Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
stesacco8
Ciao a tutti..ormai è da un po che fotografo e incomincio ad avere dubbi se devo cambiare "prospettiva di scatto".Mi spiego.Le foto che faccio sono sempre ricercate con criteri ben precisi..dalla scelta delle ottiche,alla focale piu adatta, alla composizione della scena in base allo scatto da catturare, ai valori da impostare sulla macchina affichè lo scatto risulti il piu vicino possibile a quello che vediamo con l'occhio umano ecc. Molte cose me le sono studiate su libri per cercare di migliorare.Ma mi sembra che le foto che faccio sia scontate agli occhi altrui.
Quindi chiedo un consiglio a voi..posto qui un immagine e allego anche l'indirizzo flickr dove posto parte dei miei scatti..

http://www.flickr.com/photos/circuitbreaker8




cuomonat
QUOTE(stesacco8 @ Sep 22 2009, 01:46 PM) *
...
Ma mi sembra che le foto che faccio sia scontate agli occhi altrui.
...

Che t'imorta di compiacere gli altri: dove sarebbe l'originalità se tutti facessimo le stesse cose allo stesso modo.

Il tuo stile mi piace e intuisco una ricerca molto accurata e "testarda".
Probabilmente con il tempo abbandonerai certe forzature cromatiche e perseverando nella pratica in PP assolverai il compito regalandoci immagini dai contenuti emozionanti.
castorino
Secondo me tu devi solo cambiare sezione! In questa si danno consigli e si critica costruttivamente chi muove i primi passi nel mondo della fotografia, tu di questi consigli e di questo tipo di critiche non ne hai bisogno dry.gif ! Ciao Rino
stesacco8
QUOTE(cuomonat @ Sep 22 2009, 02:15 PM) *
Probabilmente con il tempo abbandonerai certe forzature cromatiche e perseverando nella pratica in PP assolverai il compito regalandoci immagini dai contenuti emozionanti.



Pratica in PP???
messicano.gif

Ovvero??? ecco un termine che non conosco....
post produzione?(ah ah non credo è solo che mi è venuto in mente)

grazie del commento comunque !
cuomonat
QUOTE(stesacco8 @ Sep 22 2009, 02:54 PM) *
Pratica in PP???
messicano.gif

Ovvero??? ecco un termine che non conosco....
post produzione?(ah ah non credo è solo che mi è venuto in mente)

grazie del commento comunque !

Non c'è di che.
Per chiarire meglio la mia opinione non penso che ti distingui molto dalla massa se continui a saturare a manetta i colori.
fra_92
QUOTE(stesacco8 @ Sep 22 2009, 01:46 PM) *
Molte cose me le sono studiate su libri per cercare di migliorare.Ma mi sembra che le foto che faccio sia scontate agli occhi altrui.
Quindi chiedo un consiglio a voi..
http://www.flickr.com/photos/circuitbreaker8


Secondo me le tue foto sono molto belle invece, magari qualcuno ti fa dei brutti complimenti per l'invidia.
stesacco8
QUOTE(cuomonat @ Sep 22 2009, 03:03 PM) *
Non c'è di che.
Per chiarire meglio la mia opinione non penso che ti distingui molto dalla massa se continui a saturare a manetta i colori.


a intendi quello..Quello è un gusto personale a parte che le foto saranno molto piu saturate di quello che penso perchè io le vedo in tutt altra maniera sul mio schermo del dopoguerra( quando le vedo sullo schermo degli amici mi accorgo di quanti colori lka foto abbia realmente) ma resta una mia scelta.. Da quando ho imparato a post produrre vettorialmente mi sono messo a provare su tutte le foto che faccio...Infatti non ho saturato i colori..=) ho solo lavorato su un altro piano di lavoro e i risultati sembrano quelli della saturazione ma il risultato è unico.

La foto che ho postato è scattata in raw con intervento lieve del cielo della saturazione(saturazione +30 con opacità 20x100)

QUOTE(fra_92 @ Sep 22 2009, 03:19 PM) *
Secondo me le tue foto sono molto belle invece, magari qualcuno ti fa dei brutti complimenti per l'invidia.


Grazie!allora sei la seconda persona che dà un giudizio positivo delle mie foto! =)
cuomonat
QUOTE(stesacco8 @ Sep 22 2009, 04:46 PM) *
...
Grazie!allora sei la seconda persona che dà un giudizio positivo delle mie foto! =)

Se posso permettermi direi che due su tre non è malaccio.

Bye.
Claudio Orlando
Primo: non preoccuparti troppo dei pareri altrui. Le foto devono piacere innanzitutto a te. Se ne sei soddisfatto...
Secondo: Se invece per te è un problema...
QUOTE
mi sembra che le foto che faccio sia scontate agli occhi altrui.
prova a scoprire il perchè tentando altre strade. Dipende dalla tecnica, seppur maniacale, o dai contenuti? La tecnica mi sembra non manchi, anche se ovviamente tutto è migliorabile, ma è sufficente? Queste secondo me, le domande che dovresti porti, innanzitutto da solo.
Lutz!
A me sembra che tu pecchi di modestia, le tue foto son ottime, alcune quasi da scuola per qualita' colori inquadratura etc...

