Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Bruno L
Ciao a tutti, dopo avervi mostrato in altri 3d, alcuni aspetti di Napoli che vanno da quelli più problematici alle bellezze e alle opere d'arte del passato, ora vorrei mostravi un itinerario più "moderno". Si tratta di una visita della città attraverso le nuove stazioni della metropolitana che, oltre ad essere fotograficamente stimolante, cerca anche di mostrare un aspetto diverso ... rivolto al futuro.


Il Metrò dell'Arte

La linea 1 della Metropolitana di Napoli, relativamente giovane nel suo complesso, si distingue tutta per l'elevato contenuto tecnologico e modernità. l'introduzione di elementi artistici, di sculture, di materiali innovativi, di opere di arte moderna rendono la nuova tratta del Metrò collinare un esempio importante di abbinamento di arte ed urbanistica: qualcosa che andrebbe utilizzata non solo per muoversi all'interno della città in maniera rapida, comoda e ecologica, ma anche per comunicare al mondo la nuova immagine di Napoli.

Stazione Museo Archeologico:

Due inquadrature di uno degli accessi:

user posted image user posted image
foto D70 - AF-S 12-24 DX

segue......
Bruno L
La Testa Carafa

Testa di Cavallo proveniente dal Museo Nazionale. Famoso bronzo forse di età tardo-ellenistica donata da Lorenzo il Magnifico a Diomede Carafa e passata dal 1809 all'allora Museo Reale, poi Museo Archeologico Nazionale. Nel cortile del Palazzo Carafa a Napoli, dovrebbe essere rimasta, invece, la copia in gesso bronzato.

user posted image
foto D70 - Micro-Nikkor AF 60 f/2.8 D

segue..........
Bruno L
Dopo la rampa di accesso si arriva in questo ambiente, è stata un'emozione vedere in mostra le splendide fotografie "Atleti e danzatrici" di Mimmo Iodice, ispirate a opere del Museo Archeologico:

user posted image
D70 - AF-S 12-24 DX - ISO 640

user posted image
D70 - AF 50 f/1.4 D - ISO 400

segue.....
morgan
Un bell'argomento...qualcosa sapevo, avendo seguito, anche se solo in parte, un servizio realizzato dalla RAI che illustrava questa interessante iniziativa, tesa a far conoscere le opere d'arte anche al di fuori dei musei, e quindi renderle fruibili ad un maggior numero di persone.
Opere d'arte.... come le tue foto!! guru.gif guru.gif
Complimenti Bruno
__Claudio__
Complimenti anche da parte mia Bruno...per le foto e anche per aver finalmente mostrato anche l'altra faccia di Napoli che sembra vivere solo su stereotipi. wink.gif
ConteMaxS
Embè, Bruno, stai cominciando a diventarmi antipatico, lo sai??
Ufff, essì, mo Napoli te la vuoi fotografare tutta quanta tu.
Lasciaci qualcosa pure a noi, no?

Comunque.....segnalo agli amici del forum che tra i fotografi in esposizione nella nuova metropolitana di Napoli c' è anche Luciano D' Alessandro. Bellisime immagini, veramente vale la pena di una visita.....

Che dici, hai fotografato pure le fotografie fotgrafate da D'alessandro????

In ogni caso, un bravino lo meriti, te la stai cavando.
Francesco T
Quando Bruno ha fotografato la Testa di Cavallo, c'ero anch'io.
Ho scattato anch'io.

Per vostra e mia fortuna, non pubblico. Altrimenti temo possiate chiedere la mia testa esposta al posto di quella del cavallo!

Ciò detto, va fatto pubblico encomio a Bruno, quale profondo conoscitore di Napoli e della sua arte. Quale accorto fotografo per la capacità di isolare di dettagli.
Quale sapiente divulgatore della sua conoscenza.

Complimenti Bruno, continua in questo viaggio bellissimo.

Come recita lo slogan della nostra metrò?
"Metro dopo Metro, stiamo costruendo una metro a regola d'arte."

