Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Slonko
Ogni volta che elaboro un file nativo Nef, compresso dalla fotocamera, con Capture Nx l'uniche opzioni che ho,altre ai formati tif e jpg, è quella di poter salvare nuovamente in Nef ma compresso.
Il mio dubbio riguarda proprio la compressione ulteriore fatta ad un file già compresso e se ci possono essere delle similitudini con un file salvato in formato jpg più volte e relativo degrado della qualità. hmmm.gif
Aspetto consigli, un saluto Claudio.
Paolo66
Hummm, il raw non è un'immagine, non credo che risalvare in formato compresso un file già compresso dalla macchina possa comportare un degrado.

Slonko
Grazie Paolo, ma i dubbi rimangono.
Lucabeer
QUOTE(Slonko @ Sep 22 2009, 04:54 PM) *
Il mio dubbio riguarda proprio la compressione ulteriore fatta ad un file già compresso e se ci possono essere delle similitudini con un file salvato in formato jpg più volte e relativo degrado della qualità. hmmm.gif


No, nessun degrado ulteriore. La compressione è stata fatta sui dati originari acquisiti dalla fotocamera, che restano inalterati anche nei successivi salvataggi. Eventuali modifiche apportate in NX2 non intaccano i dati RAW acquisiti, nonostante il ri-salvataggio, ma vengono applicate come step "a valle" di questi dati.

Da notare che l'opzione di ri-salvare in NEF non compresso non è stata prevista per gli scatti fatti in modalità compressa con perdita, perchè non avrebbe avuto senso (la qualità sarebbe rimasta la stessa, a fronte di un maggiore ingombro).
Slonko
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.