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marcofranceschini
Saluti
Venezia.
Città meravigliosa, ogni angolo , ogni situazione offre degli spunti fotografici , almeno in teoria.
Città comunque difficile da fotografare, facilmente si cade nel banale, una gondola, un canale, riflessi sull’acqua, maschere di carnevale…insomma la Venezia che ci si aspetta vedendo delle fotografie.
Ed allora vi propongo un raggio di sole, delle gondole sponsorizzate...un'altra (qui si legge meglio il nome dello sponsor!!!), delle maschere...una... e due... ed infine un angolo assolutamente non caratteristico …almeno credo!!
Trattandosi di diapositive, sarebbe stato interessante parlare delle ottiche utilizzate, dell’esposizione e poi della scansione effettuata ed ancora dei passaggi su Photoshop…ma oggi è Pasqua e quindi di tecniche fotografiche ne riparliamo…martedì.
Ciao
Marco
Flanker78
Ciao Marco,
guru.gif complimenti per le tue foto, tutte tranne una, perchè personalmente non concepisco delle maschere così sofisticate e misteriose (come quelle che si vedono a Venezia) insieme ad un soggetto a volto scoperto. hmmm.gif
...si tratta di un opinione personale ovviamente! wink.gif
praticus
QUOTE(Flanker78 @ Mar 27 2005, 10:23 PM)
Ciao Marco,
guru.gif complimenti per le tue foto, tutte tranne una, perchè personalmente non concepisco delle maschere così sofisticate e misteriose (come quelle che si vedono a Venezia) insieme ad un soggetto a volto scoperto. hmmm.gif
...si tratta di un opinione personale ovviamente! wink.gif
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...mica poteva sopprimerlo fisicamente laugh.gif laugh.gif

Bello e curioso il raggio di sole.....ti rimando a qualche mio scatto a Venezia
praticus
.....Sorry ovviamente il raggio di sole è quello postato da Marco.......

Riciao...
francescochiorazzi
Buongiorno

visto che mandate foto di Venezia ho pensato di mandare una piccola composizione di foto fatte a Venezia:

Nikon F5
17-35 e 28-70 mm.
Kodak tri-x 400

ciao a tutti
__Claudio__
Ciao Marco,
ho apprezzato il tentativo di ritrarre qualcosa di diverso in una città in cui non è certo facile trovare spunti originali. Maschere a parte, trovo che la prima: raggio di sole sia la più accattivante proprio per quel raggio che si stampa all'interno del loggiato. In quelle delle gondole noto una certa dominante magenta e una scarsa definizione oltre ad essere un po' sovraesposte secondo me.
Mi piace l'ultima proprio per l'originalità più che dello scatto in se stesso, per averlo cercato e trovato a Vaenezia. Anche qui noto però una dominante ciano sul selciato.
Credo che debbanoessere corrette un po' tutte e a te non mancano certo le capacità per farlo. wink.gif
gio

Quoto Claudio smile.gif

QUOTE(__Claudio__ @ Mar 29 2005, 10:46 AM)
noto una certa dominante magenta
*



hmmm.gif , per caso Velvia (magari la 100)?


marcofranceschini
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 29 2005, 10:46 AM)
Ciao Marco,
ho apprezzato il tentativo di ritrarre qualcosa di diverso in una città in cui non è certo facile trovare spunti originali. Maschere a parte, trovo che la prima: raggio di sole sia la più accattivante proprio per quel raggio che si stampa all'interno del loggiato. In quelle delle gondole noto una certa dominante magenta e una scarsa definizione oltre ad essere un po' sovraesposte secondo me.
Mi piace l'ultima proprio per l'originalità più che dello scatto in se stesso, per averlo cercato e trovato a Vaenezia. Anche qui noto però una dominante ciano sul selciato.
Credo che debbanoessere corrette un po' tutte e a te non mancano certo le capacità per farlo. wink.gif
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Ciao Claudio ,saluti a tutti
no, no...forse le capacità non mancheranno ,ma la voglia...quella sì...manca...almeno oggi:)
Sovraesposte ohmy.gif ...dove?...puoi dire tutto di queste immagini tranne che siano sovraesposte...soprattutto la seconda smile.gif ...la pellicola era una Ektachrome 64 (esposta nel '93)....non vorrei che il tempo abbia alterato un po' i colori....nell'ultima c'è sia la dominante ciano , che ho già stemperato con PS, che la dominante rossa delle lampade artificiali....insomma un gran casino...è vero che con la ripresa digitale ci sarebbero stati gli stessi problemi, ma senza il supporto della tecnologia digitale il problema sarebbe stato ancora più evidente...ma soprattutto non avrei potuto recuperare la distorsione a barilotto del grandangolare utilizzato e ricostruire alcune piccole parti di fotogramma, in questo caso sì leggermente sovraesposte...
con questo non sto dicendo che scattare in digitale sia meglio o peggio , però trovo evidente la convenienza del controllo nella fase post-scatto e quindi ritengo che anche scattando con pellicola sia molto utile avere un ottimo scanner per diapositive a corredo.
Ciao
Marco

marcofranceschini
QUOTE(Flanker78 @ Mar 27 2005, 10:23 PM)
tutte tranne una, perchè personalmente non concepisco delle maschere così sofisticate e misteriose (come quelle che si vedono a Venezia) insieme ad un soggetto a volto scoperto. hmmm.gif

