Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
filippogalluzzi
Ciao ragazzi,

Ieri sono stato ad arrampicare, ne avevo proprio voglia, e ho tentato tra le varie fatiche di fare anche qualche foto!

A dire il vero ho fatto fatica anche per fare le foto, portando per due o tre volte la D70 in parete con me!



La prima era un controluce pienissimo , e ho tentato di bilanciare con l'sb600.
Per la seconda e la terza la posizione di scatto non era felicissima....

Attendo vostri graditissimi e preziosi commenti!
filippogalluzzi
...secondo controluce...
Ah, di foto in questa grotta ve ne avevo già fatte vedere, ma siccome tutte le volte provo a perfezionarmi, vi richiedo un parere!

.....scusate quindi la ripetizione.....
filippogalluzzi
...altra via..
filippogalluzzi
.....ultima...
filippogalluzzi
Bene,

Che non vi piacciono l'ho capito tongue.gif tongue.gif !

Però vi chiedo un favore :
ho bisogno di un vostro parere riguardo all'uso del flash nelle prime due.
Sto cercando di imparare e ancora non mi rendo bene conto....
Ho capito fin ora che il flash, per quanto antipatico è fondamentale e serve moltissimo anche di giorno, ma da questo a SAPERLO usare ce ne passa.....

Ciao e spero in un vostro parere!!
Giorgio Baruffi
beh Filippo, io dal basso della ignoranza trovo le prime due decisamente piacevoli...

non so se è corretto o meno il lavoro fatto dal flash,però mi piacciono i tagli adottati, così come mi piace la luce...

per me sono due begli scatti!!

Pollice.gif Pollice.gif

Ais
La prima foto che vi mostro! biggrin.gif
Spero vi piaccia

http://www.usefilm.com/image/561671.html

ibertola
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

FAVOLOSE!!!

Enjoy
Ivan cool.gif
_ROY_

Tu sei matto!!!!!!!!!!!!

Pollice.gif Pollice.gif
matteoganora
Alla grande Filippo!

Fa piacere vedere l'evoluzione, belli e ben bilanciati i controluce, un ottimo uso del grandangolo, ben composte.

Anche la seconda serie, con lo schiacciamento verso il suolo, è interessante, occhio però al momento, nella prima serie hai colto i passaggi e le prese, nella seconda hai fatto meno attenzione, e in quel tipo di ripresa il "gesto" è ancora più importante!

ottimo lavoro, complimenti! Pollice.gif
Clik102
QUOTE(filippogalluzzi @ Mar 21 2005, 09:21 AM)
...altra via..
*



L'originale era così ..... VERO ???


sdhet
E tu sei salito fin lassù con la D70...???!!!
Tu sei completamente... bravo, bellissime foto!!!

Scusa se non "critico" ma non ne sono in grado e poi voglio vedere chi è che ha il coraggio di farlo!!! smile.gif
Per la serie... "se c'è qualcosa che non va perchè non ci andate voi lassù a farle" biggrin.gif
filippogalluzzi
Grazie mille a tutti,

X Matteo :

Grazie Matteo, visto che ti avevo chiesto consiglio sul flash proprio per una situazione come questa, ero molto interessato ad un tuo giudizio....anche perchè ho cercato di mettere un pratica tutti i consigli......
Per l'ultima foto , hai ragione, in realtà era tra le prime della serie in parete verticale e dovevo ancora capire come agire al meglio.
Poi ho capito che per fare un un buon lavoro dovevo sporgermi molto dalla parete per farla vedere al meglio e per escludere elementi indesiderati sul piazzale.

X Lory :

Invece i consigli sono ben accetti, e non è vero che "se c'è qualcosa che non va perchè non ci andate voi lassù a farle".

D'altronde è il mio sport, e su una parete 'facile' come quella mi permetto di andare su con relativa facilità.
Non dico questo perchè voglio fare il bravo, e infatti ti dico che sul grottone , ci sono salito, non su quella via ma una adiacente, ma senza D70......
Un po' di paura per la D70 c'era, ma d'altronde l'ho acquistata per fare foto , non come oggetto di culto!

