Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alessandro pischedda
Buongiorno,
prendendo come esempio questa bellissima foto
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...mp;key=id=70911

Quali sono i consigli da darmi circa lo scattare in maniera da esaltare al massimo i raggi del sole?
O cmq in generale i fasci di luce.
Si misura in spot direttamente sulla luce?
Ci vogliono tempi lenti o al contrario?

Insomma come scattare per avere questo tipo di risultato anche nelle classiche foto di fascio di luce dalle nuvole o dal buco del Pantheon...credo i romani abbiano capito di che parlo(!)....magari non ottenendo direttamente questo risultato ma cmq avere buon materiale da lavorare in pp.


Grazie!!!
micio.macho
Dunque,credo che caso per caso si debba determinare su quale parte della foto fare la misurazione della luce per ottenere l'effetto voluto.. Nella foto della 'roverella', si può fare un analisi del risultato finale per determinare in quale punto è stata fatta la lettura spot. blink.gif
1-sicuramente non èstata fatta sul tronco dell'albero,in quanto è sottoesposto.tantevvero che non si vedono dettagli.
2-Se fosse stata esposta per il cielo,probabilmente non solo il tronco ma l'intero prato sarebbe stato sottoesposto.
Secondo me la lettura è stata fatta sulle fronde basse dell'albero o sul prato alla sua destra,essendo queste le zone della composizione meglio esposte.Io,pero non mi accontenterei della lettura ma farei un esposizione a forcella per determinare l'esposizione che più si avvicina al mio progetto di foto, ed eventualmente rifarei altri scatti dopo aver controllato i risultati sul monitor(Viva il digitale!! e tanto l'albero non scappa!) tongue.gif
Non escluderei che comunque sia stato fatto del lavoro anche in PP..

Per quel che riguarda il foro del Phanteon,credo che una buona idea sia esporre per quella parte delle pareti interne colpite dalla luce,in modo che le ombre siano sottoesposte e le luci sovraesposte..

Se ho detto qualche stupidata, qualcuno mi corregga.. biggrin.gif
alessandro pischedda
grazie della risposta, mi avrebbe fatto piacere un intervento dai "pro".
Saluti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.