Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tony_60
salve, volevo sapere se facendo modifiche ai file .raw con nx2 poi posso ritornare indietro?? nel senso resettare le modifiche e riavere il file come era in origine? ho visto che ligthroom questo lo permette!!
maxiclimb
certo che si.
I dati originali sono sempre preservati.
L'unica differenza è che Lightroom (e PS con ACR) scrivono le modifiche fatte in un file xmp a parte, mentre NX2 le scrive direttamente all'interno del file.
Ma nella pratica non cambia nulla, le modifiche sono sempre annullabili in entrambi i casi.
tony_60
QUOTE(maxiclimb @ Sep 14 2009, 11:25 PM) *
certo che si.
I dati originali sono sempre preservati.
L'unica differenza è che Lightroom (e PS con ACR) scrivono le modifiche fatte in un file xmp a parte, mentre NX2 le scrive direttamente all'interno del file.
Ma nella pratica non cambia nulla, le modifiche sono sempre annullabili in entrambi i casi.


il problema è che non riuscito a capire come è annulabile qualsiasi modifica hmmm.gif .
se riapro la foto modificata , sempre con nx2, come si annulano le modifiche??? grazie
Giorgio Baruffi
se guardi sulla destra, all'inizio dei menu, vi è una tendina a discesa con scritto: versione attuale, se clicchi sul triangolino ti si apre la finestra e troverai anche la parolina "originale"...

te lo mostro:



cratty
Nel menu a destra dello schermo (lista modifiche- sviluppo) trovi un menu a tendina "VERSIONE" con scritto ultimo salvataggio, cliccando sulla freccia nera a dx con opzione "originale" se la spunti la foto tornerà come mamma la fatta.

Saluti

Ps: io fossi in te non salverei il nef in quanto se nel processo di salvataggio succede qualcosa perdi il file. Se proprio devi salvare la versione elaborata salvalo con un file di nome diverso.
tony_60
grazie.gif a giorgio e cratty. per cratty, io infatti non voglio salvare il file .nef ma siccome io faccio la modifiche di tutti i file presenti in una daterminata cartelle e poi li salvo tutti insieme o in tiff o jpg. e da qui mi è venuto il dubbio hmmm.gif "potro riavere il file originale o devo copiarlo per poi lavorarci sopra?????"
cratty
Mi sembra di capire che fai dei batch, se è così conservati il file batch contenenti le modifiche e lasci i nef inalterati. La procedurta batch non salva il nef ma salva nel formato che tu gli imposti.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.