Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Ro.Be
vi mando in pasto due scattini fatti questa sera dietro casa mia, su dai forti, a Zena... ho litigato un sacco con l'iperfocale a dir la verità... cavolo di ghiere con scale chilometriche.... tutte e due con il tokina 12-24.
Critiche ragassi! sotto dai... wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 361.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 246.9 KB

Buonanotte! guru.gif
Foffonews
Bella la profondità della prima ma non mi convince la luce, bellissima la luce nella seconda ma vedo poco significativa la compo...
Maurizio Rossi
Tra le due piacevoli,preferisco la prima.
Massimiliano C. Scordino
Anche secondo me la prima sia per cromie che per compo e' la piu' piacevole .... anche se in entrabe il primo piano non mi esalta moltissimo ma suppongo che di meglio non ci fosse .... rolleyes.gif


complimenti .. Pollice.gif



ciao Massy
Maury_75
Nella prima si nota un pò lo stacco del filtro: c'è troppa differenza di esposizione tra il primo piano e lo sfondo, ci voleva un filtro + leggero, i digradanti, a mio parere devono essere usati per ATTENUARE la differenza di esposizione tra il primo piano (solitamente + scuro) ed il cielo (più chiaro) e non (come in questo caso) per INVERTIRE l'esposizione.
La seconda mi sembra ben bilanciata con una bella luce ma presenta una antiestetica dominante magenta.
Il tutto naturalmente IMHO.
Saluti Maury
alessandro.sentieri
In effetti nella prima, che preferisco come composizione e della quale mi piace di più lo sfondo, si nota un pò troppo lo stacco del filtro.
Magari visto che questo bel panorama ce l'hai dietro casa puoi sempre tornarci e riscattare la foto facendo attenzione a questo dettaglio wink.gif

Saluti
Ale
stefanocucco
Ciao, concordo con l'ottima analisi del Maury! comunque li prendo come "allenamento" questi scatti...i soggetti mi comunicano poco e vedrai che le occasioni per iperfocalizzare ( biggrin.gif )con soggetti più accattivanti le avrai di certo smile.gif
P.S.
Con le ottiche zoom è molto difficile ricercare il punto di iperfocale ragionando sulla ghiera della MAF..vedrai che dopo un pò andrai ad occhio wink.gif
Ro.Be
Grazie a tutti per i commenti, ora sono cosa andare a rivedere in fase di scatto wink.gif piano piano prenderò la mano con sti benedetti DNG biggrin.gif
@Maury: grazie per la precision! così si che si impara!
@ massy... meglio de cussì.... no ghèa wacko.gif smile.gif
@ ste.. le ghiere sono veramente pazzesche...
Ciao
Roby
Enrico Grotto
continua a sperimentare!! per me sei già sulla buona strada comunque!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.