Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
barga_14
ciao ragazzi, vi posto qualche scatto del concerto di giovanni allevi quest'estate a gavorrano (GR)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 381.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 316.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.6 KB

D90 + 50mm f 1.8

critiche e commenti sono benvenuti!!

ciao ciao

grazie.gif
barga_14
niente??.......

:(
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(barga_14 @ Sep 16 2009, 04:33 PM) *
niente??.......

:(



236 visite, nessun commento.
Ti rispondo perchè il tuo commento mi ha fatto, giuro, tenerezza.
Ed eccomi quà.
Abbiamo dei problemi seri, di leggibilità, mosso, esposizione.
C' è di tutto in queste foto tranne quello che ci dovrebbe essere.
Ma l' errore più grave e che queste foto assolutamente non andavano postate perchè non danno un' immagine rispettosa del soggetto fotografato.
Ti dico, fraternamente, che ci deve essere sempre il massimo rispetto tra il fotografo ed il fotografato.
E vedendo queste foto non mi sembra che tu abbia ottemperato ad una regola per me fondamentale.
In coscienza non basta fotografare un grosso nome ma bisogna, e questo è in assoluto, avere rispetto per chi fotografi.
Mi rendo conto che i mezzi a disposizione e le situazioni a volte non permettono di realizzare un prodotto valido ma arrivati a quel punto si ascolta e basta.
Non so in che modo scatti, a quanti asa, e se fai o meno postproduzione.
Se queste foto siano croppate o meno una cosa però è certa.......se hai bisogno di una mano....chiamami e ne parliamo.
francesco
barga_14
allora....ti confesso che non è facile risponderti perchè da una parte mi fa MOLTO piacere trovare qualcuno che cerca di correggere gli errori di un principiante, dall'altra sono abbastanza "scocciato" riguardo alle tue parole sul rispetto: non mi sembra assolutamente di aver mancato di rispetto a nessuno, tanto meno ad Allevi (che stimo moltissimo come persona e come autore)!!
se ho postato le foto l'ho fatto proprio per crescere e far analizzare il mio lavoro a persone più competenti di me, altrimenti le avrei mandate ad una rivista specializzata e magari a quest'ora sarebbero su una copertina (se fossi un professionista).
Altra cosa che mi ha dato abbastanza noia è stata la tua introduzione:
"Ti rispondo perchè il tuo commento mi ha fatto, giuro, tenerezza"......beh....non ho bisogno di qualcuno che provi tenerezza nei miei confronti....come ti ho già detto siamo dentro un forum per confrontarci, so bene che non sono foto di qualità, ma questo non ti autorizza a trattarmi come un cagnolino abbandonato!

detto questo mi scuso se ho usato dei toni duri.
NB: non sono assolutamente contrario alle critiche che mi vengono fatte....anzi sono qui proprio per riceverle e confrontarmi con persone molto più esperte di me, ma anche nelle critiche non deve mai mancare proprio quel rispetto di cui parli te.

luca
Luc@imola
Ciao Luca! Non prendertela per i pochi commenti, questa e' una sezione un po' di nicchia, non sono molti a fotografare ai concerti e chi non lo fa magari non si sente di avere l'esperienza per criticare nel dettaglio le foto.
Poi il forum e' cosi'.. si viene per dare, e prima o poi si ricevera' anche.
Ti potrei consigliare di postare le foto lasciando visibili gli exif, cioe' i dati di scatto, in modo che uno puo' farsi un idea di come hai scattato e quindi consigliarti eventuali correttivi.
Le foto cosi' a prima vista appaiono un po' anonime, un po' mosse, esposizione un po' aprossimativa, inquadrature un po' ampie e momenti non troppo significativi, avevi solo il 50mm? Potevi muoverti? Le hai ritoccate?
Ce ne sarebbe da dire.. wink.gif
Tralasciamo il discorso del rispetto verso l'artista che non e' certamente quantificabile dalle capacita' fotografiche o dalle possibilita' di corredo del fotografo.
Semmai e' il contrario, uno si impegna sempre a fotografare cio' che gli piace di piu', cio' che ritiene degno di attenzione e anche di rispetto se vogliamo.
Forse Francesco pensava tu fossi un professionista e dovevi presentare le foto all'artista.
Per cio' e' sempre bene non lesinare due righe di introduzione al reportage per rendere meglio l'idea agli altri utenti.
Se vuoi approfondire sulle tue foto e vuoi collaborare quando si puo'.. siamo qua!