X Click : Ciao Click, ma era una battuta o una domanda?


Grazie 1000 di nuovo a tutti voi!!

Leggere i vostri commenti è sempre un piacere , sia quando sono buoni che quando non lo sono!!
Clik102
QUOTE(filippogalluzzi @ Mar 21 2005, 04:22 PM)

X Click : Ciao Click, ma era una battuta o una domanda?

*



Ovviamente una battuta !!!!!!

Ciaoooooooo
sdhet
QUOTE(filippogalluzzi @ Mar 21 2005, 04:22 PM)

X Lory :

Invece i consigli sono ben accetti, e non è vero che "se c'è qualcosa che non va perchè non ci andate voi lassù a farle".

D'altronde è il mio sport, e su una parete 'facile' come quella mi permetto di andare su con relativa facilità.
Non dico questo perchè voglio fare il bravo, e infatti ti dico che sul grottone , ci sono salito, non su quella via ma una adiacente, ma senza D70......
Un po' di paura per la D70 c'era, ma d'altronde  l'ho acquistata per fare foto , non come oggetto di culto!

*



Ci mancherebbe, la mia era solo una semplice battuta!!! Sei stato molto bravo, come avevo già detto!
Bello sport il tuo!!! Pollice.gif
nuvolarossa
Bravo Filippo,
i progressi ci sono e si vedono. Belle specialmente le prime due.
Rudi75
Non sono assolutamente un esperto, nemmeno un principiante, ho provato solo una volta ad arrampicarmi, in una palestra (esterna) vicino casa, ero giovane (17 anni) e mi sono spavenatato da morire, ad un certo punto non sapevo andare avanti nè tornare indietro, panico puro, i miei due compagni per fortuna mi hanno poi dato giusti consigli ohmy.gif
Scusa la divagazione tongue.gif
Mi piacciono un sacco i primi due scatti, danno veramente l'idea della sospensione ed hanno una composizione ben costruita, a quel punto avrei provato anche senza flash, per delle silhoutte; un'ultima cosa, preferirei sempre che la testa del soggetto si vedesse, lì sei tu l'esperto, devi saper scattare al momento opportuno.
Continua a scattare e postaci tutto Pollice.gif
sergiobutta
Le prime due sono belle per composizione e luce. Le altre fanno mozzare il fiato, quindi rendono l'atmosfera. Complimenti !
GIULIOCECCARELLI
ho visto le foto di arrampicata non è che mi abbiano fatto impazzire... le pose del corpo non mi convicevano troppo... volevo sapere se secondo voi rende l' idea di stilizzare il gesto modificando le foto per l' arrampicata su pareti artificiali...???
questa foto e stata fatta in occasione della coppa Italia di boulder dello scorso anno...
Che ne pensate??? hmmm.gif
GIULIOCECCARELLI
scusate ma non riesco ad allegare la foto la trovate sulla galleria a miei album
filippogalluzzi
QUOTE(GIULIOCECCARELLI @ Mar 24 2005, 11:17 AM)
scusate ma non riesco ad allegare la foto la trovate sulla galleria a miei album
*




Io l'ho guardata la tua foto nella gallery.....non è un po' scura blink.gif blink.gif !!

Scherzi a parte, la foto non si vede, e un fotogramma tutto nero.

Guarda se riesci ad allegarla!

Ciao Filippo!
filippogalluzzi
Comunque , per quanto rigurda il gesto secondo me nel bouldering si riescono a fare foto migliori anche in considerazione del fatto che hai tutte le possibilità di inquadrature che vuoi, sopra sotto di lato di traverso.
In arrampicata molte volte è logisticamente molto difficile trovare una posizione buona, e la foto fatte dal basso sono quasi sempre bruttissime.
Nel boudering puoi sempre essere vicinissimo all'arrampicatore fino a sfiorarlo con il grandangolo.

