Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Rino Terry
Quando ho visto questa veduta sul mare sono rimasto senza fiato, bellissima. Ho scattato pensando di aver fatto la solita foto cartolina, bello dal vivo ma in foto niente di che.
Vista sul pc, in affetti faceva pena, stavo per cestinarla quando ho pensato di applicare qualche modifica. E' bastato ritoccare 3 parametri, e così ho provato la stessa sensazione che ho avuto quando ho scattato. Ditemi con sincerità cosa ne pensate, cosi avrò chiaro in mente se fare un bel corso di auto-critica, oppure se effettivamente è una foto da conservare. Magari spiegatemi come potrei fare di meglio la prossima volta. Grazie
Ciao a tutti IPB Immagine Ingrandimento full detail : 640.8 KB
Antonio Canetti
il file di originale è sempre un punto di partenza per interpretare quello che hai visto, la fotocamera non sempre salva in modo scientifico quello che vedi, ha sempre bisogno del tuo supporto, non conscendo il file originale mi sembra che ci sei riuscito in questo "salvataggio", metre trovo due pecche compositive la prima la classica pendenza a sinistra del mare, lieve, ma c'è, la seconda l'orizzonte è troppo calibrato in mezzo, di solito si consiglia di tenerlo più in basso o più in alto, in questo caso, visto l'imporanza delle nuvole sarebbe meglio più in basso.

Antonio
Rino Terry
Ciao Antonio, intanto ti ringrazio per il tuo commento. Riguardo la pendenza ho fatto diverse prove, ma il risultato è sempre lo stesso, 0,3 gradi a destra, credo sia un'inezia. Riguardo l'altra pecca, effettivamente ho accentrato un po l'orizzonte, ma grazie al tuo intervento alla prossima starò più attento. Ciao Rino
mircob
Concordo per l'orizzonte a metà, per la pendenza...???non la vedo...
Vincenzo.Cicchirillo
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 27 2009, 12:29 PM) *
il file di originale è sempre un punto di partenza per interpretare quello che hai visto, la fotocamera non sempre salva in modo scientifico quello che vedi, ha sempre bisogno del tuo supporto, non conscendo il file originale mi sembra che ci sei riuscito in questo "salvataggio", metre trovo due pecche compositive la prima la classica pendenza a sinistra del mare, lieve, ma c'è, la seconda l'orizzonte è troppo calibrato in mezzo, di solito si consiglia di tenerlo più in basso o più in alto, in questo caso, visto l'imporanza delle nuvole sarebbe meglio più in basso.

Antonio


Concordo con Antonio ed aggiungo che proverei un taglio pano per risaltare maggiormente la scena. Pollice.gif
Rino Terry
Provo a " croppare ", vediamo come và.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 428.7 KB
Mat=
La prima la trovo carina, croppata in versione pano mi emoziona di brutto.
Grazie per aver postato la foto ma soprattutto la riflessione sulla postproduzione: devo ricordarmi più spesso, forse, di contare fino a 10 prima di cestinare uno scatto. A volte basta davvero poco per dare vita a un'immagine.
alessandro.sentieri
Fotografia rivalutata tantissimo dopo il crop.
Semplice ma efficace, a me piace!!!

Saluti
Ale
Foffonews
Semplicemente favolosa nella sua semplicità, a me non dispiaceva neppure la prima versione... Pollice.gif
Andras.Gyorosi
Per me unica cosa che mancava hai rimediato bene: ossia il taglio pano! Anche se hai cambiato poco la foto ha acquisito un maggiore impatto! Per il resto: ottimo recupero! Pollice.gif

Andras
Massimiliano C. Scordino
concordo il taglio pano eì stato davvero molto efficace ..... Pollice.gif Pollice.gif

complimenti mi piace molto


ciao Massy
Rino Terry
Ringrazio tutti voi per i benevoli commenti, e mi permetto di mostrarvi il file prima della P.P.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 502.9 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.