Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Fabio P.
Ciao a tutti ragazzi, questo thread non vuole essere polemico o offensivo verso niente e nessuno, ma solo un 3d di confronto e scambio di opinioni, sono nikonista e amo NITAL e i servizi che ci offre compreso questo splendido forum e tutto il suo STAFF, e di questo li ringrazio.

La questione che vorrei portare alla vostra attenzione è un clima un po' "censuratorio" che ho respirato fin dalla mia primissima apparizione qui.Ormai anche il web sta subendo un cambiamento molto selettivo nella libertà di parola e di opinione, io parlo sempre di temi trattati con educazione e buon senso, diciamo che spesso si voglia tappare la bocca alle persone.

Tornando a noi, qui nel forum ho incontrato persone fantastiche sempre pronte a discutere e ad offrire la propria esperienza fotografica pero' ci sono alcune cose che non ho mai capito, vietate o meno dal regolamento.

Parlare di prezzi risulta tabu' o quasi, si parla di costi usando la frase "caffè" per definire gli euro, cercare di aiutare altri utenti consigliando siti dove poter acquistare a buon prezzo è impossibile se non via PM perchè link a siti commerciali sono vietati, e qui potrei anche essere d'accordo anche se mi è capitato di rado di non poter postare link su altri forum, ma qui entrano in gioco altri aspetti economici che personalmente non saprei trattare.
Parlare dell'assistenza che offre LTR è vietato, o meglio, se si apre un 3d dove si ringrazia LTR per il buon lavoro e il buon trattamento tutto bene, se invece uno ha avuto un esperienza poco fortunata allora è vietato trattare l'argomento.
Personalmente non ne vedo il motivo, cioè, perchè LTR e/o NITAL dovrebbero essere infastidite da questo,se lo sono poi, mica tutte le ciambelle riescono col buco, anzi, dovrebbe essere nel loro interesse comunicare con un utente/cliente che pone un problema sempre restando in un linguaggio educato.

Mercatino: come mai si puo' vendere solo materiali Nikon? Per carità, questo è un servizio che ci viene offerto gratuitamente e come tale ci puo anche venire tolto e nessuno potrebbe dire niente pero' aprirsi anche verso il mondo esterno e non solo ed esclusivamente al marchio NIKON non farebbe male, se uno vende obbiettivi e/o corpi di altre marche non penso che qualcuno ci perda visto che le transazioni si fanno tra privati e non ci sono commissioni da pagare a NITAL o ad altri.Si avrebbe un mercatino piu' ricco dove poter trovare l'occasione della vita biggrin.gif
Magari una sottosezione del mercatino "VENDITA PRODOTTI NON NIKON"

Mi scuso per la lungaggine, dico solo che magari su alcuni punti se ne potrebbe discutere, anche tra Voi dei piani alti ph34r.gif wink.gif , avere un forum un po' piu' aperto verso il mondo esterno e un po' piu "libero" ma sempre il NOSTRO forum! guru.gif

ciao
Fabio
bergat@tiscali.it
QUOTE
Mi scuso per la lungaggine, dico solo che magari su alcuni punti se ne potrebbe discutere, anche tra Voi dei piani alti , avere un forum un po' piu' aperto verso il mondo esterno e un po' piu "libero" ma sempre il NOSTRO forum!


ma esiste tale forum, hai mai sentito parlare di nikon club italia? rolleyes.gif
Fabio P.
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 27 2009, 03:51 PM) *
ma esiste tale forum, hai mai sentito parlare di nikon club italia? rolleyes.gif



Si, il mio intervento era solo un modo per capire alcune cose e magari aprire una discussione se possibile tutto qua,vedere se era fattibile poter "cambiare" alcune cose qui su NITAL e non sul forum Nikon Italia, non ci si puo' arrabbiare o infastidire se qualcuno tocca il giocattolo di un altro, siamo tutti nella stessa barca, animati dalla stessa passione e innamorati di NIKON, pero' di infallabile ce n'era solo uno wink.gif

ciao
Fabio
buzz
Vedrò, se possibile, di fare un po' di chiarezza in quelli che sono punti che ritengo essere mal giudicati.

QUOTE(Fabio P. @ Sep 27 2009, 03:38 PM) *
Ciao a tutti ragazzi, questo thread non vuole essere polemico o offensivo verso niente e nessuno, ma solo un 3d di confronto e scambio di opinioni, sono nikonista e amo NITAL e i servizi che ci offre compreso questo splendido forum e tutto il suo STAFF, e di questo li ringrazio.


prego, anche a nome dello staff

QUOTE
La questione che vorrei portare alla vostra attenzione è un clima un po' "censuratorio" che ho respirato fin dalla mia primissima apparizione qui.Ormai anche il web sta subendo un cambiamento molto selettivo nella libertà di parola e di opinione, io parlo sempre di temi trattati con educazione e buon senso, diciamo che spesso si voglia tappare la bocca alle persone.


