Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Giorgio Baruffi
con cosa comando, possibilmente in "wireless", il mio SB-800 dato cha la D3 non ha il flash integrato ed io non ho intenzione di acquistare l'apposito "gestore" per il sistema cls?

ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla che mi chiarisse la questione...

sarebbe sufficente un SB-R200, solamente per far partire l'SB-800 (senza che partecipi all'illuminazione) o debbo prevedere almeno un altro SB-800 (scelta che preferirei al commander)?

(si nota che non uso mai i flash vero?) rolleyes.gif
antonio briganti
Se vuoi il dialogo tra fotocomare e flash, la scelta è obbilgata....Nikon CLS con gli accessori del caso, sei invece vuoi comandare a distanza il flash, allora un semplice radiocomando assolve al compito, e te la cavi con 30-40 polpette...
ciao
antonio
Giorgio Baruffi
purtroppo radiocomando lo escludo, lo utilizzerei, se mai lo farò realmente, nelle macro, escludo quindi la presenza di altri cavi e cavetti oltre a quello per lo scatto a distanza...

quindi, come sospettavo, un piccolo flash come quello che ho indicato oppure un sb-400 non fanno da commander?
nonnoGG
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 23 2009, 01:42 PM) *
<<cut>>
quindi, come sospettavo, un piccolo flash come quello che ho indicato oppure un sb-400 non fanno da commander?

Il flash SB-400 non implementa la funzione commander (lavora solo in i-TTL e in M).

SU-800 o SB-800 wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Paolo66
No il 200 non svolge funzioni di commander, solo 800 e 900, a parte l'accesorio commander.

QUOTE(nonnoGG @ Sep 23 2009, 01:44 PM) *
Il flash SB-400 non implementa la funzione commander (lavora solo in i-TTL e in M).

SU-800 o SB-800 wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


però, all'estremo dell'arditezza, potresti usare il lampo del 400 per comandare l'800 in SU4 tongue.gif
Giorgio Baruffi
temevo la risposta che è puntualmente arrivata, grazie nonnoGG... è che spesso in macro avere anche il flash montato sulla slitta è difficoltoso, per le posizioni assurde che si assumono per ottenere il parallelismo con l'insetto...

va beh, se SU-800 dovrà essere, SU-800 sarà...

un grazie a tutti....
Paolo66
Oggi mi sempto particolarmente magnanimo e ti posso proporre il cambio della tua D3 con la mia D700! biggrin.gif
Giorgio Baruffi
QUOTE(Paolo66 @ Sep 23 2009, 01:50 PM) *
Oggi mi sempto particolarmente magnanimo e ti posso proporre il cambio della tua D3 con la mia D700! biggrin.gif



ehm... ti ringrazio della magnanimità, ma la D3 è nelle mie mani da ieri, fammela scartare almeno!! grazie.gif
antonio briganti
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 23 2009, 01:47 PM) *
temevo la risposta che è puntualmente arrivata, grazie nonnoGG... è che spesso in macro avere anche il flash montato sulla slitta è difficoltoso, per le posizioni assurde che si assumono per ottenere il parallelismo con l'insetto...

va beh, se SU-800 dovrà essere, SU-800 sarà...

un grazie a tutti....



...vedo che ti hanno già risposto....personalmente prenderei sempre un SB800 anche perchè se non erro la differenza di prezzo tra SU e SB non è tantissima, ma alla fine ti ritrovi comunque un altro flash.
Ciao
antonio
Attilio PB
Ciao Giorgio,
prima di affrontare la spesa di un Sb800 io valuterei quanto ti "spaventa" lavorare con il flash remoto in manuale, senza sfruttare gli automatismi.

L'Sb800 ha una fotocellula integrata che legge qualsiasi lampo, si chiama modalità SU-4, dovrai impostare il flash remoto in manuale (e nelle macro non è sempre agevole spostarsi sul set), tuttavia in questa modalità è possibile innescarlo con qualsiasi lampo, quindi anche con un Sb600 usato in manuale anche lui.
Inoltre, se vorrai sfruttare la comodità del CLS, potrai montare il tuo Sb800 in slitta e pilotare un Sb600 in remoto.

Come ulteriore opzione c'è quella del comando radio (senza cavi, solo impulsi radio), io utilizzo gli Skyport di Elinchrom, il trasmettitore è molto compatto e si monta sulla slitta flash della D3, il ricevitore si aggancia tramite un cavetto molto corto alla presa P/C del tuo Sb800 e riceve il segnale radio per innescare il flash remoto, impostato sempre in modalità manuale.

