Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ptr78r
a me piace tanto il gioco b/n colore....che ne dite?
EadWard
bella la seconda ... nella prima secondo me l'inquadratura non è il massimo, avresti dovuto riempire di più la scena con uno sfondo anzichè lasciarlo nero. prendi le mie opinioni con le pinze perchè sono un novellino biggrin.gif
Lutz!
QUOTE(ptr78r @ Sep 28 2009, 12:53 PM) *
a me piace tanto il gioco b/n colore....che ne dite?

A parte cio che ti han detto sopra, giustissimo, Occhio a farlo piu preciso il ritaglio BN/colore pero, si vedon le pennellate in Photoshop ai bordi.
Puoi ottenere una ottima separazione sfondo-primo piano giocando un po di piu con lo sfuocato dello sfondo...
PAS
Ciao
La desaturazione selettiva può essere un effetto piacevole, ma la foto non può vivere solo di questo.
Occorre vi sia già in partenza uno scatto tecnicamente corretto.
Ti segnalo alcuni errori che a mio parere andrebbero corretti nelle prossime.
Nella prima la foglia in primo piano è troppo tagliata in basso per essere il soggetto protagonista, inoltre la composizione è decisamente sbilanciata sulla sinistra. Occorrerebbe un maggiore equilibrio, giocando con sfondo e soggetto in modo da riempire meglio il fotogramma.
La seconda è già migliore da questo punto di vista ma soffre di quel segno diagonale in alto a sinistra che distoglie completamente l’attenzione sul resto.
Cura meglio l’aspetto tecnico nelle prossime e tieni la desaturazione dello sfondo come ulteriore tocco per far risaltare un soggetto già ben composto.
A presto
Saluti
Claudio Orlando
La mia non vuole essere una critica tecnica. In questo, PAS, è stato più che esplicativo. Vuole invece essere un momento di discussione con te e con coloro che vorranno partecipare, sulla desaturazione selettiva. Io ad esempio non la amo molto se non in rarissimi e ben individuati casi. Secondo il mio parere, il lasciare un soggetto, o comunque un qualcosa nella foto, a colori e desutarndo il resto, dovrebbe avere un perchè che di solito coincide con la valorizzazione del soggetto principale. Estraniandolo in qualche caso dal contesto o, nella migliore delle ipotesi, dando ancor più forza ad un'idea che già di per sé è chiara..
In molti casi che vedo in giro, non me ne vorrai, mi sembra invece che questa tecnica sia usata per dare un quid in più ad una foto di per sé, fiacca. E' un po' l'idea che si fanno alcuni che trasformando in B.N., magari di quelli "tosti", una foto con poco o punto contenuto, si abbia un effetto di maggior interesse. Per me è un'idea sbagliata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.