Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
velvia50
Il file in formato NEF ho letto che sarebbe maggiormente indicato per ottenere foto di qualità, però mi sembra di capire che per scaricarle sul PC bisogna avere i programmi Nikon....è vero?

Che differenze ci sono con il TIFF e JPG?

Grazie, Andrea
Alessandro Castagnini
No, per scaricare i NEF su PC puoi usare (scelta che, personalmente ti consiglio) un normale lettore di schede, non serve alcun software a parte explorer in WIN (non sò come si chiama il corrispondente in MAC) ed usare il solito drag and drop.
Poi, per leggere i NEF potrai utilizzare i softwares Nikon (primo fra tutti Capture NX2) oppure anche altri software sia a pagamento (es. CS, Lightroom,...), sia free (Raw Therapy, Gimp con l'apposito plug-in, ...).

Per quanto riguarda la differenza TIFF-JPG, il primo conserva tutta la qualità d'immagine dopo averlo trasformato a partire dal NEF e lo potrai salvare a 16bit. Svantaggio, è un file di grosse dimensioni.
Il JPG è un formato file che effettua una compressione di tipo "a perdita", cioè, ad esempio, ogni volta che lo salvi, perdi in qualità (anche se impostata al 100%). Quindi, in genere, si esporta in JPG come ultima operazione.
Il file è a 8bit e le dimensioni, essendo un formato compresso, sono inferiori al NEF di partenza.

Sposto in Software.

Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Aggiungo solo che tra i free c'é anche ViewNx fornito gratis da Nikon.
Saluti
Umberto
castorino
Aggiungo un consiglio, tieni SEMPRE i NEF perchè nel tempo i programmi che li sviluppano possono essere implementati e quindi la foto può migliorare(però se è na schifezza rimane tale!) mentre TIFF pur avendo un peso a volte superiore non può essere migliorato ed il JPEG può solo peggiorare! Ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.