Purtroppo non è possibile utilizzare come innesco gli Sb-R200 che funzionano solo come flash remoti, e neppure gli Sb400 che, se non ricordo male, lavorano solo in i-TTL mentre per fornire un innesco corretto dovrebbero lavorare in manuale.

Ciao
Attilio
Paolo66
L'SB-400 può funzionare anche in manuale su D300-D700, non so su D3...
Attilio PB
Onestamente non ci ho mai provato, il manuale d'uso lo da' per utilizzabile in manuale solo dai settaggi on-camera della D40 e similari, mentre esplicitamente esclude l'uso manuale con D3 e D300 con le quali lavora solo in i-TTL, se è cambiato qualcosa ben venga, un innesco leggero fa sempre comodo smile.gif
Ciao
Attilio
nonnoGG
QUOTE(Paolo66 @ Sep 23 2009, 04:39 PM) *
L'SB-400 può funzionare anche in manuale su D300-D700, non so su D3...

Confermo D300 e D700 (esperienza diretta): impostazione personalizzata e3* che si attiva solo quando il flash SB-400 è su slitta ed acceso. wink.gif

I riferimenti a pag. 291 e 303 dei rispettivi manuali d'uso, dove è citato espressamente il flash SB-400, settabile anche in Manuale.

Il manuale della D3 pag. 192, alla colonna SB-400, non mi sembra che preveda di poterlo settare in modalità diversa da i-TTL, dunque non rischierei.

Piuttosto utilizzerei un mini-flashettino universale in modalità Auto a pilotare il flash SB-800 in modalità SU-4: basta ingannare il flash pilota impostando ISO superiori per compensare...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: brutalmente si potrebbe by-passare l'emissione dei prelampi su D3 usando il tasto FV.
decarolisalfredo
Ma , scusate, in modalità SU4 non si può mica usare un qualsiasi flash in TTL?

L'SU4 non dovrebbe copiare la durata del lampo del flash "master" senza farsi ingannare dai prelampi di monitoraggio?

Con le fotocamere a pellicola fa così!
nonnoGG
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 23 2009, 07:52 PM) *
Ma , scusate, in modalità SU4 non si può mica usare un qualsiasi flash in TTL?

L'SU4 non dovrebbe copiare la durata del lampo del flash "master" senza farsi ingannare dai prelampi di monitoraggio?

Con le fotocamere a pellicola fa così!

Affermativo, ma solo nel caso del sistema flash TTL "semplice", ovvero quello utilizzato in casa Nikon prima dell'avvento dell'accoppiata F90-flash SB25 ed esclusivamente con fotocamere a pellicola.

Utilizzando le digitali sistema flash i-TTL, in modalità SU-4 vengono copiati tutti i lampi di qualsiasi durata, anche minima, quindi inclusi i pre-lampi: l'unico modo per aggirare l'ostacolo (tempo permettendo) è di far scattare i pre-lampi con il tasto FV, attendere la ricarica del flash (quasi impecettibile data la minima scarica del condensatore) e poi premere il pulsante di scatto a fondo.

In questo caso il flash slave copia la durata del lampo principale calcolato per l'esposizione i-TTL, rendendo indispensabile una sottoesposizione flash "sostanziosa".

Molto più semplice (se si vuole sfruttare la modalità SU-4) lavorare con un qualsiasi flash universale settato in Auto: con qualche piccolo sotterfugio è facile recuperare la sovraesposizione (diversa impostazione ISO e/o diaframmi su camera e/o flash).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Marco Senn
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 23 2009, 01:42 PM) *
quindi, come sospettavo, un piccolo flash come quello che ho indicato oppure un sb-400 non fanno da commander?

Ciao Giorgio,
no, tra l'altro il SB-200 non ha nemmeno l'attacco per la slitta, sta solo sul suo stativo o sul supporto per le ottiche.
Per comandare una altro flash in CLS hai solo 3 alternative (Nikon almeno): SU-800, SB-800, SB-900. Anche se l'SU-800 ha indubbi vantaggi tra cui il peso credo che dato il suo costo non irrilevante la scelta migliore sia un SB-800.

Vedo che sono arrivato tardi rolleyes.gif ... però qualche informazione aggiuntiva c'è.
decarolisalfredo
Grazie nonnoGG !!

Peccato però, in questo caso la modaòità SU4 non è altro che una semplice fotocellula tipo quella dell' SB26.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.