho deciso di non giocare a nulla (terapia intensiva di disintossicazione ludica) ... il 23 esce Forza Motorsport 3 e li sarà la mia fine laugh.gif

Chiedo ancora scusa all'autore della discussione ma non ho resistito. ph34r.gif

laugh.gif


OT n° 3, chiudo e mi scuso con l'autore del post.


Io ho pure il volante e forza 3 è già prenotato biggrin.gif

Sarà meglio aprire un post a parte per la 360 ?
Simone.Paratore
Ciao a tutti ragazzi!
Nessuno problema per l'ot wink.gif

Allora, risolto tutto!
Ho preso una discreta ventola per raffreddare il sistema e soprattutto ho cambiato l'alimentatore con questo da 700W modulare...
Ovviamente, come volevasi dimostrare, non ho avuto più problemi di alcun genere ed ora la macchina funziona a meraviglia!

Grazie a tutti dell'aiuto (ed uno in particolare a Cosimo che mi ha "raccomandato" di prendere il modulare! Pollice.gif ..sono più efficienti e si usano solo i cavi adatti!)

A presto..

--- Simone smile.gif ---
SkZ
problemi di ram li testi con questo
http://www.memtest.org/
una qualunque cd di installazione di *ubuntu da la possibilita' di fare il test.

per testare CPU a fondo
http://www.mersenne.org/freesoft/
Morpheus8415
i modulari sono + cari, in genere sono cmq di fascia alta...ma il grande vantaggio è che uno può usare solo i cavi che effettivamente servono...a vantaggio del raffreddamento e aerazione del pc.


cmq è sempre consigliabile prendere alimentatori di marche famose (corsair, enermax, ecc...) che più che garantire tensioni massime (es 700w, 850w ,500w) che sono solo fittizie, garantiscono tensioni di utilizzo costanti
kintaro70
QUOTE(Morpheus8415 @ Oct 11 2009, 02:52 PM) *
i modulari sono + cari, in genere sono cmq di fascia alta...ma il grande vantaggio è che uno può usare solo i cavi che effettivamente servono...a vantaggio del raffreddamento e aerazione del pc.
cmq è sempre consigliabile prendere alimentatori di marche famose (corsair, enermax, ecc...) che più che garantire tensioni massime (es 700w, 850w ,500w) che sono solo fittizie, garantiscono tensioni di utilizzo costanti



Oltre ad avere stadi di alimentazione separati per CPU e periferiche ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.