Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Lady O
Un saluto a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio tecnico per una porzione di file che a me piace molto ma che evidenzia inevitabilmente i pixel di cui è composta.
Dal file originale ho ritagliato questa piccola porzione;per nascondere un pò i pixel ho aggiunto il filtro sfocatura(moderato) e col pennello storia l'ho eliminato dalle labbra e dalle ciglia,ma non si vede molto questo passaggio.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 87.1 KBNel forum ho visto molti professionisti e non, che hanno aiutato a migliorare, con interventi di ritocco incredibili,molti file critici.Non mi aspetto miracoli,ma posso sperare di ricavarne qualcosa di accettabile o devo proprio cestinarlo senza rimpianti?
Un grazie a chi vorrà aiutarmi
nippokid (was here)
Ciao Lady O, l'immagine in sé piace anche a me, ma se le dimensioni sono quelle (515x379 pixel)...

Dipende da cosa vuoi ricavarne.

Tieni conto che si tratta di circa 0.2MPX...una stampa appena decente più grande di 2x3cm è difficile!! biggrin.gif Scherzo, ma mica poi tanto...

Cos'avevi in mente? hmmm.gif

Lady O
Ti ringrazio molto NPKD.
Mi piacerebbe potere preservare la dolcezza di questa bambina e anche la perfetta simmetria del viso,per cui non mi importa se dovrò ricorrere ad uno stravolgimento totale(sgranature, b/n,forti contrasti... ... )purchè si riesca ad ottenere qualcosa che magari mi evidenzi il profilo del viso,la linea delle ciglia e la bocca.(la dimensione è purtroppo 100%)
Qualche anno fa ho visto un servizio di un giovane fotografo per una pubblicità, che utilizzava tagli notevoli per mettere in risalto particolari un pò "evanescenti";è vero che quesa è una immagine che ha una sua completezza,ma ,coi miei limiti,penso che questa sia la sola strada possibile.
Ho provato ad elaborarla con CNX2 e ne avevo ricavato una elaborazione con un incarnato molto chiaro e molto evidenziati gli occhi e il profilo del viso,ma non ho salvato le modifiche ed ora non riesco più a rifarlo.Accetterei anche una ovvia forte sgranatura ma non vorrei che si vedessero i pixel. Per ultimo blink.gif vorrei stamparla(questa cosa fa sorridere anche me).
Ti ringrazio tanto;nel forum sono una tua assidua lettrice e trovo sempre utilissimi i tuoi consigli per la competenza che dà sempre una risposta ad ogni quesito, per cui sono certa che se c'è una soluzione accettabile potrai suggerirmela, sennò... pazienza... il cestino è in agguato.
nippokid (was here)
Hahaha...dopo questa lusinga, mi tocca proprio trovare la soluzione! biggrin.gif

Dunque, se non ti interessa mantenere una "qualità fotografica" (e non c'è alternativa in effetti..) si può fare molto "graficamente parlando", anche se in linea di massima non basta NX2, ma serve un software di fotoritocco..

Partendo dall'immagine senza sfocatura si può ricampionare in ingrandimento fino alle dimensioni desiderate. Per questo si può usare un algoritmo residente nel software (tipicamente il "bicubic") oppure avvalersi di plug-in o software appositi come Genuine Fractals o simili.
Dato che non serve una gran qualità, visto che il dettaglio semplicemente non c'è, un singolo step di "bicubic" può andare. Ho provato a portarla a 1600px e resta della stessa qualità (?). Si può andare anche oltre, mantenendo comunque la "trama" grafica che è quello che importa.
Raggiunte le dimensioni in pixel desiderate si può passare a "ripulire" dai pixel visibili con una sfocatura selettiva, ma si può fare anche con un software di riduzione del rumore, o in molti altri modi..
Per accentuare i contorni del viso che resteranno la "nota grafica" dell'immagine si può agire con applicazioni di maschera di contrasto a raggio elevato e bassa intensità.
Per dare un pò di "pasta" si può aggiungere della grana monocromatica.
Una conversione a BN può essere piacevole e opportuna per ridurre gli "artefatti cromatici" che inevitabilmente sarebbero visibili.

