Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gip.
ciao a tutti !gradirei delle indicazioni su come gestire l'esposimetro con l'sb 900(su d 90) premetto che sono un dilettante. metendo la corretta esposizione, a priorità di diaframmi,con l'sb 900 vengono foto notevolmente sovraesposte.sono costretto a esporre manualmente quindi sottoesponendo oriducendo i tempi. il quesito è :come faccio a esporre correttamente senza dover affidare tutto alla mia interpretazione????? hmmm.gif
decarolisalfredo
Il flash è in TTL o TTL-BL o lo usi in manuale? Perchè se lo usi in manuale potresti farlo partire a tutta potenza se non intervieni sulla giusta riduzione ( 1/2, !/4, 1/16 ecc).

Inoltre l'SB900 è piuttosto potente, non è che sei troppo vicino al soggetto? Nel caso devi guardare sulla scala delle distanze nel display del flash e vedere da che distanza minima lo puoi usare con quel diaframma.

Le foto sono di notte o di giorno? Quanta luce c'è in ambiente? Usi la misurazione matrix o cosa?

Scusa se ti rispondo con delle domade, ma sapendone di più, si potrà risponderti meglio.
gip.

Il flash è in TTL o TTL-BL o lo usi in manuale? Perchè se lo usi in manuale potresti farlo partire a tutta potenza se non intervieni sulla giusta riduzione ( 1/2, !/4, 1/16 ecc).

Inoltre l'SB900 è piuttosto potente, non è che sei troppo vicino al soggetto? Nel caso devi guardare sulla scala delle distanze nel display del flash e vedere da che distanza minima lo puoi usare con quel diaframma.

Le foto sono di notte o di giorno? Quanta luce c'è in ambiente? Usi la misurazione matrix o cosa?

Scusa se ti rispondo con delle domade, ma sapendone di più, si potrà risponderti meglio.
[/quote]
il problema lo trovo sia nelle foto d'interni anche di giorno che in esterni.lavoro in priorità di diaframmi in ponderata centrale il flash è impostato in ttl-bl-fp non ho molto considerato laa scala delle distanze.se lo faccio e considero l'esposimetro sono ok?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 731.6 KBche te ne pare di questo scatto?
Fotografo92
QUOTE(giuseppe070 @ Sep 20 2009, 03:28 PM) *
Ingrandimento full detail : 731.6 KB
che te ne pare di questo scatto?

Non è sovraesposto, anzi è correttamente eseguito, ottima luce, irradia tutto il soggetto senza nessuna ombra.
Tu cosa noti di strano?

Gabriele
decarolisalfredo
Anche io lo trovo ben esposto, anche lo sfondo molto luminoso non ha inciso ed il soggetto è OK.

In questo caso l'FP non ti serve, non lo usare e usa la compensazione della luce flash di giorno, basta agire sul pulsane -.

Però nel caso della foto postata andava bene così.
gip.
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 20 2009, 05:42 PM) *
Anche io lo trovo ben esposto, anche lo sfondo molto luminoso non ha inciso ed il soggetto è OK.

In questo caso l'FP non ti serve, non lo usare e usa la compensazione della luce flash di giorno, basta agire sul pulsane -.

Però nel caso della foto postata andava bene così.

rolleyes.gif grazie!!!!qui credp di essere sceso di un paio di spotsulla macchina per evitare la sovraesposizione ma onestamente non ricordo!!!!!!!!! non ho controllato i dati exif vedrò di usare la compensazione flash
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.