Se ti sembrano banali e' forse perche' ambisci a qualcos di piu... ottimo, ma fidati, sei molto molto bravo!! (e io sono MOLTO critico di solito).

capannelle
Fai belle foto, molto ricercate e formali.
Alcune un po' troppo sature, ma è una questione di gusti smile.gif

Forse la tua insoddisfazione deriva dal fatto che nei tuoi scatti c'è molta "testa" e poco "cuore"?

In tal caso prova a prendere la reflex, a uscire per strada e a fotografare un po' di vita di strada e forse troverai nuovi stimoli e nuove soddisfazioni wink.gif


P.S. ti ho aggiunto tra i miei contatti flickr
stesacco8
QUOTE(lutzmail @ Sep 25 2009, 01:56 PM) *
A me sembra che tu pecchi di modestia, le tue foto son ottime, alcune quasi da scuola per qualita' colori inquadratura etc...

Se ti sembrano banali e' forse perche' ambisci a qualcos di piu... ottimo, ma fidati, sei molto molto bravo!! (e io sono MOLTO critico di solito).



QUOTE(capannelle @ Sep 25 2009, 03:36 PM) *
Fai belle foto, molto ricercate e formali.
Alcune un po' troppo sature, ma è una questione di gusti smile.gif

Forse la tua insoddisfazione deriva dal fatto che nei tuoi scatti c'è molta "testa" e poco "cuore"?

In tal caso prova a prendere la reflex, a uscire per strada e a fotografare un po' di vita di strada e forse troverai nuovi stimoli e nuove soddisfazioni wink.gif
P.S. ti ho aggiunto tra i miei contatti flickr



Grazie nikonnisti...Ecco forse avete dato una risposta alla mia questione.. Forse è vero ambisco a qualcosa di piu ad usare meno la testa.. terrò a mente i vostri consigli e scattare un po di piu senza pensare troppo alla teoria.Grazie ancora =)
Aryadnex

Ciao...io non sono un'esperta, ma posso dirti una cosa? a me le tue foto sono piaciute moltissimo...alla fine non credo che chi usa solo testa e "poco cuore" sia in grado di fare belle foto...la foto è tecnica sì...ma la tecnica senza anima da risultati ben diversi da quelli che hai ottenuto tu...
ciao ciao
daniele.arconti
QUOTE(stesacco8 @ Sep 22 2009, 01:46 PM) *
Ciao a tutti..ormai è da un po che fotografo e incomincio ad avere dubbi se devo cambiare "prospettiva di scatto".Mi spiego.Le foto che faccio sono sempre ricercate con criteri ben precisi..dalla scelta delle ottiche,alla focale piu adatta, alla composizione della scena in base allo scatto da catturare, ai valori da impostare sulla macchina affichè lo scatto risulti il piu vicino possibile a quello che vediamo con l'occhio umano ecc. Molte cose me le sono studiate su libri per cercare di migliorare.Ma mi sembra che le foto che faccio sia scontate agli occhi altrui.
Quindi chiedo un consiglio a voi..posto qui un immagine e allego anche l'indirizzo flickr dove posto parte dei miei scatti..


Da dove ti sono venuti questi dubbi?
Da una riflessione personale o dal giudizio negativo di altri?
Sono importanti tutti e due!

Secondo il mio parere le foto sono molto belle, anche troppo...
Effettivamente sono tecnicamente perfette, molto ricercate dal punto di vista compositivo ed espositivo, ma....
manca qualcosa, manca il lato umano...

Senza le emozioni diventa tutto molto asettico, freddo, quindi secondo me dovresti prendere la fotocamera, uscire molto leggero con un paio di obiettivi, un grandangolo ed un piccolo tele e farti coinvolgere dalle situazioni, includere l'elemento umano in tutte le sue emozioni.

Comunque è un bene questo tuo pensiero, sei sulla strada giusta
Saiyan54
ecco, tu hai il problema opposto al mio.... io faccio tutto d'istinto, e sono carente nella parte tecnica e di preparazione dello scatto.... dovremmo fonderci messicano.gif


sono quello che su flickr ti ha chiesto dell'obiettivo fatto a mano, speravo di costruirmi un bel 2,8 fatto in casa, invece nada messicano.gif

ciauuu
stesacco8
Grazie mille per tutte le risposte! pensavo di riceverne un paio e bom invece vedo con piacere che ognuno mi da importanti consigli e piccole riflessioni! tante tante grazie! crecherò come voi mi avete detto di uscire leggero e lasciarmi trasportare di piu invece di andare a "caccia" di foto.. comunque come mi ha chiesto daniele.arconti il mio dubbio veniva dal fatto di non avere giudizi positivi da altre persone..infatti pubblico le foto solo per poter ricevere consigli e pareri al fine di migliorarmi e confrontarmi con giudizi esterni.(io non riesco a capire se faccio foto belle o meno).. Grazie tantissime per i vostri pareri mi siete stati d'aiuto! grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.