Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
lhawy
non avendo esperienza mi domando:
se ho 2 sb900, posso montarne uno su slitta e l'altro di schiarita in wireless, giusto?
non è che quello sulla slitta mi si traforma in commander e non bada al lampo vero?
grazie
lucaagati
Certo, si può fare tutto con il cls tongue.gif ... Puoi usare quello sulla slitta sia come innesco e basta,sia farlo partecipare all'illuminazione, inoltre se hai un corpo con il pop-up (D90-D300-D700 ecc ecc..) puoi usare il pop-up della camera come innesco e usare i due Sb900 come "slave" e gestirli dal menu della macchina.. insomma puoi fare praticamente tutto...

Saluti
Luca
lhawy
perfetto! grazie wink.gif
e lo stesso vale per una coppia con un sb900 e un sb800?
lucaagati
QUOTE(lhawy @ Sep 17 2009, 04:06 PM) *
perfetto! grazie wink.gif
e lo stesso vale per una coppia con un sb900 e un sb800?

Certo.. considera che il mondo dei lampeggiatori e le variabili sono immense.. con il cls si può fae tutto se si vuole mantenere gli automatismi quindi il ttl allora devi rimanere in "casa" nikon per poterlo sfruttare al massimo.. quindi Sb900/800/600 sono tutti compatibili con il sistema i primi due fungono anche da master mentre il terzo (600) può operare sono il slave..adesso a te la scelta..


Buona Luce laugh.gif
Marco Senn
QUOTE(lhawy @ Sep 17 2009, 03:09 AM) *
non avendo esperienza mi domando:
se ho 2 sb900, posso montarne uno su slitta e l'altro di schiarita in wireless, giusto?
non è che quello sulla slitta mi si traforma in commander e non bada al lampo vero?
grazie


Non per contraddire il nostro amico, ma se lo monti in slitta poi il commander diventa lui e dovrai usare il suo pannello per le impostazioni e non quello della macchina. Naturalmente per se stesso potrai scegliere uno dei ruoli previsti ossia, se non sbaglio):
- TTL
- A
- M
- ---
Dove --- sarebbe spento ma in realtà un pò lampa, e per TTL e A puoi definire la sovra/sotto esposizione mentre per M puoi scegliere la potenza da 1/1 a 1/128.

Se vuoi un utilizzo più sofisticato tieni comunque entrambi i flash remoti, magari il primo su un 3p vicino a te, pilotati su diversi canali, e quello popup lo mascheri in modo che non partecipi. Così anche la schiarita non ce l'hai diretta e migliori un pò le ombre e non rischi più di tanto gli occhi rossi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.