Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
mderob
ciao a tutti. è il mio primo post, un ritratto a mio figlio, in interno senza flash. d70+afd 5IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
mderob
mi piacerebbe avere i vostri commenti, suggerimenti e critiche. il ritratto è realizzato con luce ambiente, d70+50 f1.8.
grazie e a presto.
Marco
Negativodigitale
Ciao Marco, benvenuto!

E' uno scatto faticoso, per il soggetto, soprattutto, ma anche per il fotografo e per lo spettatore. smile.gif

E poi non c'è tutta la nitidezza che servirebbe, il taglio ... chiude.
Tienila stretta nell'Album di famiglia e riprova.

A presto!
Paolo
Foffonews
Complimenti gran bel bambino. wink.gif
mderob
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 21 2009, 11:51 PM) *
E' uno scatto faticoso, per il soggetto, soprattutto, ma anche per il fotografo e per lo spettatore. smile.gif


Grazie mille per il commento. Sono nuovo e ho molta voglia di imparare a fotografare...
Capisco la fatica per il piccolo Nicolò smile.gif , ma non ho capito cosa intendi per "faticoso per il fotografo e per lo spettatore".

QUOTE(Negativodigitale @ Sep 21 2009, 11:51 PM) *
E poi non c'è tutta la nitidezza che servirebbe, il taglio ... chiude.
Tienila stretta nell'Album di famiglia e riprova.

In merito alla nitidezza invece spero di aver capito, magari devo chiudere un pochino il diaframma (ma ero esaltato dalle potenzialità dell'obiettivo: f1.8 e in vita mia non ho mai posseduto un'ottica così luminosa).
Mi piacerebbe inoltre che mi spiegassi, cosa intendi con "il taglio ... chiude"
P.s. Oggi stesso vado a comprare un libro che mi possa dare delle buone informazioni / suggerimenti sulla composizione della foto. (sono bene accetti i suggerimenti su titolo e autore (sempre su questo forumo ho letto che veniva consigliato da un utente "La fotografia. principi di composizione" di A. Feininger)
Grazie ancora e spero di non aver approfittato troppo della tua diponibilità.
Ciao
Marco
Negativodigitale
QUOTE(mderob @ Sep 22 2009, 09:57 AM) *
...
ma non ho capito cosa intendi per "faticoso per il fotografo e per lo spettatore".
...


Ciao Marco, riguardo alla fatica ... l'impressione che mi da questo scatto è appunto, di fatica, cioè, per me, non trasmette allo spettatore la leggerezza che potrebbe. Trattasi, come ovvio, di una valutazione personalissima.
Per la nitidezza, a me pare che tutto questo sfuocato, normale lavorando a 1,8, non sia poi così gradevole, per il taglio penso che poteva essere più accurato, lasciando ad es. la testa per intero.

Riguaro ai manuali, scegli bene e fanne tesoro, ma non trascurare soprattutto di valutare con spirito critico gli scatti degli altri, in questo ambito ed altrove.

Alle prossime, ciao!
Paolo
pepino_77
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 22 2009, 10:16 AM) *
l'impressione che mi da questo scatto è appunto, di fatica, cioè, per me, non trasmette allo spettatore la leggerezza che potrebbe.


Paolo,
hai sintetizzato in maniera impeccabile il giudizio su questa foto. A volte mi chiedo come si faccia ad esser così bravi...

Caro Marco, l'utente che aveva consigliato il libro di Feininger sono io e lo ribadisco - io l'ho trovato davvero utilissimo ormai una quindicina di anni fa (non smetterò mai di ringraziare mio fratello per il regalo) ma è altresì fondamentale il consiglio dato da Paolo.

Mi raccomando, posta ancora altri scatti!
Ciao,
Marco
bebbobestione
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 22 2009, 10:16 AM) *
Ciao Marco, riguardo alla fatica ... l'impressione che mi da questo scatto è appunto, di fatica, cioè, per me, non trasmette allo spettatore la leggerezza che potrebbe. Trattasi, come ovvio, di una valutazione personalissima.
Per la nitidezza, a me pare che tutto questo sfuocato, normale lavorando a 1,8, non sia poi così gradevole, per il taglio penso che poteva essere più accurato, lasciando ad es. la testa per intero.

Riguaro ai manuali, scegli bene e fanne tesoro, ma non trascurare soprattutto di valutare con spirito critico gli scatti degli altri, in questo ambito ed altrove.

Alle prossime, ciao!
Paolo


Concordo pienamente con Paolo i suoi insegnamenti sono da seguire e immagazzinare Pollice.gif
mderob
QUOTE(bebbobestione @ Sep 22 2009, 04:07 PM) *
Concordo pienamente con Paolo i suoi insegnamenti sono da seguire e immagazzinare Pollice.gif

Grazie mille a tutti per le risposte e per i commenti.
Cercherò oggi stesso il libro consigliato da Marco e leggerò sempre più spesso i post di questa sezione che trovo molto interessanti.
Mi auguro, con il vostro aiuto, di poter crescere!
Grazie ancora e a presto!
Ciao
Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.