Ciao
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(barga_14 @ Sep 16 2009, 06:18 PM) *
allora....ti confesso che non è facile risponderti perchè da una parte mi fa MOLTO piacere trovare qualcuno che cerca di correggere gli errori di un principiante, dall'altra sono abbastanza "scocciato" riguardo alle tue parole sul rispetto: non mi sembra assolutamente di aver mancato di rispetto a nessuno, tanto meno ad Allevi (che stimo moltissimo come persona e come autore)!!
se ho postato le foto l'ho fatto proprio per crescere e far analizzare il mio lavoro a persone più competenti di me, altrimenti le avrei mandate ad una rivista specializzata e magari a quest'ora sarebbero su una copertina (se fossi un professionista).
Altra cosa che mi ha dato abbastanza noia è stata la tua introduzione:
"Ti rispondo perchè il tuo commento mi ha fatto, giuro, tenerezza"......beh....non ho bisogno di qualcuno che provi tenerezza nei miei confronti....come ti ho già detto siamo dentro un forum per confrontarci, so bene che non sono foto di qualità, ma questo non ti autorizza a trattarmi come un cagnolino abbandonato!

detto questo mi scuso se ho usato dei toni duri.
NB: non sono assolutamente contrario alle critiche che mi vengono fatte....anzi sono qui proprio per riceverle e confrontarmi con persone molto più esperte di me, ma anche nelle critiche non deve mai mancare proprio quel rispetto di cui parli te.

luca


E lo sapevo.................
Hai chiesto cosa si pensasse delle tue foto e io ti ho risposto in maniera pacata quello che è il mio punto di vista che non voleva essere ne di rimprovero ne altro.
Ho semplicemente sollevato un problema.
A te, se tu fossi Allevi, piacerebbe che 200, 300 persone guardassero queste foto ?
Credo, sono sempre considerazioni mie, che un' opera debba essere sempre presentata con un minimo di " leggibilità ", credo.
Io ho fotografato Allevi ma prima di poterle pubblicare la manager ha voluto vedere le foto e lei ha deciso quali potevano essere pubblicate o meno.
Ma il mio intendo non era quello di polemizzare o altro, era semplicemente un " parlare " di fotografia che non necessariamente deve essere di tecnica.
E alla fine ho anche aggiunto, il passaggio per me più importante, e che se pensi che io possa contribuire a darti una mano sono a tua completa disposizione.
Tutto quì.
Mi dispiace che tu abbia interpretato male il mio scritto.
Forse ho io dei problemi di comunicabilità.
A volte mi chiedo se non è meglio che mi stia zitto, forse è la cosa migliore.
francesco


barga_14
QUOTE(Luc@imola @ Sep 16 2009, 08:38 PM) *
Ciao Luca! Non prendertela per i pochi commenti, questa e' una sezione un po' di nicchia, non sono molti a fotografare ai concerti e chi non lo fa magari non si sente di avere l'esperienza per criticare nel dettaglio le foto.


ciao!!io non me la sono presa per i pochi commenti, solo che sono abituato a postare nella sezione paesaggi e architettura e lì anche se non sei nessuno e hai pochi messaggi come me ho sempre risposte carine e dettagliate da tutti, ero solo sorpreso che dopo più di 200 visite nessuno aveva perso 5min per darmi una dritta rolleyes.gif

QUOTE(Luc@imola @ Sep 16 2009, 08:38 PM) *
Ti potrei consigliare di postare le foto lasciando visibili gli exif, cioe' i dati di scatto, in modo che uno puo' farsi un idea di come hai scattato e quindi consigliarti eventuali correttivi.
Le foto cosi' a prima vista appaiono un po' anonime, un po' mosse, esposizione un po' aprossimativa, inquadrature un po' ampie e momenti non troppo significativi, avevi solo il 50mm? Potevi muoverti? Le hai ritoccate?
Ce ne sarebbe da dire..