Saluti.
ConteMaxS
QUOTE(Francesco T @ Mar 29 2005, 06:08 PM)

Come recita lo slogan della nostra metrò?
"Metro dopo Metro, stiamo costruendo una metro a regola d'arte."

Saluti.
*



Ahhhheeee, e se Napoli può cambiare, tutto il modo può cambiare!!!!

Jamme bell, ja (andiamo orsù), non fatemi uscire dal seminato, che poi andiamosugli OT, mi tagiano e io mi incazzo.
Questa è fortuna!!!!!

Ok, ok, onesto, Bruno è bravissimo, riesce a cogliere aspetti e cose della nostra città che quotidianamente ci passano sotto gli occhi ma non fanno più effetto.
Questo, credo, accadrà tutti, è normale, o forse no, chi lo dice, in ogni caso, da cittadino Napoletano, nonchè utente di questo forum, ho l' obbligo di ringraziare bruno per questo lavoro di divulgazione. Soprattutto, devo sottolineare la modestia di quest Uomo. Poche sono state, purtroppo, le occasioni in cui siamo usciti insieme per scatter foto, e devo dire che Bruno non ha MAI provato ad ostentare le sue conoscenze artistiche e fotogrfiche.
Dunque, ancora grazie Bruno per il grande contributo che stai dando al forum, facendo conoscere l' altra faccia, quella pulita, quella seria, della nostra città.
Pino Daniele diceva:"Napul' è 'nà carta sporca e nisciuno se ne 'mporta".
Non è del tutto vero,magari un po' si, purtroppo quell' altra faccia, quella sporca è difficile da cancellare.
Grazie ancora Bruno.
_Nico_
Nikon Life ha ormai preso l'abbrivio, e cresce a ritmo frenetico. Questa l'ho trovata in terza pagina... blink.gif

Composizioni studiatissime, Bruno, e soprattuto il volto nuovo di Napoli. Complimenti!
Carlo79
Caro Bruno, che dire, mi lasci senza parole !!!! sei veramente bravissimo !!! ti apprezzo ancora di più perchè io non ho mai avuto il coraggio di scendere con la fotocamera!!!! i trascorsi, pur non mettendomi alcun timore mi cosigliano di evitare di portarmi dietro cose di valore alle quali sono legato!!! E pur avendo vissuto per ben 16anni in questa splendida città, ancora oggi non ci riesco!!!! La metropolitana poi...

Un doppio bravo quindi, se qualche volta vuoi compagnia ( Tu e Checco ) chiamatemi, ma io vengo senza fotocamera !!! smile.gif tanto gli scatti li fate voi laugh.gif tongue.gif



grazie.gif Brù
sergiobutta
Bruno, i complimenti fatti da chi ha il piacere di frequentarti e scattare foto in tua compagnia, sono quanto di meglio possa capitare. Che ti devo dire : ogni giorno ci mostri belle cose di Napoli, tirate fuori da un pò di brutture. Grazie.
brusa69
Grazie Bruno e continua a farci vedere le cose belle della tua città.
Purtroppo i TG trattano solo cronaca nera o rosa, le belle cose che invece vorremmo vedere un po' piu' spesso sono lasciate alla buona volontà del singolo.
Quindi un grazie.gif a te !
Andrea Lapi
Complimenti per le belle foto, come sempre! guru.gif guru.gif guru.gif
Bruno L
Grazie di cuore per i commenti che sono sempre incoraggianti e motivo di soddisfazione. Mi fa molto piacere, inoltre, che l'argomento sia di vostro gradimento e, devo dire, grazie al Forum, che è la spinta a intraprendere questo percorso fotografico e a condividerlo con persone come voi. guru.gif guru.gif

