Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
leorus
ho rispolverato queste vecchie diapositive che risalgono ad un vaggio fotografico-naturalistico in Svovenia nel 2004.

E' stato il mio primo viaggio col 70-200 e queste foto sono fra le prime diapo scattate con quest'ottica.

La leggera nebbiolina che si nota nella parte bassa dell'inquadratura, non è causata da mancanza di nitidezza o mancanza di contrasto post-scansione, ma è dovuta al fragore dell'acqua in quel tratto del torrente...

L'effetto era fantastico e ho voluto l'effetto scia dell'acqua proprio per enfatizzare la scena. A volte penso però che le foto non rendano molta giustizia ma qualcosa comunque si intuisca...

F80 + 70-200 + velvia 100. I dati di scatto non li ricordo assolutamete cerotto.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 467.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.9 KB

Voi che ne dite? Pensate che l'effetto sia di facile lettura o risulti come un "difetto" che disturba la scena (soprattutto nella seconda)?

A presto
Foffonews
A me piace moltissimo la seconda, Pollice.gif altro che disturbo....
Complimenti!
Max Lucotti
a me la seconda non esalta, preferisco la prima
Gufopica
Tra le due la seconda non mi dispiace affatto.
La prima sincermante trovo abbia troppi elementi di disturbo.
leorus
il forum è bello perché vario... rolleyes.gif

grazie a tutti per il parere espresso e i complimenti.

@ gufopica: sono proprio troppi oppure senza il ramo in alto e inquadrando leggermente più a dx sarebbe già meglio?

Ciao
rabippo
Sinceramente l'effetto ci sta benino, anche perchè la nebbiolina penso che sia anche un pò creata dal ruscello, la seconda la mia preferita.
Ciao
leorus
QUOTE(rabippo @ Oct 7 2009, 12:48 PM) *
Sinceramente l'effetto ci sta benino, anche perchè la nebbiolina penso che sia anche un pò creata dal ruscello, la seconda la mia preferita.
Ciao


Proprio così! la scena era esattamente così come la vedete.

mi fa piacere che l'effetto sia stato riprodotto in modo "leggibile".

Grazie anche a te del passaggio.
johnnylevante
Mi associo nel preferire la seconda, la prima è un po' disturbata dai rami in primo piano.

Ciao

E
francesco83
Per come la vedo io non direi torrente impetuoso ma solo torrente, non rende l'idea dell'impetuoso e lo si evince dalla portata idrica del torrente; belle le ambientazioni.

Ciao Francesco
leorus
Grazie anche a johnny e francesco...

il termine "impetuoso" deriva solo dalla presenza di questa nebbiolina creata appunto dallo scorrere dell'acqua.
Potrebbe anche essere una cosa decisamente normale però mi sono capitate altre situazioni simili dove la scena vista e scattata risultava perfettamente limpida.

tipo questa

http://www.photonature.it/PortfolioLeo.html#12

(in cui non c'è la minima traccia di nebbiolina) o altre che non trovo dry.gif


A presto
morrix82
la prima mi sembra sottoesposta, la seconda escluderei in pp il sasso in basso che è venuto tagliato e avrei compreso x intero quello sulla dx.

ciaooo
Enrico Grotto
come compo la 2 più pulita, ma come resa dell'effetto meglio la 1... certo che il 70-200 non ti ha aiutato...
Vito.Coppola
La prima mi piace di più rispetto alla seconda....l'effetto si vede...e ci sta benissimo a tale situazione in entrambe....





Vito
leorus
ringrazio morrix, enrico e vito del passaggio, e noto ancora scelte diverse... (buon per me che ritenevo buone entrambe le foto smile.gif )

@ enrico: parli del range di focali rispetto la scena o cosa?

@ morrix: non ricordo il particolare ma sono sicuro di aver composto in questo modo perché leggermente a dx c'era un elemento di disturbo (rami o qualcos'altro). Anche io spesso penso che aver incluso la cascatella centrale a dx (quella vicina alla scritta per intenderci) avrebbe dato un risultato generale leggermente diverso... ma sono dettagli "di fino".

A presto!

alessandro.sentieri
La seconda anche per me è molto buona.

Saluti
Ale
leorus
grazie anche a te "zingaro" wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.