I post vengono eliminati quando non sono in linea con un regolamento che gli utenti hanno accettato senza riserve al momento dell'iscrizione. Lo scopo della loro eliminazione è quello di evoitare discussioni in tono polemico, insulti e quant'altro possa essere lesivo agfli stessi utenti e al forum.

QUOTE
Tornando a noi, qui nel forum ho incontrato persone fantastiche sempre pronte a discutere e ad offrire la propria esperienza fotografica pero' ci sono alcune cose che non ho mai capito, vietate o meno dal regolamento.

Parlare di prezzi risulta tabu' o quasi, si parla di costi usando la frase "caffè" per definire gli euro, cercare di aiutare altri utenti consigliando siti dove poter acquistare a buon prezzo è impossibile se non via PM perchè link a siti commerciali sono vietati, e qui potrei anche essere d'accordo anche se mi è capitato di rado di non poter postare link su altri forum, ma qui entrano in gioco altri aspetti economici che personalmente non saprei trattare.


Ho sempre pensato che l'uso del termine "caffè" sia un neologismo di un lessico "giovane". Di fatto non è un modo per mascherare la parola EURO che non è uno dei termini di censura automatica, come lo sono invece le parolacce, e se qualcuno lo usa pensando che sia il sietema per aggirare il termine, mi dispiace per lui, ma è assolutamente inutile.
Si può parlare di prezzi, purchè non vengano confrontati i costi del materiale su negozi citati, in quanto questo potrebbe risultare lesivo per i negozianti che sono clienti nital. Si tratterebbe di una forma di pubblicità positiva o negativa, che mancherebbe di equità. Allo stesso modo e per lo stesso motivo è vietato citare-linkare oggeti messi in vendita su negozi online. ù
Non so che lavoro fai, ma sono certo che se tu avessi un ristorante non ti piacerebbe che qualcuno entrasse e distribuisse bigliettini del ristorante di fronte, utilizzando i tuoi clienti come parco potenziale clienti della concorrenza

QUOTE
Parlare dell'assistenza che offre LTR è vietato, o meglio, se si apre un 3d dove si ringrazia LTR per il buon lavoro e il buon trattamento tutto bene, se invece uno ha avuto un esperienza poco fortunata allora è vietato trattare l'argomento.
Personalmente non ne vedo il motivo, cioè, perchè LTR e/o NITAL dovrebbero essere infastidite da questo,se lo sono poi, mica tutte le ciambelle riescono col buco, anzi, dovrebbe essere nel loro interesse comunicare con un utente/cliente che pone un problema sempre restando in un linguaggio educato.


Il motivo è facilmente intuibile:

Il centro assistenza è indipendente dal forum. Non lo legge e ha già abbastanza lavoro sul campo da potersi permettere di risolvere i problemi della clientela attraverso il forum.
Quando un utente chiede attraverso il forum soddisfazione su un problema avuto con il ventro ssistenza, non potrà ottenere alcuna risposta da questo, e riempirebbe inutilmente un thread con le sue lamentele, che però non potranno avere risposta e quindi contraddittorio da parte del centro stesso.
Un post di ringraziameno non innesca una polemica (tranne in qualche raro caso, di utenti che ne approfittano per ribaltare un ringraziamento in protesta) e non ha bosogno di risposta, mentre un post di protesta necessiterebbe una soluzione da parte del centro, che come ho detto, non è presente, per cui per evitare di "parlar degli assenti" i post inerenti PROBLEMI di assistenza tecnica sono vietati.
Non lo sono quelli inerenti problemi con gli apparecchi (siamo qui anche per questo) e ne è la prova il lungo thread dove si discute del sistema i protezione termnica del SB900.