Sono le operazioni più basiche che mi sono venute in mente, ma è necessario almeno definire di quali software disponi.

Se credi, puoi allegare il ritaglio originale, prima della sfocatura, indicando le dimensioni di stampa a cui vorresti arrivare, credo che potrà essere una bella "sfida" per chi vorrà cimentarsi nel proporti la sua versione.
Sono certo che Nickel una mano te la darà... smile.gif


Io ho in mente una mia versione, ma quella sfocatura mi inibisce... dry.gif tongue.gif


Lady O
Non volevo assolutamente metterti in corner,ma non posso certo negare l'evidenza,tuttavia sarei contenta se NIKEL(e se riterrà farlo,visto che lo hai chiamato in causa wink.gif )potesse aiutarmi,o chiunque volesse cimentarsi con questa sfida;sia chiaro che non intendo rivolgermi in modo particolare ad una persona perchè ritengo che la bellezza di questo forum sia proprio quella di sentirsi chiamati in prima persona quando si sa di potere dare la propria esperienza.
Come software di fotoritocco uso Photoshop CS,e anche se non fluentemente uso i livelli,le maschere di livello ei tracciati;l'informatica non è proprio la mia professione e talvolta leggendo qualche risposta mi sembra un'altra lingua.
Mi piacerebbe che almeno un lato potesse essere 20 cm(troppo?).
Comunque se hai una tua idea ben venga,ora posto il file senza sfuocatura(che era comunque minima)e poi se mi date qualche suggerimento mi metterò al lavoro.
Un grazie in anticipo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.6 KB
Nickel
Eh, il nippo la sa lunga, con nonchalance mi lascia in mano la patata bollente..

Lady O, ciao, non ho capito chiaramente che tipo di resa avresti in mente, io intanto parto con una bambolina, te l'ho leggermente ingrandita, ho eliminato la grana ed applicato una leggera, molto leggera trama sulle guanciotte e sulle palpebre (da guardare al 100%), e poi l'ho messa sul comò..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lady O
Grazie NIKEL,sono impressionata da quello che hai fatto in pochi minuti!!!La plasticità ricorda proprio quella di una bambola(sarei curiosa non solo di capire ,ma apprendere il metodo;questo mi fa pensare che riusciresti a trasformare una patata in un diamante).
In realtà avevo in mente una foto molto evanescente,per non ripetermi,intendo quello che ho scritto nel mio secondo messaggio.Questo non vuole dire che non apprezzi quello che hai fatto,anzi!la ritengo una versione diversa da come avevo inteso il recupero di questo file(evanescente,sgranato,e che abbia in risalto solo l'ovale del viso la bocca e gli occhi).Se riusciremo ad arrivare al risultato,mi spiegherai come fare vero?.I pixel sono stati tolti con un software particolare o lo posso fare anche con photoshop?
per il momento ti ringrazio tanto
nippokid (was here)
QUOTE(Nickel @ Sep 16 2009, 10:46 PM) *
Eh, il nippo la sa lunga, con nonchalance mi lascia in mano la patata bollente..
...

laugh.gif tongue.gif wink.gif

QUOTE(Lady O @ Sep 16 2009, 11:24 PM) *
...
In realtà avevo in mente una foto molto evanescente...


Per ora ho pastrocchiato un pò con PS ed è venuto fuori questo... hmmm.gif ...va cliccata per vederla a pixel reali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allego anche l'immagine da 20cm di lato a 200PPI (1575 x 1159px).
Si può chiaramente fare con più cura, c'è anche qualche artefatto, ma è giusto per capire se la strada può essere quella giusta...

Clicca per vedere gli allegati

byebye.

Nickel
QUOTE(Lady O @ Sep 16 2009, 11:24 PM) *
In realtà avevo in mente una foto molto evanescente..I pixel sono stati tolti con un software particolare o lo posso fare anche con photoshop?

