Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico.cocco
Buon giorno a tutti,
ho la necessità di ricampionare delle immagini, o meglio nei file nef provenienti da varie fotocamere, da D200 a D700.
Ora, partendo dal presupposto che nulla-si-crea, nulla-si-distrugge, esiste un programma DI QUALITA' (che non sia PS3 e il solito bicubic o Fractal) in grado di trattare direttamente file nef?

Grazie a tutti

Enrico
frinz
QUOTE(enrico.cocco @ Oct 7 2009, 03:08 PM) *
Buon giorno a tutti,
ho la necessità di ricampionare delle immagini, o meglio nei file nef provenienti da varie fotocamere, da D200 a D700.
Ora, partendo dal presupposto che nulla-si-crea, nulla-si-distrugge, esiste un programma DI QUALITA' (che non sia PS3 e il solito bicubic o Fractal) in grado di trattare direttamente file nef?

Grazie a tutti

Enrico


ciao, io ho ricampionato anche con NX2 stampe BN e Colore fino a 150 cm per 50, senza problemi.
Ma magari non colgo le imperfezioni; qual'è il motivo per non usare questi programmi?
enrico.cocco
QUOTE(frinz @ Oct 7 2009, 09:34 PM) *
ciao, io ho ricampionato anche con NX2 stampe BN e Colore fino a 150 cm per 50, senza problemi.
Ma magari non colgo le imperfezioni; qual'è il motivo per non usare questi programmi?


Ciao frinz,
in effetti non ho mai provato a ricampionare direttamente con NX2, mi sono sempre affidato a PS3 o a fractal, in questi casi il decadimento in termini di nitidezza è avvertibile.
Grazie per il suggerimento comunque, farò delle prove con NX2.

Buona giornata

enrico
frinz
QUOTE(enrico.cocco @ Oct 8 2009, 08:44 AM) *
Ciao frinz,
in effetti non ho mai provato a ricampionare direttamente con NX2, mi sono sempre affidato a PS3 o a fractal, in questi casi il decadimento in termini di nitidezza è avvertibile.
Grazie per il suggerimento comunque, farò delle prove con NX2.

Buona giornata

enrico


ciao, io ho ricampionato con entrambi; erano a 200 ISO quindi non c'erano problemi di nitidezza, mentre con il BN a 3200 salta fuori ( ovviamente) la trama tipica della sensibilità nominale.
Sinceramente mi è sembrato che NX2 facesse un buon lavoro ed ho seguito i consigli trovati in un libro americano:
Nikon Capture NX 2 After the Shoot
di Mike Hagen
Tuttaviam osservando le fotografie da un distanza ragionevole, non abbiamo notato problemi di nitidezza e le foto sono state tranquillamente esposte in una piccola mostra locale.
Penso tu già sappia queste cose, come sia scontato il fatto che c'è molta differenza tra ciò che è percepibile a monitor ed in stampa.
Prima del ricampionamento ho usato un filo di MDC o di altri barbatrucchi per aumentare la nitidezza.
Gli esperti polemici locali hanno apprezzato, ma magari erano condizionati da un incantevole Gotturnio. wink.gif
a che dimensioni devi arrivare ?
buona giornata pure a te

Ciao !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.