Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Digital3
Salve a tutti,
sabato mi è arrivata la D200 ed è un vero gioiello.

Il mio problema è il seguente: se fotografo usando il flash integrato tutto funziona a meraviglia, invece se uso il Metz AF-1 48 digital esterno le foto vengono sottoesposte di cira 1.5ev.

Cosa può essere? Magari al D200 non è compatibile con il Metz?

Premetto che il flash è settato tutto a default e che con la D50 andava a meraviglia.

Ho fatto prove in A, S e M ma non cambia nulla.

Aiutatemi.

P.S.: aggiungete una H alla scritta flash....è l'ora tarda che gioca brutti scherzi

Ciauz smile.gif
aproserpio
A me invece capita il contrario con un flash Sigma 500 DG ST!! (sulla D200 invece sulla D70-D50 è ok)
Io abito nell'hinterland di Milano, se siamo vicini potremmo trovarci, provare a invertire i flash e magari fare un scambio!
Andrea
Digital3
Bella storia.

Ho verificato e la sottoesposizione è di 1 ev (non 1.5).

Sabato proverò con l'SB-600 di mio padre per vedere se dipende dal flash.

Se così fosse, rientro il Metz e mi prendo un SB-800 e finita che sia.

Qualcun'altro ha qualche idea?

Ciauz smile.gif
Digital3
Leggendo in giro ho trovato alcune cose interessanti ovvero, si dice che Nikon abbia un sistema i-ttl proprietario del quale non ha mai rilasciato le specifiche tecniche, quindi i produttori terzi (Sigma, Metz etc.) hanno dovuto cercare di rendere i flash compatibili con questo sistema senza avere accesso a tutte le informazioni necessarie.

Non so se questo corrisponde a verità ma si evince che il top della resa lo si ha solo con flash Nikon.

Cosa ne pensate?

Ciauz smile.gif
Einar Paul
QUOTE(messiah.millennium @ Sep 15 2009, 09:43 AM) *
[...]
Non so se questo corrisponde a verità ma si evince che il top della resa lo si ha solo con flash Nikon.

Cosa ne pensate?

Ciauz smile.gif

Penso che sia assolutamente così. Possedere un sistema Nikon ed utilizzare lampeggiatori di altre marche solo per risparmiare qualche euro ha poco senso.
Una perfetta corrispondenza tra lampeggiatore e corpo macchina non ha prezzo.

Saluti
Einar
Digital3
Ho scritto alla Metz per il problema con il flash e la risposta è stata la seguente:

"Many thanks for your e-mail enquiry of 14. Sep. 2009.

The mentioned flash unit mecablitz 48 AF-1 digital for Nikon also can be used together with the digital-camera Nikon D200. In this case the special i-TTL-flash mode of the camera also is enabled. At the i-TTL-flash mode the light output of the flash unit is controlled by the camera. In this case the exposures should be comparable to an external Nikon flash unit such as SB600 or SB800. Basically the exposures with the built-in flash unit of the camera are different to the exposures with an external flash unit. Therefore we recommend using the i-TTL-BL-flash mode at the external flash unit. In this case furthermore the distance date of the camera is considered at the flash exposure.

We hope we could be in assistance to you and remain
with best regards

Roland Laemmermann
Technical support "

Voi cosa ne pensate?

Ciauz smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.