Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alessandro pischedda
Mi aiutate a fare chiarezza su questa storia dei siti stock?
Non mi interessa ne per comprare ne per vendere, ci mancherebbe altro ma e' proprio per capire.
Ci sono persone che mettono foto.
Ci sono altre che comprano.
Ma quelle che comprano queste foto perche' lo fanno.
Insomma come funziona il meccanismo.....

grazie.gif
Negativodigitale
Ciao, io faccio uso abbastanza frequente di foto di questo genere e la loro destinazione
è il Web o la pre-stampa. Spesso, nella realizzazione di un sito o di uno stampato,
c'è bisogno di una foto di tipo generico che richiami però il messaggio da sottolineare,
e sarebbe quasi impossibile realizzare uno scatto ad hoc, visti anche i tempi ed i budget
contenuti. Niente di meglio quindi che scegliere tra le centinaia di migliaia di scatti
presenti sui principali siti stock. Il loro vantaggio, oltre alla vastissima disponibilità
di soggetti, è il basso costo e l'ottima qualità del file.
Il difetto è, per me, una certa patina commerciale che li caratterizza.
Quindi non bisogna farsi prendere la mano. wink.gif

Sul versante della vendita, chiunque può, previa registrazione, inviare foto per la vendita,
ma in generale la selezione è severissima.

Ciao! Paolo
alessandro pischedda
giusto per porre un assurdo..non potresti prendere una foto gratuitamente ad es da flickr?
monteoro
Non è legale scaricare foto da flickr, come non lo è scaricarle da clikon o da qualsiasi altro sito di gallery fotografiche.
L'anno scorso accompagnando la squadra di volley a giocare in una paese abruzzese ho visto che avevano utilizzato una mia foto scaricata dal sito del Montorio Volley, l'avevano utilizzata per fare il manifesto.
Gli dissi che sarebbe stato corretto me lo avessero detto e loro per tutta risposta mi dissero che l'avevano scaricata dal sito del Montorio e che non sapevano chi l'avesse fatta.
A questo punto mi sono imbestialito (le foto che pubblico sul sito del montorio volley hanno tutte la didascalia col mio nome e l'anno in cui le ho scattate), ho chiesto di parlare con il loro presidente, fortunatamente un avvocato, che con disappunto, appresa la cosa mi chiese scusa sia per il download abusivo che per la risposta datami dai suoi dirigenti.
Ciao
Franco
Negativodigitale
QUOTE(esclavo @ Sep 20 2009, 02:00 PM) *
giusto per porre un assurdo..non potresti prendere una foto gratuitamente ad es da flickr?


Ti ha già detto tutto Franco. Aggiungo solo che non è tanto raro che utenti di Flickr
vengano contattati per l'acquisto di loro foto.
In questi casi si apre una trattativa che può essere anche non facile.
Il vantaggio dei siti stock è anche che chi deve comprare sa in partenza
quanto costa la foto nei vari formati e quali tipi di diritti d'uso ha su di essa.


Ciao! Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.