Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Meya80
Ciao a tutti, stavo pensando all'acquisto di un flash per schiarire soggetti o cose con forte illuminazione alle spalle, secondo voi posso risparmiare ed utilizzare quello della camera oppure prendo un flash? io pensavo all'sb-600 oppure conviene andare sull'800/900?

naturalmente il primo utilizzo sarebbe questo forse poi potrebbe servirmi per eventuali matrimoni ma non è detto
Attilio PB
Gli Sb600 sono ottimi flash, in combinazione con un corpo macchina che possa lavorare con il CLS (non ricordo se la S5 mutuava anche questo aspetto dalla D200, a memoria direi di si) sono ampiamente sufficienti per la maggior parte delle situazioni; in sostanza, se la memoria non mi inganna, potrai usare l'Sb600 sia in slitta che in remoto, pilotato dal flash pop-up incorporato nella tua macchina.
Se le tue esigenze dovessero aumentare al punto di necessitare di un Sb800/900 comunque un Sb600 non ti darà fastidio come flash di appoggio, anzi...

Circa la possibilità di usare il flash pop-up come unico flash per schiarire le ombre, beh, quello c'è, prova e vedi che risultati ottieni, considera che essendo vicino all'asse dell'ottica potresti incappare nel fenomeno degli occhi rossi e considera ancora che la sua potenza è limitata, su soggetti a pochissimi metri di distanza è piu' o meno efficace, oltre perde di utilità.

Ciao
Attilio
Meya80
quindi mi dici che già eseguendo un ritratto a 70mm posso avere dei problemi di potenza oltre che poche opzioni di settaggio?
gbelli
QUOTE(Meya80 @ Sep 29 2009, 09:21 AM) *
quindi mi dici che già eseguendo un ritratto a 70mm posso avere dei problemi di potenza oltre che poche opzioni di settaggio?


Se non vuoi spendere molto sb600 vai alla grande.
E' in falsh piccolo,potente e versatile.
Ottimo rapporto prezzo/qualità.

Il flash incorporato è troppo piccolo, serve giusto per schiarire.

Ciao

Giorgio
Attilio PB
QUOTE(Meya80 @ Sep 29 2009, 09:21 AM) *
quindi mi dici che già eseguendo un ritratto a 70mm posso avere dei problemi di potenza oltre che poche opzioni di settaggio?


Il flash incorporato nella tua macchina ha un numero guida di 12 a 100 ISO, significa che con un soggetto a 3 metri a piena potenza illumini fino a f/4, appena chiudi un pelo in piu' il diaframma o il tuo soggetto si allontana un pochino ecco che smetti di illuminarlo correttamente, già a 4 metri di distanza devi lavorare per forza ad f/2,8.
In esterni, dove prevedibilmente userai il flash come schiarita, non sarà sempre facile riuscire a scattare ad f/4, potresti avere bisogno di chiudere il diaframma sensibilmente di piu', ecco che una banale schiarita diventa già problematica.
Per alcune occasioni è pienamente funzionale, ma certamente non mi ci affiderei come unico strumento di schiarita in caso di bisogno.

Ciao
Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.