QUOTE(Cooperman @ Oct 6 2009, 05:56 PM)
Ciao a tutti
Volevo esporvi un "piccolo problema".
Inviando un po' di domande di collaborazione a varie agenzie fotografiche, una delle tante mi ha risposto in questo modo:
Pretto che non ho Nikon ma ho Sony, volevo sapere se qualcuno di voi dopo un'offerta di collaborazione ha mai ricevuto una risposta simile.
Come se fosse accettata la Canon 300D mentre una D3 con il 70-200 f2.8 NO
Onestamente mi sembra una risposta che - presa così com'è - mi sa di "poco professionale". Però - ripeto - giudico solo la risposta per come la leggo, non sapendo né cosa è intercorso tra te e l'agenzia in precedenza, né potendo valutare l'agenzia stessa, non conoscendola.
La prima cosa che mi viene da dire, è che - come agenzia - dovrebbe interessare loro la bontà degli scatti, non il mezzo con cui questi sono ottenuti. In tal senso, dovrebbe contare molto di più il tuo portfolio che la tua attrezzatura (anche perché io preferirei uno che sa come portare a casa belle immagini ad uno che ha una grande attrezzatura ma poi non la sa usare).
Posso capire che - in casi di più fotografi allo stesso evento - sia preferibile usare gli stessi settings, ma con alcuni distinguo. Intanto - se lavoriamo in JPEG - ci sono differenze anche rilevanti all'interno dello stesso brand (giusto un esempio per noi nikonisti, io non paragonerei D100 e D300 quanto a JPEG...). Poi comunque non ritengo che questa cosa sia ostativa all'instaurarsi di un rapporto di lavoro: con i chiari di luna che tirano, spessissimo un'agenzia manda un solo fotografo, quindi il problema manco si porrebbe spesso.
Il dubbio - purtroppo ho sentito anch'io di questi comportamenti - è che l'agenzia preferisca standardizzare le attrezzature anche per poi poterti chiedere/imporre di prestare le tue ottiche ad altri fotografi dell'agenzia. Se così fosse, è una grossa mancanza di professionalità.
Quanto all'AF Canon, è vero che nell'ultimo decennio è stato superiore a Nikon. Nell'ultimo biennio però la tendenza si è invertita, e a molti eventi ormai vedo più Nikon che Canon (l'ultimo da me fatto, il mondiale SBK a Imola, vedeva una divisione circa al 50% di questi due marchi...), per cui o la posizione dell'agenzia è frutto di un "retaggio" del passato (e nel digitale, cpon la velocità di sviluppo che c'è nella tecnologia, è pericoloso restare su una idea "per partito preso"), oppure Nikon recentemente non l'hanno neanche provata.
Per quanto riguarda i "favori" che Canon fa alle agenzie, confermo che fino a qualche anno fa Canon era più "pronta" ad affittare o prestare ottiche, pur di guadagnare spazi di mercato. Ora anche loro han stretto i cordoni della borsa...
In definitiva, comunque, a me sembra una agenzia poco professionale. Sarà solo un'impressione, eh, ma io ne starei lontano...