Prova a fare così, per ridurre la grana, duplica il livello ed imposti il metodo di fusione su "sovrapponi", avrai un'immagine molto satura e più contrastata, quindi vai su Filtri>accentua passaggio, imposti un raggio di valore 4-5, di seguito, Immagine>Regolazioni>Inverti, avrai un volto molto "flou", allora regoli l'opacità su un valore del 50-60%, per avere un buon compromesso, inoltre apri una mschera e con colore di primo piano nero passi con un pennello dove vuoi più dettaglio, occhi, bocca, prova...

Mi dicevi che immaginavi un volto etereo, sognante, that?

IPB Immagine

@npkd biggrin.gif
Lady O
Accidenti sono quasi saltata sulla sedia dopo avere visto queste due interpretazioni,entrambe belle e differenti(potenza del pensiero e della tecnologia).
Grazie NIKEL per avermi spiegato passo-passo la procedura(avevo già letto una tua spiegazione in un altro tread ma per me era molto complicata/era una elaborazione di un file notturno che avevi recuperato con morbidezza e colori che nell'originale erano quasi inesistenti).
Grazie anche a NPKD che mi ha dato questa versione dolcissima,ma della quale non ho spiegazione;ci provo con le mie elementari conoscenze:hai duplicato i livelli,uno lo hai reso b/n e su questo livello col pennello storia hai fatto riaffiorare con poca trasparenza il colore sottostane.Hai aggiunto un pò di ciglia col pennello sottile con poco flusso(o con lo sfumino?),ma per la morbidezza è lo stesso passaggio di NIKEL?
Comunque ora provo anche io,con questi suggerimenti, a fare una mia versione.
Spero in futuro di potervi ringraziare postando un bel file fatto da me ma raggiunto con i vostri insegnamenti.
Un saluto
Lady O
rolleyes.gif Eccomi,ho elaborato a modo "vostro-mio", e il risultato è incredibilmente (per me) questoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 78.5 KB
Ho eseguito alla lettera i passaggi suggeriti da NIKEL;avrei voluto ritoccare leggermente le ciglia ma mi devo ristudiare lo strumento pennello(mi vengono troppo cariche).Poi guardando il file di NPDK dopo avere unito i livelli ho ridotto il contrasto,e questo forse ha dato quella leggera ombreggiatura grigia tra bocca e mento che non mi piace,poi -filtro distorsione,bagliore diffuso con area bagliore 8 e area trasp. 14-,così ho aggiunto un pò di luce.Non sono però riuscita a coprire la maglietta nell'angolo sinistro inferiore.
Certo il mio risultato non è paragonabile al vostro,peraltro da sola non sarei MAI riuscita a raggiunngerlo,ma sono molto contenta che mi abbiate dato tanti suggerimenti che potrò applicare ancora.Leggo sempre i suggerimenti tecnici che gli esperti suggeriscono, ma vederli applicati ad un proprio file è un'altra cosa.
grazie.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Lady O @ Sep 17 2009, 09:44 AM) *
...
Grazie anche a NPKD che mi ha dato questa versione dolcissima,ma della quale non ho spiegazione...
...

...ma come?! Ho spiegato tutto!

QUOTE
...ho pastrocchiato un pò con PS...


biggrin.gif biggrin.gif


...non ho seguito un iter particolarmente limpido e lineare, sono andato "a sentimento", giusto per capire se poteva andare...ora provo a ricordare, anche se non tutti i passaggi sono spiegabili dato che ho utilizzato - anche impropriamente - plug-in, azioni e altri "trucchetti" con cui lavoro abitualmente che sono di difficile spiegazione...

Comunque: Ho portato il file a 16bit - ricampionato in ingrandimento a 20cm/200PPI con dimensione immagine e algoritmo bicubic smoother - clonato via la maglietta e rifinito il chiaro-scuro della zona su di un livello grigio con fusione luce soffusa - un passaggio di de-noise grossolano per "lisciare" la pixelatura - applicato un'azione "glamour glow" - una serie di desaturazioni selettive - timbro e cerotto per coprire alcune "macchie" attorno agli occhi - curva di contrasto per i neri - desaturazione mediante un'azione per la neutralizzazione dei bianchi - ancora glamour-glow - ancora de-noise - livelli - maschera di contrasto a raggio elevato per il macrocontrasto - rifinitura chiari-scuri su un livello grigio 50% - applicazione ciglia finte (pennelli eyelashes) - livelli - 8bit - salvataggio Jpeg.
Ogni passaggio (anche quelli dimenticati..) è fatto su un livello duplicato ed eventualmente reso selettivo con una maschera di livello.

