Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
fb1966
buonasera, qualcuno sa dirmi dove posso trovare un manuale d'uso del flash sb800 in italiano?
magari stampabile dal web, visto che ho acquistato un sb800 usato "Usa" e non ha il manuale in italiano...
Francesco - gorizia
Stevenb
QUOTE(fb1966 @ Sep 17 2009, 06:16 PM) *
buonasera, qualcuno sa dirmi dove posso trovare un manuale d'uso del flash sb800 in italiano?
magari stampabile dal web, visto che ho acquistato un sb800 usato "Usa" e non ha il manuale in italiano...
Francesco - gorizia

Clicca QUI
carmine esposito
e i diritti d' autore dove li mettiamo? Credo non si possa stampare nel rispetto della legge.
Nikon mette a disposizione il servizio di sostituzione dei manuali, tu invii il tuo e loro lo sostituiscono con quello in lingua da te scelta.
Stevenb
QUOTE(carmine esposito @ Sep 19 2009, 11:04 PM) *
e i diritti d' autore dove li mettiamo? Credo non si possa stampare nel rispetto della legge.
Nikon mette a disposizione il servizio di sostituzione dei manuali, tu invii il tuo e loro lo sostituiscono con quello in lingua da te scelta.

Non capisco questo tuo messaggio, il link che ho messo e' di Nikon Europa, e' un pdf che puo' essere stampato, non c'e' nessuna protezione e non si viola nessun diritto.
nonnoGG
QUOTE(Stevenb @ Sep 21 2009, 11:35 AM) *
Non capisco questo tuo messaggio, il link che ho messo e' di Nikon Europa, e' un pdf che puo' essere stampato, non c'e' nessuna protezione e non si viola nessun diritto.

Non sono aggiornatissimo, ma credevo che la manualistica disponibile per il download sul sito europeo in formato pdf fosse protetta attraverso la disabilitazione della funzione "Stampa".

Inizialmente dal sito nikonusa si potevano scaricare (ovviamente in lingua Inglese o Spagnolo) anche le versioni stampabili, a condizione di registrare il numero di serie dello specifico prodotto.

Probabilmente il sito europeo è in fase di aggiornamento/unificazione...
fb1966
grazie mille!!!
mbfoto
QUOTE(nonnoGG @ Sep 21 2009, 11:22 AM) *
Non sono aggiornatissimo, ma credevo che la manualistica disponibile per il download sul sito europeo in formato pdf fosse protetta attraverso la disabilitazione della funzione "Stampa".

Inizialmente dal sito nikonusa si potevano scaricare (ovviamente in lingua Inglese o Spagnolo) anche le versioni stampabili, a condizione di registrare il numero di serie dello specifico prodotto.

Probabilmente il sito europeo è in fase di aggiornamento/unificazione...


Nonno GG,
quanto tempo che non frequento il forum...
...in effetti la scelta dei pdf sia anche per agevolare la stampa.
La rivendita di questo materiale credo che sia proibita, anche se sul noto sito di aste online ho trovato un utente che li vende praticamente tutti, anzi dal momento che fai parte dello staff in privato ti mando le coordinate.

Ciao
robby74
QUOTE(carmine esposito @ Sep 19 2009, 10:04 PM) *
e i diritti d' autore dove li mettiamo? Credo non si possa stampare nel rispetto della legge.
Nikon mette a disposizione il servizio di sostituzione dei manuali, tu invii il tuo e loro lo sostituiscono con quello in lingua da te scelta.

Non credo che i diritti d'autore c'entrino molto.
Se il pdf non è protetto sulla stampa, per uso personale e privato non si lede nessun diritto e quindi lo si può stampare anche tutto. Poi che i costi di stampa possano essere superiori al manuale in originale è un altro discorso.
Indipendentemente dal servizio offerto da nikon per la sostituzione del manuale, come hai segnalato tu.
robby74
QUOTE(nonnoGG @ Sep 21 2009, 11:22 AM) *
Non sono aggiornatissimo, ma credevo che la manualistica disponibile per il download sul sito europeo in formato pdf fosse protetta attraverso la disabilitazione della funzione "Stampa".

Inizialmente dal sito nikonusa si potevano scaricare (ovviamente in lingua Inglese o Spagnolo) anche le versioni stampabili, a condizione di registrare il numero di serie dello specifico prodotto.

Probabilmente il sito europeo è in fase di aggiornamento/unificazione...

Il sito nikonusa è molto lento nei download,in questo momento, però devo dire che è meno restrittivo rispetto a quello europeo. Si perchè i download dei manuali si fanno senza necessità di registrarsi. Scelta molto saggia a parer mio. Quasi la totalità dei siti internet consente il download dei manuali dei propri prodotti. Anche perchè in questo modo si dà la possibilità ad un potenziale cliente di poter conoscere caratteristiche e funzioni di un prodotto ancor prima di averlo acquistato. Le brochure a volte non sono sufficienti ad eliminare i propri dubbi.
Trovo corretto ed utile consentire adi propri clienti di stamparsi da soli alcune cose.
Manuel_MKII
Essendo l'SB800 attualmente fuori produzione (quindi nessun problema di concorrenza Nital/importazioni parallele) sarebbe una cosa gradita poter scaricare e stampare gratuitamente il suo manuale in lingua italiana....comprato in america asia africa o dove si vuole e' sempre un prodotto Nikon quindi si e' "clienti" Nikon.
robby74
QUOTE(speedsters @ Nov 2 2009, 07:44 AM) *
Essendo l'SB800 attualmente fuori produzione (quindi nessun problema di concorrenza Nital/importazioni parallele) sarebbe una cosa gradita poter scaricare e stampare gratuitamente il suo manuale in lingua italiana....comprato in america asia africa o dove si vuole e' sempre un prodotto Nikon quindi si e' "clienti" Nikon.

E infatti è possibile scaricarlo e stamparlo il manuale dell'SB800. In italiano naturalmente.
Occorre soltanto essere registrati sul sito nikon europeo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.