Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
peppone61
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo ai vari software di elaborazione foto.
Premetto che non sono un professionista nella fotografia e quindi mi diletto a fare foto con la mia D80 quando capita.
Sul mio Pc io ho i seguenti programmi: Photoshop CS3 e Capture NX2 che sono due magnifici programmi per i professionisti, ma per un dilettante del mio calibro forse mi conviene optare per un programma più semplice e disinstallare questi due.
Secondo voi, quale programma potrei mettere sul mio Pc tenendo conto che non sono ai livelli di fotografi professionisti e tenendo conto che ci perdo delle ore correggendo tutte le foto in formato raw per poi salvarle in formato jpg una ad una??

Saluti
peppone61
el Belgio
Ciao, hai un sistema Windows? Ad ogni modo non credo di poterti aiutare più di molto. Io uso CameraRAW abbinato a CS3 e so che è lento (specie sul mio povero P4).

Quello che mi viene da dirti è che una volta cernite le foto da sviluppare con CameraRAW e cestinato le peggiori, tengo un archivio JPG di tutte le altre foto (non importanti ma cmq da condividere) e mi avvalgo dell'ottimo DCRAW su Win che con la semplice opzione di estrazione del JPG contenuto nel NEF (quindi demosaicizzato on camera e con tutti i parametri settati on camera) mi restituisce foto più che utilizzabili in tempi ultra rapidi. Con il mio pc 100 foto in 10 secondi circa.

A volte oso di più con DCRAW perché ha un ottimo algoritmo di demosaicizzazione e svariate opzioni, ma non è cmq flessibile e facile come CameraRAW e a volocità si ritorna pari. Ad ogni modo se hai familiarità con la linea di comando (come si faceva con i vari DOS di Microsoft prima di Windows95) non è difficile da usare e per quello che dicevo prima è una scheggia. Non sono informato se esistono altri software che estraggono i JPG dai NEF della D80.