Come detto, dieci minuti di pastrocchio biggrin.gif ...e mi rendo conto che la "spiegazione" non può essere di aiuto per ripetere il pastrocchio stesso...non è tanto il cosa ho usato, quanto il come l'ho usato e quello non sono in grado di spiegarlo con una tastiera...
In questo caso, poi, non avendo dettagli e naturalezza fotografica da preservare gli interventi sono stati ancor più istintivi...

Per ora...

byebye.


P.S. Ma, ma...Nickel m'ha fregato le ciglia!!! laugh.gif

Nickel
QUOTE(npkd @ Sep 17 2009, 03:33 PM) *
P.S. Ma, ma...Nickel m'ha fregato le ciglia!!! laugh.gif

cool.gif biggrin.gif E' da vedere chi ha fregato cosa a chi..

QUOTE(Lady O @ Sep 17 2009, 11:54 AM) *
avrei voluto ritoccare leggermente le ciglia ma mi devo ristudiare lo strumento pennello(mi vengono troppo cariche)

Brava Lady O, non male, il primo passo è fatto, ora sarebbe da rifinire..
Per le ciglia, come ti ha suggerito npkd, ci sono dei preset scaricabili, vale a dire gruppi di "forme" di vario genere, e quindi anche le ciglia, ma non solo, volendo uno si può creare il pennello che desidera, ad es. con un'immagine scaricata da Google mi sono creato le ciglia che ti mostro, sulle quali vige il più ferreo copyright, capito npkd? Police.gif

IPB Immagine




Lady O
blink.gif sono stordita dalla spiegazione di NPKD,per me è un altro pianeta,ma del resto non mi aspettavo una cosa diversa,ma per ora sono contente del risultato che ho ottenuto(questo non vuole dire che mi fermerò a questo livello...vi leggerò in silenzio e prenderò appunti).
NIKEL grazie x l'incoraggiamento e... per le ciglia biggrin.gif ho pensato che fosse un timbro personalizzato.
Comunque grazie per avermi aiutato ad ottenere molto più di quanto pensassi si potesse fare guru.gif
Lady O
QUOTE(npkd @ Sep 17 2009, 12:27 AM) *
laugh.gif tongue.gif wink.gif
Per ora ho pastrocchiato un pò con PS ed è venuto fuori questo... hmmm.gif ...va cliccata per vederla a pixel reali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allego anche l'immagine da 20cm di lato a 200PPI (1575 x 1159px).
Si può chiaramente fare con più cura, c'è anche qualche artefatto, ma è giusto per capire se la strada può essere quella giusta...

Clicca per vedere gli allegati

byebye.

Scusami NPKD,solo ora mi sono accorta che non ho usato una parola di ringraziamento per il regalo che mi hai fatto postandomi il file di 20 cm.Scusami tanto, ma è stata una dimenticanza legata al momento che mi assorbiva l'interesse per potere arrivare io stessa raggiungere un risultato soddisfacente.
Grazie ancora, e anche se non l'ho elaborata io, la farò stampare comunque,mi piace proprio tanto. rolleyes.gif
nippokid (was here)
QUOTE(Lady O @ Sep 26 2009, 09:16 PM) *
Scusami NPKD,solo ora mi sono accorta che non ho usato una parola di ringraziamento per il regalo che mi hai fatto postandomi il file di 20 cm. Scusami tanto, ma è stata una dimenticanza legata al momento che mi assorbiva l'interesse per potere arrivare io stessa raggiungere un risultato soddisfacente.
Grazie ancora, e anche se non l'ho elaborata io, la farò stampare comunque, mi piace proprio tanto. rolleyes.gif

Ma figurati, quali scuse!!? Era tutto chiaro... wink.gif Piuttosto, la fattura a chi la intesto? tongue.gif

Ciao. telefono.gif


P.S. Se e quando farai la stampa, mi piacerebbe sapere se risulta in linea con le tue iniziali "speranze".. smile.gif

MauroStefanelli
Ho letto con molto interesse tutto il 3d e in realtà non ho molto da aggiungere ma l'iimagine elaborata da NPKD mi ha lasciato senza parole e volevo farti i complimenti.

