Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sandro55
Come posso migliorare il cielo, renderlo meno grigio.
Non sono un esperto di photoshop e uso la prima versione CS.

Grazie

Ciao



SandroIPB Immagine Ingrandimento full detail : 416.5 KB
maurizioricceri
Un cielo così "slavato" non è facile renderlo apprezzabile.Personalmente ce lo sostituirei completamente.
Nickel
Cambiamo la situazione climatica da uggioso senza speranza a variabile con brio? ma si, dai.. smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sandro55
[quote name='Nickel' date='Oct 4 2009, 02:03 AM' post='1737322']
Cambiamo la situazione climatica da uggioso senza speranza a variabile con brio? ma si, dai.. smile.gif

Grazie Nickel per il tuo variabile con brio, mi piace.
Mi puoi spiegare come ai fatto.

Grazie

Ciao

Sandro




sandro55
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 4 2009, 02:02 AM) *
Un cielo così "slavato" non è facile renderlo apprezzabile.Personalmente ce lo sostituirei completamente.



Ai pienamente ragione, ma ancora non ho le capacità per farlo.
Se mi puoi aiutare.

Grazie

Ciao

Sandro
Nickel
QUOTE(sandro55 @ Oct 4 2009, 08:24 PM) *
Grazie Nickel per il tuo variabile con brio, mi piace.
Mi puoi spiegare come hai fatto.


Quando non ti piace “il tempo che fa” puoi procedere in vari modi, intanto tu prova ad usare il secchiello, imposti il colore di primo piano, poniamo un celeste, per far prima con l’icona del secchiello evidenziata premi il tasto ALT, il puntatore del mouse diventa un contagocce con il quale vai a cliccare sul celeste della mongolfiera a sinistra, imposti la "modalità colore” nelle opzione dello strumento secchiello, e molto importante, la “tolleranza”, che va variata a seconda della zona nella foto, ad es. in prossimità della mongolfiera grigio verde va impostata bassa, perché il grigio del tessuto tende a confondersi con quello del cielo, con probabili trasudamenti di vernice...Se riesci a fare le cose per bene segue un lavoro più o meno lungo d’ottimizzazione dell’intera immagine, ma intanto prova a cimentarti con il cielo

Ciao
sandro55
QUOTE(Nickel @ Oct 4 2009, 09:21 PM) *
Quando non ti piace “il tempo che fa” puoi procedere in vari modi, intanto tu prova ad usare il secchiello, imposti il colore di primo piano, poniamo un celeste, per far prima con l’icona del secchiello evidenziata premi il tasto ALT, il puntatore del mouse diventa un contagocce con il quale vai a cliccare sul celeste della mongolfiera a sinistra, imposti la "modalità colore” nelle opzione dello strumento secchiello, e molto importante, la “tolleranza”, che va variata a seconda della zona nella foto, ad es. in prossimità della mongolfiera grigio verde va impostata bassa, perché il grigio del tessuto tende a confondersi con quello del cielo, con probabili trasudamenti di vernice...Se riesci a fare le cose per bene segue un lavoro più o meno lungo d’ottimizzazione dell’intera immagine, ma intanto prova a cimentarti con il cielo

Ciao


Grazie Nickel per la tua spiegazione.
Proverò a metterla in pratica.

Ciao
Sandro
norbi
QUOTE(sandro55 @ Oct 3 2009, 10:03 PM) *
Come posso migliorare il cielo, renderlo meno grigio.
Non sono un esperto di photoshop e uso la prima versione CS.

Grazie

Ciao
Sandro Ingrandimento full detail : 416.5 KB

può andare questa elaborazione? ciao norbi
dimapant
QUOTE(norbi @ Oct 10 2009, 03:08 PM) *
può andare questa elaborazione? ciao norbi


Il cielo nuovo è stato messo bene, bel lavoro, ma, secondo me, l’immagine non è adesso equilibrata come illuminazione globale: quel cielo non è del tutto appropriato per il tipo di luce che illumina le mongolfiere.

Con quel cielo, blu scuro e nuvole bianche, la luce globale è più brillante, diversa come temperatura di colore, così l'immagine è un po' irreale, le mongolfiere sono cupe, incompatibili con la luce che ci sarebbe veramente stata su di loro, più brillante.
Dovresti, a parer mio, rendere più brillanti un pochettino le mongolfiere, ma solo un po’.

Saluti cordiali
sandro55
QUOTE(norbi @ Oct 10 2009, 03:08 PM) *
può andare questa elaborazione? ciao norbi



Grazie Norbi l'elaborazione mi piace molto, ma come hai fatto ad ottenerla?

Ciao
Sandro
sandro55
QUOTE(dimapant @ Oct 10 2009, 05:23 PM) *
Il cielo nuovo è stato messo bene, bel lavoro, ma, secondo me, l’immagine non è adesso equilibrata come illuminazione globale: quel cielo non è del tutto appropriato per il tipo di luce che illumina le mongolfiere.

Con quel cielo, blu scuro e nuvole bianche, la luce globale è più brillante, diversa come temperatura di colore, così l'immagine è un po' irreale, le mongolfiere sono cupe, incompatibili con la luce che ci sarebbe veramente stata su di loro, più brillante.
Dovresti, a parer mio, rendere più brillanti un pochettino le mongolfiere, ma solo un po’.

Saluti cordiali


Grazie per il tuo parere, mi ha fatto capire che quando si corregge qualcosa, bisogna poi cercare di dare un equilibrio allo scatto, Sono ancora molto acerbo.
Ma come dovrei fare per rendere i colori delle mongolfiere più brillanti?

Ciao
Sandro
dimapant
QUOTE(sandro55 @ Oct 11 2009, 03:08 PM) *
Grazie per il tuo parere, mi ha fatto capire che quando si corregge qualcosa, bisogna poi cercare di dare un equilibrio allo scatto, Sono ancora molto acerbo.
Ma come dovrei fare per rendere i colori delle mongolfiere più brillanti?

Ciao
Sandro


Al sud dicono che "nessuno nasce imparato" ed hanno perfettamente ragione!

Ci sono tanti modi.
Uno potrebbe essere come forse hai fatto per il cielo: scontorni il cielo, poi Selezione/Inversa, poi Livello, nuovo livello di regolazione, esposizione e con il regolo schiarisci tutto, terreno e mongolfiere, fino a che la prima mongolfiera viene plausibile col cielo.

Poi Livello/unico livello
Se anche le altre vanno bene, è fatta, ma... potrebbe non bastare, dato che la prima è più chiara. Non aumenterei l'esposizione di più, dato che ti può venire troppo bianc a la prima.
Col pennello, schirisci le altre due.

Basta il pennello, di dimensione adatta, metodo sovrapponi, colore bianco in primo piano, opacità bassa, un 5 - 10%, lo passi sopra, e schiarisci le parti scure, quanto basta
Buon divertimento!
saluti cordiali
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.