Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
peppone61
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo ai vari software di elaborazione foto.
Premetto che non sono un professionista nella fotografia e quindi mi diletto a fare foto con la mia D80 quando capita.
Sul mio Pc io ho i seguenti programmi: Photoshop CS3 e Capture NX2 che sono due magnifici programmi per i professionisti, ma per un dilettante del mio calibro forse mi conviene optare per un programma più semplice e disinstallare questi due.
Secondo voi, quale programma potrei mettere sul mio Pc tenendo conto che non sono ai livelli di fotografi professionisti e tenendo conto che ci perdo delle ore correggendo tutte le foto in formato raw per poi salvarle in formato jpg una ad una??

Saluti
peppone61
el Belgio
Ciao, hai un sistema Windows? Ad ogni modo non credo di poterti aiutare più di molto. Io uso CameraRAW abbinato a CS3 e so che è lento (specie sul mio povero P4).

Quello che mi viene da dirti è che una volta cernite le foto da sviluppare con CameraRAW e cestinato le peggiori, tengo un archivio JPG di tutte le altre foto (non importanti ma cmq da condividere) e mi avvalgo dell'ottimo DCRAW su Win che con la semplice opzione di estrazione del JPG contenuto nel NEF (quindi demosaicizzato on camera e con tutti i parametri settati on camera) mi restituisce foto più che utilizzabili in tempi ultra rapidi. Con il mio pc 100 foto in 10 secondi circa.

A volte oso di più con DCRAW perché ha un ottimo algoritmo di demosaicizzazione e svariate opzioni, ma non è cmq flessibile e facile come CameraRAW e a volocità si ritorna pari. Ad ogni modo se hai familiarità con la linea di comando (come si faceva con i vari DOS di Microsoft prima di Windows95) non è difficile da usare e per quello che dicevo prima è una scheggia. Non sono informato se esistono altri software che estraggono i JPG dai NEF della D80.

Per quanto riguarda il fotoritocco, credo che prenda del tempo qualsiasi sia il programma da utilizzare. Per imparare ad usare PS da principiante senza leggere la guida, in rete si trovano migliaia e migliaia di tutorial, spesso con tanto di video wink.gif
el Belgio
QUOTE(el Belgio @ Sep 16 2009, 08:50 PM) *
Non sono informato se esistono altri software che estraggono i JPG dai NEF della D80.




Mi autoquoto per un aggiornamento. Tramite breve ricerca ho trovato un software per estrarre i JPG compatibile con la D80, veramente facile da usare e anch'esso leggerissimo, ovviamente free:

Preview Extractor

http://drchung.new21.net/previewextractor/...ewExtractor.exe

Ho fatto un breve e semplicistico confronto con la medesima funzione di DCRAW:

400 foto in NEF della mia D90

DCRAW = 42 secondi
PE = 4 minuti e 37 secondi

Ovviamente a parità di condizioni di sistema.
Antonio Canetti
QUOTE(peppone61 @ Sep 16 2009, 07:59 PM) *
Photoshop CS3 e Capture NX2 che sono due magnifici programmi per i professionisti, ma per un dilettante del mio calibro forse mi conviene optare per un programma più semplice e disinstallare questi due.


direi proprio di NO!
anche se sei un dilettante è meglio lavorare con il massimo disponibile.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.