Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dog78317
salve,
sono un principiante.
chi mi può illuminare?
ho una D80 nikon e un vecchio flash nikon SB-24 che stava su una f801 (primi anni '90).
Sono compatibili?
Che problemi possso incontrare?
grazie mille
ti stimo fratello.....
ciao
nonnoGG
Pagina 120 del Manuale d'Uso della D80...

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
dog78317
salve
il flash sb-24 sulla mia D80 fa i capricci!!!!!!
mannaggia.
decarolisalfredo
Cosa fa? Piange, si rotola per terra e si sporca tutto? laugh.gif

Scherzi a parte se ci dici cosa non fa, forse risciamo ad aiutarti.
dog78317
salve
a parte gli scherzi
nn va del tutto:
il flash è su TTL,
e ho provato tutti i programmi sulla D80 (auto,M,P,A,S),
uffa!
decarolisalfredo
Hai letto la tabella postata da nonnoGG?

Non funziona in TTL. Devi settare il flash su Automatico non TTL od in manuale.

In automatico non TTL dovrai settare sul flash gli Iso che usi sulla fotocamera ed anche quale diaframma usi e sarà una cellula posta sul flash ha decidere quanta luce emettere.

La fotocamera la puoi usare in tutti i modi che vuoi: priorità ai diaframmi (A) o ai Tempi (S), programmata (P) od in manuale (M) e con le varie misurazioni che vuoi: Matrix od altro.

Per lo zoom del flash ti consiglio di impostarlo alla focale più grandangolare a secondo di quale obiettivo monti in macchina.
dog78317
salve
scusa ho sbagliato a scrivere,
ho dimenticato un "non".
IL FLASH NON E' SU TTL!!!!!
di nuovo uffa!
decarolisalfredo
Ma almeno scatta?
nonnoGG
QUOTE(dog78317 @ Sep 26 2009, 07:48 PM) *
salve
scusa ho sbagliato a scrivere,
ho dimenticato un "non".
IL FLASH NON E' SU TTL!!!!!
di nuovo uffa!

Perdonami, ma è così complicato scrivere in che posizione è il commutatore (M,A,Strobo, TTL) del flash invece di chiedere che altri Utenti desiderosi SOLO di aiutarti siano costretti a tirare ad indovinare?