Ciao Flanker78
capisco il tuo dubbio, come non poter immaginare quelle meravigliose maschere le protagoniste assolute di ogni inquadratura! Eppure a posteriori dopo quasi 12 anni sono andato a cercare altre immagini che riuscissero a raccontare non solo "la maschera", ma anche la città e come la gente vive l'evento... e non sono riuscito a trovare che quella che vi ho mostrato...oggi protagonista di un eventuale reportage a Venezia durante il Carnevale non sarebbero le maschere viste, riviste e ristraviste...ma tutta l'atmosfera e quindi la gente insieme alle maschere...
Marco
gio

QUOTE
dove?


Simmp, la prima delle gondole mi sembra leggermente sovraesposta (calcola che il monitor che sto usando ora è un po' scuro in maniera irrecuperabile quindi non sono molto attendibile), la seconda invece mi sembra più corretta.

Ciao!
Gio'
__Claudio__
QUOTE(mmfr @ Mar 29 2005, 01:29 PM)

Ciao Claudio ,saluti a tutti

Sovraesposte ohmy.gif ...dove?...puoi dire tutto di queste immagini tranne che siano sovraesposte...soprattutto la seconda smile.gif ...la pellicola era una Ektachrome 64 (esposta nel '93)....non vorrei che il tempo abbia alterato un po' i colori............, però trovo evidente la convenienza del controllo nella fase post-scatto e quindi ritengo che anche scattando con pellicola sia molto utile avere un ottimo scanner per diapositive a corredo.
Ciao
Marco
*



Rieccomi Marco, dopo doveroso rimpinzamento con lasagne (riscaldate biggrin.gif di ieri).

Dunque, se vuoi che io non ti dica che la foto 2 è sovraesposta...io non te lo dico, ma lo è tongue.gif
Così a occhio direi che è almeno uno stop sopra (e forse qualcosa in più). Anche nella foto 3 hai privilegiato la leggibilità delle ombre a scapito delle alte luci, wink.gif guarda il muro dietro al gondoliere e te ne renderai subito conto, può essere stata una scelta tua personale. Se così fosse però avresti dovuto, secondo me, chiudere di quel tanto che bastava, (1/2 stop al massimo) che ti avrebbe permesso, a fronte di una leggibilità ancora buona nelle ombre, un recupero di particolari nelle alte luci.

Uso da sempre la Ektachrome 64 Prof. e ho foto molto più vecchie del '93 ma i colori sono ancora perfetti, credo quindi si tratti di un difetto di scansione.
A proposito di quest'ultimo aspetto, credo proprio che seguirò le orme di Gianni, dotandomi, per la digitalizzazione, di un buono scanner per pellicola. wink.gif
matteoganora
Più vedo le foto fatte a venezia, più mi convinco che a venezia è meglio andarci senza macchina fotografica!

Senza nulla togliere agli autori... ritrarre venezia fa cadere nel già visto/scontato/banale, ritrarre scorci di venezia è come ritrarre le viuzze del primo paesello che ci capita a tiro.

Se un giorno dovessi andare a venezia, mi godrò una sana paseggiata senza il peso di qualcosa che non userei! biggrin.gif
__Claudio__
Ciao Matteo! wink.gif

Certo che avrai visto le foto fatte a Venezia da Haas, mi permetto di non concordare... biggrin.gif
marcofranceschini
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 29 2005, 03:23 PM)
Rieccomi Marco, dopo doveroso rimpinzamento con lasagne (riscaldate biggrin.gif  di ieri).

Dunque, se vuoi che io non ti dica che la foto 2 è sovraesposta...io non te lo dico, ma lo è tongue.gif
Così a occhio direi che è almeno uno stop sopra (e forse qualcosa in più). Anche nella foto 3 hai privilegiato la leggibilità delle ombre a scapito delle alte luci, wink.gif  guarda il muro dietro al gondoliere e te ne renderai subito conto, può essere stata una scelta tua personale. Se così fosse però avresti dovuto, secondo me, chiudere di quel tanto che bastava, (1/2 stop al massimo) che ti avrebbe permesso, a fronte di una leggibilità ancora buona nelle ombre, un recupero di particolari nelle alte luci.

