Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
dog78317
salve,
sono un principiante.
chi mi può illuminare?
ho una D80 nikon e un vecchio flash nikon SB-24 che stava su una f801 (primi anni '90).
Sono compatibili?
Che problemi possso incontrare?
grazie mille
ti stimo fratello.....
ciao
nonnoGG
Pagina 120 del Manuale d'Uso della D80...

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
dog78317
salve
il flash sb-24 sulla mia D80 fa i capricci!!!!!!
mannaggia.
decarolisalfredo
Cosa fa? Piange, si rotola per terra e si sporca tutto? laugh.gif

Scherzi a parte se ci dici cosa non fa, forse risciamo ad aiutarti.
dog78317
salve
a parte gli scherzi
nn va del tutto:
il flash è su TTL,
e ho provato tutti i programmi sulla D80 (auto,M,P,A,S),
uffa!
decarolisalfredo
Hai letto la tabella postata da nonnoGG?

Non funziona in TTL. Devi settare il flash su Automatico non TTL od in manuale.

In automatico non TTL dovrai settare sul flash gli Iso che usi sulla fotocamera ed anche quale diaframma usi e sarà una cellula posta sul flash ha decidere quanta luce emettere.

La fotocamera la puoi usare in tutti i modi che vuoi: priorità ai diaframmi (A) o ai Tempi (S), programmata (P) od in manuale (M) e con le varie misurazioni che vuoi: Matrix od altro.

Per lo zoom del flash ti consiglio di impostarlo alla focale più grandangolare a secondo di quale obiettivo monti in macchina.
dog78317
salve
scusa ho sbagliato a scrivere,
ho dimenticato un "non".
IL FLASH NON E' SU TTL!!!!!
di nuovo uffa!
decarolisalfredo
Ma almeno scatta?
nonnoGG
QUOTE(dog78317 @ Sep 26 2009, 07:48 PM) *
salve
scusa ho sbagliato a scrivere,
ho dimenticato un "non".
IL FLASH NON E' SU TTL!!!!!
di nuovo uffa!

Perdonami, ma è così complicato scrivere in che posizione è il commutatore (M,A,Strobo, TTL) del flash invece di chiedere che altri Utenti desiderosi SOLO di aiutarti siano costretti a tirare ad indovinare?

Dopo il necessario, ma affettuoso... (wink.gif), rimbrotto, cominciamo a verificare insieme:

1. Settaggi e test preliminare del flash SB-24.
- selettore su M, accensione, carica, lampo di prova: il flash emette il lampo? <<<----
- accensione, selettore su A, diaframma 8, ISO 200, zoom su 50 mm, lampo di prova: il flash emette il lampo? <<<----

Se hai ottenuto due risposte positive, spegni il flash e montalo sulla D80, poi nell'ordine:

2. settare la D80 (accesa...) in modo M, tempo 1/100 di sec, diaframma 8, ISO 200;
3. accendi il flash e attendi la carica: si accende la spia nel mirino in basso a destra (a forma di saetta)? <<<----
4. se la risposta è SI, scatta la foto: come è riuscita?<<<----

A te la risposta, con la speranza che stavolta sia completa e coerente con quanto richiesto ed evidenziato in rosso (<<<----), OK?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
dog78317
salve,
...ok principiante ma...
-il manuale ce l'ho!...e ho letto ttt quello ke c'era da leggere prima di scrivere al forum.
-il flash va...già a priori avevo fatto ttt le verifiche.
-il flash sulla F801 funziona.
-sulla D80 ho provato ttt le combinazioni possibili...anke sul flash (M e A).
-ho già messo in difficoltà 2 centri nikon ke nn sono riusciti a venirne fuori.
-ho scritto al forum xkè ultima spiaggia.
-comunque il problema l'ho scritto: nn va del ttt.
la macchina nn scatta e il flash nn emette nessun lampo.

grazie
saluti a ttt




nonnoGG
QUOTE(dog78317 @ Sep 28 2009, 01:55 PM) *
<<cut>>

la macchina nn scatta e il flash nn emette nessun lampo.


Altro suggerimento: prova a scrivere in lingua Italiana, OK?

Montando un flash concepito esclusivamente per funzionare in TTL analogico, come è SB-24, su fotocamera digitale il blocco di entrambi si verifica principalmente perché la fotocamera "sente" la presenza del flash (tramite il contatto centrale e quello laterale), ma non riesce a "dialogare" attraverso la coppia di contattini più vicini all'oculare, a volte perché il flash non è inserito bene nella slitta.

Si può fare ancora un tentativo isolando questi contatti con una strisciolina di nastro adesivo, poi si commuta il flash su A o su M, procedendo come ho indicato nel post precedente.

Poiché non sapevo dell'esistenza di "centri Nikon" ti invito, se non ti disturba, a farmi avere in privato (tramite MP) il relativo recapito: mi risulta che l'assistenza tecnica è svolta da LTR e comunque in questo caso non mi sembra che ce ne sia bisogno.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: rileggi attentamente i test suggeriti in precedenza e dammi conferma di quanto richiesto al punto 3.
decarolisalfredo
Strano, molto strano! E' come se la macchina sentisse qualche cosa di incompatibile e si bloccasse.

Perchè è la macchina che non scatta come hai detto, non hai qualche funzione in macchina che sia incompatibile? Per esempio in AF singolo la fotocamera non scatta se non è raggiunta la messa a fuoco, tanto per dirne una.

Eppure c'è chi lo usa quel flash sulle digitali.

Mi spiace veramente di non porter essere stato di aiuto.

Forza, appena puoi, un bel SB600 e non se ne parla più!


PS: Quì sul Forum non sei sul cellulare, usa tutto e non senza abbreviare.

Scusa mi sono accavallato a nonnoGG, segui i suoi consigli, sul Forum per i flash, e non solo, è il massimo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.