Putroppo causa legamenti crociati rotti pratico poco il bolulder e di foto non ne ho ma ho intenzione , proprio per le grandi possibilità fotografiche che offre di fare un lavoro sul bouldering un po' + completo.

Ma te arrampichi?

Che luoghi frequenti? Sperlonga - Gaeta - Ferentillo ?
GIULIOCECCARELLI
oggi sono andato... che ne pensi???
GIULIOCECCARELLI
ci sono riuscito...
ciro207
Complimenti bellissima!! Ma spiegaci un po' come fai ad inquadrare, a scattare... soprattutto dove tieni la D70 quando sali o scendi!!

Ciao
barbatrukko
ma voi quando salite e scendete...vi rammentate che esiste una legge fisica di gravità che in un certo qual modo regola "il movimento" dei corpi in base alla loro altezza dal suolo.... biggrin.gif
GIULIOCECCARELLI
la macchina fotografica la tengo a tracolla e la tengo sulla schiena che dovrebbe essere l' unica parte che non entra in contatto con la roccia
filippogalluzzi
QUOTE(GIULIOCECCARELLI @ Mar 25 2005, 10:54 PM)
ci sono riuscito...
*



Bella foto e bel punto di vista!
Sincerità per sincerità ti diro che le uniche cose che noto che non mi piacciono troppo.
1) Si vede (non credo di sbagliare) che il climber è partito da poco dal fatto che la corda dal primo rinvio si dirige lontano dalla parete e quindi va diretta all'assicuratore....questo diminuisce il senso di vertigine.
2) io l'avrei preferita con maggiore profondità di campo, per tornare al solito discorso......siamo in ambiente , e parte della bellezza si ottiene anche valorizzando il contesto intorno all'arrampicatore!
3) la luce non mi piace ma potrebbe anche essere il motivo che ti ha obbligato a scegliere un diaframma aperto.

Comunque rimane una bella foto.

Con questo non voglio assolutamente dire che nelle mie foto ho rispettato quello che ti ho detto , anche perchè nelle foto che ho fatto dall'alto i ragazzi scalavano 'da secondi'.

Per quanto riguarda il 'trasporto' dell'attrezzatura anch'io faccio come te...... ma alcune volte un po' tremo pe la D70 ohmy.gif !

Ciao!



GIULIOCECCARELLI
si hai ragione, era partito da poco con ci avevo fatto caso alle corda... ottima osservazione...
non riesco ad allegare una foto che ho fatto con il diaframma chiuso... l' altr' anno con la canon d300... ci provo...
GIULIOCECCARELLI
halleluia...
GIULIOCECCARELLI
il taglio migliore
abumail
Mi intrometto anche io nella discussione, sono appena tornato dalla palestra di boulder quindi ho gli avambracci ghisati, perdonate gli errori di battitura.
Le prime due foto di Filippo hanno un’inquadratura molto valida perché fanno percepire la sensazione di vuoto e strapiombo, vengono forse penalizzate dal cielo sovraesposto ed il paesaggio invece troppo scuro, il sole era molto basso quindi il contrasto è eccessivo?
Le due foto verticali mi associo a Matteoganora, non si percepisce il gesto tecnico che forse non appartiene agli arrampicatori che stanno salendo da secondi…..ma la cosa che non riesce a valorizzare le foto è la mancanza del paesaggio circostante, mentre l’assicuratore risulta inutile.
La foto di Giulio “meglio” risolve il problema con una inquadratura orizzontale e mettendo l’arrampicatore come soggetto secondario e inserito in un contesto naturalistico, quindi la composizione sembra più equilibrata anche se c’è una corda che rovina un po’ l’insieme.

Domanda, il trasporto della macchina nell’avvicinamento alla falesia, lo fate in una borsa apposita oppure avete trovato posto nello zaino, con rinvii moschettoni e grigri?
Questo dubbio non sono ancora riuscito a risolverlo.

Saluti a tutti.
GIULIOCECCARELLI
la macchina fotografica è nella sua apposita borsa...
grazie per i complimenti... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.