QUOTE
Mercatino: come mai si puo' vendere solo materiali Nikon? Per carità, questo è un servizio che ci viene offerto gratuitamente e come tale ci puo anche venire tolto e nessuno potrebbe dire niente pero' aprirsi anche verso il mondo esterno e non solo ed esclusivamente al marchio NIKON non farebbe male, se uno vende obbiettivi e/o corpi di altre marche non penso che qualcuno ci perda visto che le transazioni si fanno tra privati e non ci sono commissioni da pagare a NITAL o ad altri.Si avrebbe un mercatino piu' ricco dove poter trovare l'occasione della vita biggrin.gif
Magari una sottosezione del mercatino "VENDITA PRODOTTI NON NIKON"


Il forum è un forum di brand. Una piattaforma messa a disposizione dell'azienda NITAL per i propri utenti (aesso estesa anche agli esterni) e vige la stessa regola del ristorante di prima.
Non vado al McDonald a vendere le patatine del Kenny's. Sarebbe una mancanza di rispetto nei confronti di chi mi mette a disposizione il luogo (in questo caso virtuale)

QUOTE
Mi scuso per la lungaggine, dico solo che magari su alcuni punti se ne potrebbe discutere, anche tra Voi dei piani alti ph34r.gif wink.gif , avere un forum un po' piu' aperto verso il mondo esterno e un po' piu "libero" ma sempre il NOSTRO forum! guru.gif

ciao
Fabio


Parliamone pure, ma alcuni punti fermi, sempre tenendo conto che questo è un forum di brand, non potranno cambiare.

QUOTE(Fabio P. @ Sep 27 2009, 04:03 PM) *
Si, il mio intervento era solo un modo per capire alcune cose e magari aprire una discussione se possibile tutto qua,vedere se era fattibile poter "cambiare" alcune cose qui su NITAL e non sul forum Nikon Italia, non ci si puo' arrabbiare o infastidire se qualcuno tocca il giocattolo di un altro, siamo tutti nella stessa barca, animati dalla stessa passione e innamorati di NIKON, pero' di infallabile ce n'era solo uno wink.gif

ciao
Fabio


Il fatto che qualcuno si infastidisca se gli toccano il giocattolo, non dipende certo né dal brand né dalle regole del forum, ma dal carattere della singola persona.
Se a me criticano le apparecchiature me la rido. Non le ho progettate e costruite io, e non me ne importa nulla se a qualcuno non piacciano.
Mafari c'è qualche tifoso al quale se toccano la squadra del cuore reagisce male, e dire che magari non sa nemmeno giocare a calcio, non è mai stato nella città della sua squadra e non conosce i giocatori.
Il mondo è fatto così, e fino a che le discussioni si mantengono su toni pacati e civili si può discutere quanto si vuole. Quando sconfinano con la cattiva educazione o con le violazioni alle regole, vengono presi provvedimenti.
SkZ
io dico: c'e' un regolamento che accetti all'iscrizione. Se non ti va bene, non ti iscrivi.

Inoltre, voler sfruttare il mercatino del forum Nital (non forum Nikon perche' la Nikon non fornisce forum) e il suo bacino di utenti per vendere materiale che lei non commercia mi sembra un comportamento non eccelso.
Lo so che la consorella Fowa importa Tokina, Metz, Pentax, Hsselblad, Yashica, Zeiss Ikon, ... ma non e' cmq Nital wink.gif
Max Thorton
un giorno si potrebbe arrivare chissa, ad avere un dialogo a tutto tondo con l'utenza sulla possibilita di apportare migliorie o modifiche al regolamento...
Michele Difrancesco
Siamo sempre disponibili al confronto.
Spesso durante i Meeting di Community c'è anche l'occasione di diradare dubbi di persona.

Saremo lieti di modificare quanto serve per migliorare la piattaforma ed il servizio dove ritenuto effettivamente necessario.

a presto,
MD
Fabio P.
Vorrei ringraziare buzz per avermi spiegato per bene e con eduzazione tutti i punti da me trattati.

Ringrazio anche il Sig. Difracensco per aver postato in questo 3d e aver voluto confrontarsi con l'utenza, sintomo di professionalità e rispetto.Grazie.

@sKz: mi scuso per il mio errore lessicale nell'aver confosu il forum Nikon con quello NITAL guru.gif , io accetto il regolamento e lo rispetto, ma grazie alla possibilità che ci viene efferta da NITAL nel poter dire la nostra io ho colto l'occassione tutto qua.

grazie
Fabio
SkZ
Scherzi a parte, non e' la stessa cosa: pochi communita' nikon in europa hanno un forum ufficiale (Italia, Spagna-Portogallo e pochi altri). Per quello precisavo wink.gif

QUOTE(Michele Difrancesco @ Sep 28 2009, 02:41 PM) *
Siamo sempre disponibili al confronto.
Spesso durante i Meeting di Community c'è anche l'occasione di diradare dubbi di persona.

Saremo lieti di modificare quanto serve per migliorare la piattaforma ed il servizio dove ritenuto effettivamente necessario.

a presto,
MD

intanto io darei una aggiustatina al regolamento on line per aggiornarlo, come il comma sulla firma dry.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.