Nickel
Ritornandoci sopra a mente fredda mi son detto che non ci starebbe male anche in una compo, ad esempio tra le nuvole, mooolto onirica sleep.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lady O
Ma guarda quante versioni di uno scatto da recuperare!non ne aspettavo un'altra,grazie Nikel è... intrigante Lampadina.gif Lampadina.gif .
Accidenti NPKD!per la fattura sto incominciando a preoccuparmi ohmy.gif ...Per quanto riguarda la stampa sono certa che non avrò problemi,il file è perfetto e il lab al quale lo porterò è uno dei migliori(forse il migliore )della mia città.
...Un saluto e in attesa del mio prossimo quesito vi leggo, prendo appunti e...imparo sempre qualcosa di più smile.gif
primoran
Scusate l'intromissione, complimenti per i bellissimi risultati. Io non li saprei raggiungere (anche perché se avessi gli oltre mille euro per PS, li spenderei per un obiettivo od un secondo corpo). Vorrei porre una domanda: adesso la foto di chi è? Di Lady O, di npkd o di nikel?
Buon lavoro. hmmm.gif
Primo.
Lady O
Domanda lecita Primoran;per quanto mi riguarda la foto è un pò mia,un pò di NPKD e un pò di NIKEL che hanno gentilmente risposto ad una mia richiesta(salvo la fattura che mi arriverà da NPKD),e il loro contributo è riuscito a chiarirmi,almeno in parte, alcuni utilizzi di PS che non sfruttavo al meglio(peraltro PS è un programma che mi trascino da diversi anni,come vedi non possiedo versioni più aggiornate che per me sarebbero superflue).
Per il tele sto valutando quale acquistare,sono una donna,e non vorrei portarmi 1,5 kg per un obiettivo pur validissimo come ne produce Nikon(70/200 f2.8).Proprio per questa ragione il loro aiuto mi ha aperto un mondo;come avrai letto, il file iniziale è una porzione(circa 1/8 dell'intero fotogramma scattato con iso elevati,in questo momento non ricordo quanti),e questo risultato mi pare che mi consenta un buon compromesso per utilizzare un tele non pesantissimo, che abbia una buona resa,coreggibile in PP.
Per me la fotografia è una passione,non una professione,non riuscirei mai a raggiungere i risultati che vedo in alcune publicazioni del forum,per cui ritengo di avere più bisogno di una buona scuola di fotografia(come questo forum riesce ad offrire,grazie),poi magari verranno anche i buoni obiettivi(otticamente parlando).
Grazie per il tuo passaggio, così anche i miei "compagni di viaggio" sanno cosa penso in merito a questo aspetto che non avevo valutato wink.gif
crisalide
Salve Lady O, scusa l'intrusione, solo oggi ho letto questo tread ed ho voluto cimentarmi anch'io, ho usato un editor di foto "nero program viewer" che praticamente fa quasi tutto in automatico ma a pomeriggio riproverò con PS, sai adoro le sfide, soprattutto quelle da "recupero foto"...wink.gif
intanto ti posto il mio primo tentativo...
P.S.
Cmq secondo me, la foto E' sempre tua...chiedere un aiuto, soprattutto a degli amici, non sminuisce affatto il tuo lavoro che a mio avviso rimane sempre Tuo...
Un Saluto
Mauro!
Lady O
Ciao Crisalide,vedo che hai raccolto la sfida...ma ...ha iniziato presto a truccarsi gli occhi la bambina!Vedo che hai usato un programma che fa tutto da solo...ma ci si diverte di più provando e riprovando con PS!
Grazie del tuo passaggio,un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.