Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
drbig
Cosa posso usare per ottenere foto panoramiche unendo vari scatti fatti in successione sovrapposti almeno del 20%? Ho provato con photoshop e photomerge ma non mi trova punti compatibili (si tratta di un panorama con mare e cielo)
frinz
QUOTE(drbig @ Oct 5 2009, 09:28 PM) *
Cosa posso usare per ottenere foto panoramiche unendo vari scatti fatti in successione sovrapposti almeno del 20%? Ho provato con photoshop e photomerge ma non mi trova punti compatibili (si tratta di un panorama con mare e cielo)


nella sezione experience del sito trovi un articolo che fa una panoramica ( appunto) dei vari software a disposizione, poi inrete ci sono anche software free che possono fare al caso tuo
Nel caso che il software non riesca a unire, si deve procedere manualmente.
ciao!
Alessandro Castagnini
Personalmente uso Panorama Maker Pro giunto alla versione 5, ma tra i programmi free, uno buono è, ad esempio, Autostitch., cercalo su google.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Battista
Se utilizzi Photoshop ti consiglio la funzione photomerge che lavora in modo eccellente.
Se era decisamente scarsa fino alla versione cs2 di PS, dalla CS3 in poi è stata decisamente perfezionata, io la utilizzo con ottimi risultati.

Ale.
cesare forni
io ho provato Hugin
è free e mi sono trovato molto bene
ciao
cesare
Raffaele Pugliese
Photomerge di Photoshop o panorama Maker!
Umbi54
Io mi trovo bene con Panorama Maker, tra l'altro fornitomi gratis da Nikon con la P50.
Saluti
Umberto
frinz
in passato ho usato PTGUI che non lavora in RAW ma è molto preciso, soprattutto con i plugins, mentre attualmente sto usando CS3 che è più lento ma altrettanto preciso, almeno sulla mia macchina.
Insomma, c'è da scegliere !
capannelle
QUOTE(frinz @ Oct 6 2009, 01:50 PM) *
in passato ho usato PTGUI che non lavora in RAW ma è molto preciso, soprattutto con i plugins, mentre attualmente sto usando CS3 che è più lento ma altrettanto preciso, almeno sulla mia macchina.
Insomma, c'è da scegliere !


Da poco ho provato a fare qualche panoramica con Panorama Maker.

E' molto importante utilizzare l'esposizione manuale e scattare tutta la serie di foto con le stesse impostazioni.
E' consigliabile anche utilizzare la stessa distanza di messa a fuoco.
Evitare infine di usare il bilanciamento del bianco automatico in modo da avere scatti più omogenei possibile.

Pino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 11.9 MB[
frinz
QUOTE(capannelle @ Oct 6 2009, 02:30 PM) *
Da poco ho provato a fare qualche panoramica con Panorama Maker.

E' molto importante utilizzare l'esposizione manuale e scattare tutta la serie di foto con le stesse impostazioni.
E' consigliabile anche utilizzare la stessa distanza di messa a fuoco.
Evitare infine di usare il bilanciamento del bianco automatico in modo da avere scatti più omogenei possibile.

Pino

Ingrandimento full detail : 11.9 MB[

Pollice.gif
per farla breve: si scatta in manuale ! laugh.gif
come ai vecchi tempi !!
Alessandro Castagnini
Affermativo!
Mi son dimenticato di dire che Panorama Maker Pro legge anche i nostri NEF.
Ho solo riscontrato un problema con i files a 14bit della D700: una volta unito il panorama, la foto risultante risulta come se fosse stata creata da immagini parecchio sovraesposte. Tutto bene con i files a 12bit.

Ho all'assistenza, mi hanno chiesto dei files NEF, ma non ho ancora ricevuto risposta.

Ciao,
Alessandro.
Gufopica
Panorama Maker Pro trovo sia il top.
wink.gif
scattofolle
Prima usavo P.M. Pro, poi NPKD qui sul forum qualcuno ha consigliato ICE di Microsoft, gratuito, e funziona benissimo.

Questo è un esempioClicca per vedere gli allegati

Saluti Scattofolle
jacleon
Per Mac confermo Hugin (è anche Gratuito ed in Italiano):

QUI

Jac
gbelli
QUOTE(jacleon @ Oct 7 2009, 08:52 PM) *
Per Mac confermo Hugin (è anche Gratuito ed in Italiano):

QUI

Jac


Si può utilizzare anche Microsoft Ice.
Programma semplice ed efficace.

Ciao

Giorgio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.