Uso da sempre la Ektachrome 64 Prof. e ho foto molto più vecchie del '93 ma i colori sono ancora perfetti, credo quindi si tratti di un difetto di scansione.
A proposito di quest'ultimo aspetto, credo proprio che seguirò le orme di Gianni, dotandomi, per la digitalizzazione, di un buono scanner per pellicola. wink.gif
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Buone le lasagne...beato te...io sto con il riso in bianco...da sempre!!!!
no non voglio che tu me lo dica...vorrei che te ne rendessi conto o che mi fornissi dei paramentri per modificare la mia idea...a meno che non dipenda dal fatto che abbiamo due idee della sovraesposizione completamente diverse...Io se ho dei dubbi (potendo farlo) do un'occhiata all'istogramma e ti dico che sinceramente non ho riscontrato dei valori fuori dalla gamma...anzi casomai (nella seconda gondola) ho dovuto lavorare sulle basse luci per tirare fuori dei dettagli dal momento che in un'immagine di questo genere bisogna comunque privilegiare l'esposizione sulle alte luci per evitare le sovraesposizioni dannose alla lettura dell'immagine, la dia registra al massimo una gamma di esposizione di 5 stop e quindi in una scena con sole pieno ed ombra a qualcosa si deve necessariamente rinunciare.
La prima gondola è un controluce ,ma anche in questo caso non rilevo valori di bianco puro...quindi per me nessuna delle due è sovraesposta...non sono un granchè le foto...questo sì ,ma lo spirito del 3D era proprio questo ....Venezia che noia rolleyes.gif parlamo di tecnica oppure cerchiamo qualcosa di nuovo da proporre sulla città...naturalmente detto con sana ironia ed il dovuto rispetto per tutti coloro che invece si appassionano (come ho fatto io in passato ) nel rifotografarla .
Sono contento che comunque da quelle immagini (credimi Claudio ,anche se non siamo d'accordo, lo speravo!) siano usciti fuori degli spunti tecnici di discussione...
esposizione ,istogramma, composizione, diapositive e loro durata negli anni, scanner.........e mi piacerebbe continuare....
ciao
Marco
nb: x Claudio...Pasqua è passata!!!!
matteoganora
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 29 2005, 03:51 PM)
Ciao Matteo! wink.gif

Certo che avrai visto le foto fatte a Venezia da Haas, mi permetto di non concordare... biggrin.gif
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Gondole riflesse, gondole tra la nebbia, gondole mosse, gondole sfocate...

Boh, Claudio, forse è stato il primo a farle, foto del genere, ma a parte pochissime eccezioni, anch'esse, tra il mostruoso portfolio che vanta, non mi entusiasmano come invece suoi scatti spagnoli o anche solo romani.

Non dico la gente non sia capace di fotografare Venezia, è Venezia che, essendo troppo fotografata, non concede più nessuno spunto di originalità.
_ROY_
QUOTE(matteoganora @ Mar 29 2005, 05:44 PM)
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 29 2005, 03:51 PM)
Ciao Matteo! wink.gif

Certo che avrai visto le foto fatte a Venezia da Haas, mi permetto di non concordare... biggrin.gif
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Gondole riflesse, gondole tra la nebbia, gondole mosse, gondole sfocate...

Boh, Claudio, forse è stato il primo a farle, foto del genere, ma a parte pochissime eccezioni, anch'esse, tra il mostruoso portfolio che vanta, non mi entusiasmano come invece suoi scatti spagnoli o anche solo romani.

Non dico la gente non sia capace di fotografare Venezia, è Venezia che, essendo troppo fotografata, non concede più nessuno spunto di originalità.
*




Ma dai che qualche spunto di originalità ancora si trova...... hmmm.gif Lampadina.gif

Complimenti per "Raggio di sole"....veramente bella

__Claudio__
QUOTE(mmfr @ Mar 29 2005, 05:31 PM)

Sono contento che comunque da quelle immagini (credimi Claudio ,anche se non siamo d'accordo, lo speravo!) siano usciti fuori degli spunti tecnici di discussione...
esposizione ,istogramma, composizione, diapositive e loro durata negli anni, scanner.........e mi piacerebbe continuare....
ciao
Marco

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Tanto per continuare a parlare un po' (il confronto serve sempre)...ho salvato la tua foto 2 e l'ho aperta in PS. Ora, come sai, io non è che sia proprio un mago nel settore laugh.gif ma ho guardato l'istogramma che è molto spostato sulla destra, credo verso le alte luci. Giocando un po' di livelli e usando il filtro morning blue di Nikon(per quanto nelle mie scarsissime possibilità) ne ho tratto questa
__Claudio__
Scusa ho sbagliato foto...questa:
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