Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pizzico
Ciao a tutti questo per me e' un dilemma in pratica come si fa a usare il cartoncino grigio ...devo puntare la macchina sul cartoncino e poi....mi fermo perche' non so che fare......ciao a tutti.....
enrico
E' importante anche l'orientamento del cartoncino: devi disporlo nella posizione del soggetto, rivolto a metà strada fra la sorgente di luce e la macchina. E' come se facessi una lettura a luce incidente. L'esposizione che ne risulta va bene per un soggetto "medio". Se il soggetto ha prevalenza di toni chiari o toni scuri, devi modificare l'esposizione indicata dallo strumento.
Ciao
Enrico
Massimo.Novi
QUOTE(Pizzico @ Sep 28 2009, 04:38 PM) *
...come si fa a usare il cartoncino grigio ...devo puntare la macchina sul cartoncino e poi....mi fermo perche' non so che fare...


Ciao

Imposti la macchina su misurazione "spot" per limitare la lettura ad una zona minima.

Poni il cartoncino nel luogo dove desideri che venga resa "ottimale" l'esposizione. Il che significa che può essere sul viso della modella o su un fungo per terra sotto un albero.

Punti la zona di lettura spot della fotocamera sul cartoncino e fai coincidere l'esposimetro (tacca centrale senza sovra o sottoesposizioni).

A questo punto l'esposimetro avrà misurato la zona del cartoncino come esposizione ottimale per tutto il fotogramma. Togli il cartoncino e scatti. Volendo puoi anche spostare un poco l'inquadratura (senza ovviamente esagerare).

Guarda però che l'uso del cartoncino è utile solo in casi di riproduzioni o illuminazioni critiche o esposizioni particolari. Normalmente andare in giro a piazzare stò coso è piuttosto inutile, specie con gli esposimetri odierni dotati di misurazioni medie pesate (matrix ecc.).

Comunque spero di essere stato chiaro.

Saluti
Pizzico
Grazie Manovi mi hai abbastanza delucidato ..lo voglio usare per fare ritratti in esterno....una cosa non mi e' chiara io voglio rendere ottimale il viso di una persona mettendolo davanti il cartoncino l'esposizione se non sbaglio dovrebbe abbassarsi..scusa la mia ignoranza....
Massimo.Novi
QUOTE(Pizzico @ Sep 28 2009, 05:06 PM) *
...io voglio rendere ottimale il viso di una persona mettendolo davanti il cartoncino l'esposizione se non sbaglio dovrebbe abbassarsi.....


Ciao

Dipende da come è illuminato il soggetto.

"Abbassare" significa sottoesporre? L'incarnato del viso riflette quasi sempre più del cartoncino e quindi si può avere una lettura con EV minore ma non direi che sia così critico.

Sinceramente userei la misurazione spot sul viso direttamente. A seconda della luce e dell'incidenza sul viso (l'inclinazione della luce) otterrai il valore base dell'esposizione. Se sono scatti "da studio" puoi eseguire in aggiunta delle sovra o sottoesposizioni di 1/2 diaframma per vedere quale preferisci.

Tieni presente che se il viso è troppo illuminato rischi di "bruciare" dettagli su sfondi chiari. Dipende quindi da come è composta la scena e da come arriva la luce. Attento quindi al rapporto tra ombra e luce sul viso. Eventualmente userai pannelli riflettenti o luci per bilanciare.

Saluti
Pizzico
Ciao Manovi mi hai delucidato alla grande si io pensavo che mi sottoesponeva ma leggendo questo.....( L'incarnato del viso riflette quasi sempre più del cartoncino ) mi sono passate le idee....ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo ad esaudirmi provero' e se ci saranno problemi o viceversa risultati positivo lo faro' presente qui....ringrazio veramente chi ha partecipato se qualcuno aggiungere altro..dalla propia esperienzalo faccia pure........ne so' di piu' non solo io penso anche altri come me....ciao a tutti e grazie.....
Gianluigi70
QUOTE(manovi @ Sep 28 2009, 05:53 PM) *
Ciao

Dipende da come è illuminato il soggetto.

"Abbassare" significa sottoesporre? L'incarnato del viso riflette quasi sempre più del cartoncino e quindi si può avere una lettura con EV minore ma non direi che sia così critico.

Sinceramente userei la misurazione spot sul viso direttamente. A seconda della luce e dell'incidenza sul viso (l'inclinazione della luce) otterrai il valore base dell'esposizione. Se sono scatti "da studio" puoi eseguire in aggiunta delle sovra o sottoesposizioni di 1/2 diaframma per vedere quale preferisci.

Tieni presente che se il viso è troppo illuminato rischi di "bruciare" dettagli su sfondi chiari. Dipende quindi da come è composta la scena e da come arriva la luce. Attento quindi al rapporto tra ombra e luce sul viso. Eventualmente userai pannelli riflettenti o luci per bilanciare.

Saluti

Non capisco quando dici che "se il viso è troppo illuminato rischi di "bruciare" dettagli su sfondi chiari".
Se regolo l'esposizione su un viso chiaro credo che si noteranno i dettagli nelle zone illuminate mentre non ci saranno dettagli nelle zone d'ombra perche saranno troppo scure. Giusto ? altimenti nono ho capito....

Gianluigi
Massimo.Novi
QUOTE(Gianluigi70 @ Sep 28 2009, 06:40 PM) *
Non capisco quando dici che "se il viso è troppo illuminato rischi di "bruciare" dettagli su sfondi chiari".
Se regolo l'esposizione su un viso chiaro credo che si noteranno i dettagli nelle zone illuminate ...


Ciao

Cerco di spiegarmi meglio perchè evidentemente non ho dettagliato l'asserzione.

Se scatti con la modella su sfondo chiaro e illumini troppo il viso avrai perdita di dettaglio sullo stacco tra pelle e sfondo chiaro. Il rapporto tra illuminazione del soggetto e dello sfondo deve essere non troppo basso. Per questo si usano nei ritratti sfondi piuttosto scuri o illuminati con diffusori o dal basso per "staccare" ma non "fondere" il soggetto con lo sfondo stesso.

Uno sfondo giallo o crema và illuminato con attenzione altrimenti sarà difficile ottenere un buoni stacco con l'incarnato che riceve una luce principale ed una o due di profondità.

Un ritratto su sfondo cielo chiaro in esterni non è facile a meno di non avere uno stacco netto (capelli o simili) con l'incarnato.

Saluti
marghe31
Ciao pizzico posso farti una domanda? dove hai trovato il cartoncino al 18%? saran 2 mesi che lo cerco.. mi prendono tutti x pazza..
Grazie Marghe
SiDiQ
QUOTE(marghe31 @ Oct 2 2009, 11:55 AM) *
Ciao pizzico posso farti una domanda? dove hai trovato il cartoncino al 18%? saran 2 mesi che lo cerco.. mi prendono tutti x pazza..
Grazie Marghe

Lo prendi nella baia, Menon gray, 2 pezzi di dimensione diversa a 5 caffè spese spedizione comprese.
SiDiQ
QUOTE(SiDiQ @ Oct 2 2009, 02:51 PM) *
Lo prendi nella baia, Menon gray, 2 pezzi di dimensione diversa a 5 caffè spese spedizione comprese.

Ho controllato hanno rimosso il nome Mennon e quindi per trovarli devi mettere

Set of 2 Grey Card's size 4"x6" and 6"x8", 18% Gray

o

gray card

e cercare... costano un'inezia ma vanno bene solo per l'esposizione (non per il WB)...
marghe31
Grazie mi metto a cercare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.