hai ragione, ma nella conversione in jpeg devo essermeli persi unsure.gif
oltre al 50ino avevo il 18-105, ma era troppo buio per usarlo...purtroppo non ho un corredo di qualità per fare queste foto :(

QUOTE(Luc@imola @ Sep 16 2009, 08:38 PM) *
Tralasciamo il discorso del rispetto verso l'artista che non e' certamente quantificabile dalle capacita' fotografiche o dalle possibilita' di corredo del fotografo.
Semmai e' il contrario, uno si impegna sempre a fotografare cio' che gli piace di piu', cio' che ritiene degno di attenzione e anche di rispetto se vogliamo.


questo era proprio quello che volevo dire a francesco...capisco che non sono foto ottime, maho provato proprio perchè ammirando Giovanni Allevi volevo portarmi a casa un ricordo di quella serata...

QUOTE(Luc@imola @ Sep 16 2009, 08:38 PM) *
Forse Francesco pensava tu fossi un professionista e dovevi presentare le foto all'artista.


QUOTE(francescotruono@tiscali.it @ Sep 16 2009, 09:28 PM) *
E alla fine ho anche aggiunto, il passaggio per me più importante, e che se pensi che io possa contribuire a darti una mano sono a tua completa disposizione.
Tutto quì.
Mi dispiace che tu abbia interpretato male il mio scritto.
Forse ho io dei problemi di comunicabilità.
A volte mi chiedo se non è meglio che mi stia zitto, forse è la cosa migliore.
francesco



se la metti così....mi dispiace di essere stato duro nella mia risposta precedente, ma credevo fosse chiaro che non sono un professionista hmmm.gif
comunque non voglio portare ancora avanti questa polemica, evidentemente deve esserci stato un problema di comunicazione tra me e francesco e per questo mi scuso!
piernicolamele
QUOTE(barga_14 @ Sep 14 2009, 11:15 PM) *
ciao ragazzi, vi posto qualche scatto del concerto di giovanni allevi quest'estate a gavorrano (GR)

Ingrandimento full detail : 381.5 KB

Ingrandimento full detail : 223.9 KB

Ingrandimento full detail : 316.4 KB

Ingrandimento full detail : 536.6 KB

D90 + 50mm f 1.8

critiche e commenti sono benvenuti!!

ciao ciao

grazie.gif


con quella macchina e con quell'obiettivo dovevi e potevi fare di meglio. L'unica attenuante è proprio per via del 50ino, che seppur un ottimo vetro forse non è adatto in queste situazioni, dove doteva servirti uno zoom anceh non troppo esteso visto che non eri comunque lontanissimo...
piernicolamele
con quella macchina e con quell'obiettivo dovevi e potevi fare di meglio. L'unica attenuante è proprio per via del 50ino, che seppur un ottimo vetro forse non è adatto in queste situazioni, dove doteva servirti uno zoom anceh non troppo esteso visto che non eri comunque lontanissimo...

lo zoom di cui disponi contrariamente a quello cehpensi te sarebbe stata la scelta migliore, perchè quello ceh avresti perso in luminosità lo avresti potuto recuperare alzando gl iso (e la D90 ti permette di avere foto utilizzabili anche verso gli 800) e usando il flash che dalla distanza da cui hai scattato poteva rischiarere un pò il tutto. Non credere che usare il flahs sia da dilettanti semmai è il contrario! Cioè usarlo sparato sul soggetto, per carità!, npn è da fotografi proprio, ma usato come fill flash è uhna marcia in più, una tecnica che è molto utile saper padroneggiare.

Da quello ceh vedo cmq gli evidenti problemi di esposizione, messa a fuoco e composizione ci sono eccome, ma credo che la sitazione sia meno grave di quello ceh potrebbe sembrare. Devi avere il coragggio di porvare a scattare a velocità "decenti" e recuperare con il flalh o gli ISO, e se invece non puoi proprio se mosso deve essere che almeno sia mosso creativo! :-)
buon lavoro
maxmax
Io andrei per gradi e cercherei di capire cosa è successo hai tuoi scatti.
A quanti iso hai scattato?Si vede parecchio mosso.
Ci sono anche evidenti bruciature.Come hai agito in post produzione?

Se ci dici qualcosa di più riusciamo a dirti qualcosa di più.

Un saluto Massimiliano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.