Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mausgual
ciao a tutti ,

Ho visto una foto di questo tipo :

fotografia di uno specchio di quelli stradali , in cui si specchia un' automobile che transita .

il "contorno" dello specchio è mosso come se il fotografo avesse mosso lo ZOOM durante lo scatto .

preciso che l'automobile nello specchio risulta ferma (magari era veramente ferma ....)

Come si puo' fare una cosa del genere ? grazie
gigi_55
QUOTE(mausgual @ Sep 18 2009, 11:32 AM) *
ciao a tutti ,

Ho visto una foto di questo tipo :

fotografia di uno specchio di quelli stradali , in cui si specchia un' automobile che transita .

il "contorno" dello specchio è mosso come se il fotografo avesse mosso lo ZOOM durante lo scatto .

preciso che l'automobile nello specchio risulta ferma (magari era veramente ferma ....)

Come si puo' fare una cosa del genere ? grazie


Penso sia stato effettuato con la tecnica chiamata effetto esplosione ed è molto semplice. Si tratta di variare la lunghezza focale dello zoom mentre si esegue lo scatto. Naturalmente il tempo di esposizione deve essere necessariamente lungo ( 1/30 o più lungo).
Tale tecnica può essere ottenuta anche in PP con Photoshop.

UN ESEMPIO On camera

karl mark
QUOTE(gigi_55 @ Sep 18 2009, 12:52 PM) *


Esatto.
Credo sia meglio su cavalletto.

Tempo fa feci una prova anch'io proprio per provare...credo 1/10 sec.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciacco
QUOTE(mausgual @ Sep 18 2009, 11:32 AM) *
ciao a tutti ,

Ho visto una foto di questo tipo :

fotografia di uno specchio di quelli stradali , in cui si specchia un' automobile che transita .

il "contorno" dello specchio è mosso come se il fotografo avesse mosso lo ZOOM durante lo scatto .

preciso che l'automobile nello specchio risulta ferma (magari era veramente ferma ....)

Come si puo' fare una cosa del genere ? grazie

Se ti può essere utile in questa stessa sezione alla discussione "Spiegazione" ci può essere la risposta che cerchi.
Ciao.
V.
gimart
Si può fare in Photoshop, con un pò di pazienza, usando "Filtro ->Sfocatura ->Sfocatura radiale .....".
Ecco un esempio veloce, veloce ......

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.