Vado avanti con l'itinerario:
Proseguendo per il corridoio con altre fotografie di M. Iodice, si arriva a quest'altro accesso da cui si può accedere direttamente al Museo Archeologico, qui è collocata una riproduzione di una importante sculura:

user posted image
D70 - AF-S 12-24 DX - ISO 400

Il gruppo statuario del Lacoonte

Copia della famosa opera tardo-ellenistica. Gli autori, Aghesandro, Polidoro e Atanadoro, traducono in scultura il tema letterario descritto da Virgilio nell'Eneide, descrivendo con virtuosismo tecnico e ... "pathos", lo sgomento di Lacoonte e i suoi figli assaliti dai serpenti:

user posted image
D70 - AF 50 f/1.4 D - ISO 400

segue....
Fedro
Grande intervento....altri hanno già sviscerato il mio pensiero....che si concretizza in poche parole la mia crescente voglia di visitare napoli....e cresce ogni volta che leggo o le tue parole e vedo la tua napoli. grazie.gif
andreotto
Un grazie di cuore Bruno per farci vivere attraverso i tuoi splendidi scatti la città di Napoli
Buone foto a tutti andreotto
filippogalluzzi
QUOTE(andreotto @ Mar 31 2005, 06:32 AM)
Un grazie di cuore Bruno per farci vivere attraverso i tuoi splendidi scatti la città di Napoli
Buone foto a tutti andreotto
*



Grazie Bruno!

Splendide immagini, ben realizzate (anzi benissimo) ad un soggeto interessante e che assolutamente non conoscevo!

Ciao e complimenti!
oesse
bellissime foto Bruno. Le ho comnetate su p.net!

.oesse.
Stefi
Veramente complimenti Bruno! guru.gif
Le foto sono veramente di qualità e hanno un messaggio da dare, davvero belle!
Grazie per averci fatto vedere questi bellissimi particolari di Napoli.
grazie.gif
Bruno L
Altra uscita della stazione Museo Archeologico, è quella che da su Piazza Cavour, un grande ambiente dominato da un imponente scultura, .. una copia naturalmente:

Statua colossale dell'Ercole Farnese

La statua, rinvenuta nel tepidarium delle Terme de Caracalla, proviene dalla collezione che Carlo di Borbone ereditò dai Farnese di Parma. Riproduce una notissima creazione bronzea dello scultore greco Lisippo (IV sec. a.C.) raffigurante Eracle in riposo dopo l'ultima fatica nel giardino delle Esperidi. L'opera è sostanzialmente antica, ad eccezione dell'avambraccio sinistro, di gesso. All'atto della scoperta le gambe mancavano, e furono integrate da Guglielmo Della Porta, allievo di Michelangelo.

user posted image
D70 - AF 50 f/1.4 D - ISO 400

user posted image
D70 - AF-S 12-24 DX - ISO 400

Vi ringrazio per l'attenzione e appuntamento ... alla prossima stazione wink.gif

saluti
Bruno
giannizadra
I tuoi réportages di Napoli, Bruno, sono uno più bello e più interessante dell'altro ! guru.gif
Devo proprio tornare nella tua splendida città.
__Claudio__
Allora aspettiamo che scendi alla prossima... biggrin.gif
Bruno L
Eccoci, allora, alla seconda fermata!

Stazione di Piazza Dante

Dopo gli allestimenti ispirati all'Arte classica del Museo Archeologico, la fermata della famosa piazza Dante, è caratterizzata da opere di Arte Moderna. Opere di artisti internazionali e accurata disposizione scenografica delle luci, ravvivano il percoeso del viaggiatore. La direzione artistica dell'allestimento è stata di Achille Bonito Oliva.


Michelangelo Pistoletto: "Intermediterraneo"

user posted image
Nikon D70 - AF 50 f/1.4 D - ISO 500

segue....
Bruno L
Due inquadratura di un altorilievo-mosaico Nicola De Maria:

"Universo senza bombe, regno dei fiori, 7 angeli rossi"

user posted image
AF-S 12-24 DX - ISO 800

user posted image
AF 50 f/1.4 D - ISO 800

segue....
Bruno L
... E infine un'opera di Jannis Kounellis: senza titolo

user posted image
AF 50 f/1.4 D - ISO 00

Devo dire che la metropolitana non è il mezzo di trasporto che uso abitualmente, .. però, per vedere queste nuove fermate e ... per il Forum ...

saluti e alla prossima wink.gif

Bruno
anbri
Bellissime!
Un bellissimo reportage: Complimenti! Pollice.gif

Bruno .... non ci posso credere!!!!
Solo la metropolitana vale il viaggio !

