Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gocrigo
Ciao ragazzi, ho notato prima con la D80 ed ora con la D90 che quando imposto la funzione "REAR" del flash, questa si imposta automaticamente su "SLOW-REAR", il che è notevolmente differente come risultato. Infatti in questo modo, il flash emette un pre-lampo anche ad inizio esposizione...cosa che NON voglio...come posso attivare il solo REAR???
Vi ringazio
Cri grazie.gif
nview
QUOTE(gocrigo @ Sep 28 2009, 03:16 AM) *
Ciao ragazzi, ho notato prima con la D80 ed ora con la D90 che quando imposto la funzione "REAR" del flash, questa si imposta automaticamente su "SLOW-REAR", il che è notevolmente differente come risultato. Infatti in questo modo, il flash emette un pre-lampo anche ad inizio esposizione...cosa che NON voglio...come posso attivare il solo REAR???
Vi ringazio
Cri grazie.gif


se non vado errato il rear e slow rear sono associati a diversi modi di scatto (A, S, M). hai provato a cambiare modalità?
maxiclimb
Il "rear" non ha senso se non è associato alla funzione slow...

Far partire il flash sulla seconda tendina produce effetti diversi dalla prima, soltanto se il tempo di esposizione è sufficientemente lungo da registrare anche la luce ambiente (le classiche scie)
Altrimenti è esattamente la stessa cosa (come risultato) che scattare sulla prima tendina.
Ecco perchè si imposta automaticamente su rear-slow su P e A
Su M e S il tempo lo decidi tu, quindi scatterà sulla seconda tendina anche con tempi rapidi, ma ripeto il risultato non cambia.
I prelampi vengono sempre emessi, servono per valutare la scena e decidere la potenza del lampo, solo che se scatti sulla prima tendina non si notano perchè sono praticamente "attaccati" al lampo vero e proprio.
Puoi escluderli dal menù della fotocamera, però poi devi impostare la potenza del flash manualmente.
Niente prelampi, niente automatismi. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.