Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pisky76
Quali differenze corrono tra le due garanzie?
e perchè lo stesso prodotto,avendo garanzia europa,costa un po meno?
Grazie per le risposte.
Marco Senn
QUOTE(pisky76 @ Sep 21 2009, 10:08 AM) *
Quali differenze corrono tra le due garanzie?
e perchè lo stesso prodotto,avendo garanzia europa,costa un po meno?
Grazie per le risposte.


Nital, importatore unico per l'Italia, offre alcuni "servigi" aggiuntivi: l'allungamento della garanzia da 2 a 3 o 4 anni a seconda se macchina o ottica, il 50% di sconto sul materiale per riparazioni fuori garanzia, un laboratorio (LTR) che a dire dei più è di gran qualità.
Valuta se il costo in più, non sempre poi così rilevante, vale la differenza. Considera anche i costi di spedizione e gli eventuali problemi di colloquio in caso di spedizione all'estero.
In ogni caso anche se lo rivendo il prodotto Nital vale di più.
nonnoGG
Estratto dal sito europeo Nikon:

Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno

Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.

IPB Immagine


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)

Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.

Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.

2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

inviate il prodotto a uncentro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.

In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.
pisky76
Scusate l'ignoranza ma vorrei capire la differenza tra le due garanzie,e perchè lo stesso prodotto costa meno con la garanzia Europa.
Grazie per le risposte.
gambit
Tempo fa un negoziante mi ha sintetizzato il discorso così: se garanzia Europea, il negoziante avrebbe spedito il pacco in Germania. Se garanzia Nital (che non è Nikon) l’avrebbero spedita a Torino.
Nital è un distributore, compra Nikon da qualche parte (magari da qualche trading company) e le rivende nel territorio italiano. La differenza quindi potrebbe stare nei vari passaggi del bene e nei margini per gli intermediari. In realtà Nital ti estende la garanzia e ti offre dei servizi di riparazione e servizi web molto all’avvanguardia.
In Italia per legge il negoziante ti deve fornire una garanzia di due anni se acquisti come privato, quindi sostanzialemtne dipende da te se vuoi che il tuo oggetto vada in germania (o da altro riparatore scelto dal negoziante) o a nital.
Lucabeer
QUOTE(gambit @ Sep 21 2009, 11:40 AM) *
Nital è un distributore


Beh, non è un distributore. E' l'unico importatore ufficiale per l'Italia. E come tale lavora a stretto contatto con Nikon.
Moua
QUOTE(gambit @ Sep 21 2009, 11:40 AM) *
Tempo fa un negoziante mi ha sintetizzato il discorso così: se garanzia Europea, il negoziante avrebbe spedito il pacco in Germania. Se garanzia Nital (che non è Nikon) l’avrebbero spedita a Torino.


Le mie notizie sono un po differenti. Anche se un prodotto è di garanzia eurpea il centro assistenza è sempre a torino (LTR). Infatti sul certificato di garanzia è chiaramente indicato l'unico centro assistenza italiano.

Ciao
Attilio

gambit
QUOTE(Moua @ Sep 21 2009, 11:26 AM) *
Le mie notizie sono un po differenti. Anche se un prodotto è di garanzia eurpea il centro assistenza è sempre a torino (LTR). Infatti sul certificato di garanzia è chiaramente indicato l'unico centro assistenza italiano.

Ciao
Attilio



attilio, ti riporto quello che mi ha detto il negoziante.

luca, "un" distributore perche' sono abituato a considerare il mercato europeo nel suo insieme, per deformazione professionale.
quindi per me nital e' uno dei tanti importatori in europa che se vuoi utililazzando il tuo termine e' l'importatore esclusivo in italia.
visto che l'esclusivita' si paga, mettendola su questo piano, per un accordo commerciale tra nikon e nital il consumatore italiano paga di piu' lo stesso prodotto rispetto altri cittadini europei. nital pero' offre dei servizi aggiuntivi che altri distributori non offrono, o che non offre neppure nikon li' dove distribuisce direttamente i propri prodotti.

curiosita': da chi compra nital? dirattamente da nikon?
Lucabeer
QUOTE(gambit @ Sep 21 2009, 12:43 PM) *
curiosita': da chi compra nital? dirattamente da nikon?


Direttamente da Nikon Europe.

Ho visto fra l'altro i listini ufficiali francesi, e i prezzi sono uguali a quelli Nital... quindi non so da dove venga fuori la leggenda del fatto che i prezzi Nital siano superiori a quelli degli altri importatori ufficiali europei. Le uniche minime differenze sono secondo me da attribuire al diverso livello di tassazione (IVA...).

Diverso il discorso di negozi europei che comprano, per canali paralleli, direttamente da mercati asiatici e poi rivendono in Europa (a prezzi a volte anche inferiori rispetto a Nital o a qualunque altra filiale Nikon di un paese UE). Questi sono prodotti che godono di garanzia di legge europea, ma che non sono considerabili "di provenienza europea" (in altre parole, non solo non hanno la Nital Card ma nemmeno il tagliandino di garanzia Nikon Europe): in questo caso, non si può considerare LTR come laboratorio di riferimento, cosa che invece vale nel caso di prodotti "europei" (venduti da negoziante europeo e con certificato di garanzia Nikon Europe).
SkZ
QUOTE(pisky76 @ Sep 21 2009, 11:28 AM) *
Scusate l'ignoranza ma vorrei capire la differenza tra le due garanzie,e perchè lo stesso prodotto costa meno con la garanzia Europa.
Grazie per le risposte.

La "Garanzia Europea di conformita'" e' dovuta per legge da tutti coloro che sono venditori (se acquisto effettuato da consumatore).
La garanzia Nital e' una cosa in piu'.

Da un paio di anni c'e' un accordo Nikon-Nital e LTR fa l'assistenza per l'anno di garanzia fornito da Nikon.

Il tuo negoziante e' rimasto un po' indietro con le info. O vuole spingerti a comprare Nital.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.