E pensare che non sono mai stata a Napoli ...

Ciao
Anna
Francesco T
Bruno,
chi come me conosce l' ambiente della Metrò sa bene cosa voglia dire scattare queste foto. Per cui, doppi complimenti!
Ciò detto, vorrei alzare la posta se possibile...
Dovremmo includere negli scatti, anche i napoletani, altrimenti l' opera appare a metà: che ne dici? wink.gif

Con gratitudine.


sergiobutta
Bruno, un reportage eccezionale, come nelle tue abitudini. Ho visto qualche stazione della maetroplitana, tra quelle da te presentate, Piazza Dante, ma non ero stato colpito come invece sta capitando dopo la tua presentazione. Le foto sono belle, e i dati fornti a corredo stimolano a guardarle co molta attenzione, grazie.gif
_Nico_
Caro Bruno, mi sono gustato molto anche questa seconda fermata... smile.gif

Hai fatto un ottimo lavoro, e direi anche Bonito Oliva. Pistoletto ha riproposto i suoi soliti specchi sia pur con delle significative varianti, ma la scelta dell'ubicazione è ideale (e il tuo scatto chiarisce bene dove si trovano e quale effetto suscitano). Kounellis... Non si capisce bene, ma mi sembra una delle sue solite installazioni simili a trent'anni fa. Ottimo il lavoro di De Maria, che ha saputo trovare i giusti materiali per le sue cromie intense e poetiche, e rende caldo e gaio un ambiente che negli altri metro in genere è triste-quando va bene...
Fedro
Rispondere dopo Nico è sempre difficile....se poi si parla d'arte....
Ti dirò la mia.....per me l'arte è emozione, prima ignorante poi dotta: mi stai emozionando !! Pollice.gif
Al_fa
Belle foto Bruno, come sempre, il manico c'è wink.gif ma........come mai questa precisa scelta di evitare totalmente la presenza umana?

forse avrebbe dato un contributo qualitativo e comunicativo elevato
Bruno L
QUOTE(Al_fa @ Apr 11 2005, 11:21 AM)
..ma........come mai questa precisa scelta di evitare totalmente la presenza umana?

forse avrebbe dato un contributo qualitativo e comunicativo elevato
*


In effetti è una questione che mi sono posto e ci ho pensato parecchio. Ho deciso, alla fine, per una fotografia ... "architettonica" per documentare e valorizzare gli ambienti e le opere esposte. C'è anche una scelta tecnica: le foto, fatte con la poca luce ambiente, che mi sono sforzato di riprodurre, sono scatti con tempi da 1/20 a 1/40 sec. max , a mano libera. Persone in movimento in queste condizioni, sarebbero risultate inevitabilmente mosse, o solo delle scie, come vediamo spesso in foto del genere "street/underground" che, in questo caso, ho vuluto accuratamente evitare.
Comunque, grazie per avermelo fatto notare, ove possibile, cercherò di inserire anche i frequentatori della metro.

saluti
Bruno
__Claudio__
QUOTE(Fedro @ Apr 11 2005, 07:29 AM)
Rispondere dopo Nico è sempre difficile....se poi si parla d'arte....
*



Per questo ho aspettato un po' di tempo biggrin.gif

Per quanto riguarda le foto sono molto azzeccate sia per le angolazioni scelte sia per la descrizione che danno del luogo.

Condivido la scelta di non inserire figure umane, cosa strana per me, ma in questo caso la vedo più consona al risultato che Bruno si prefiggeva e i fatti mi sembra testimonino della giustezza della scelta fatta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.