Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
capitanohook
D70 + 70-300 G

Secondo Voi... cosa c'è che non va in questa foto????

Non so se mi piace o se non mi piace blink.gif blink.gif
alexduluoz
uhm.... noto che gli si e' accesa la spada laser che tiene dietro al sedere tongue.gif mi infastidisce un po' quella bruciatura proprio sul soggetto.

Io invece non ho dubbi, devo ammettere che non mi piace... Non prenderla sul personale ovviamente tongue.gif è solo per essere costruttivi smile.gif spero...

Prova a non mettere il tipo cosi' centrato nell'inquadratura... e magari aiuta la scena a dar movimento... prova a fare un panning, ovvero segui con l'obiettivo il kart e scatta con tempi lenti. Lui verra'nitido (se fai bene le cose) ed il resto mosso... cosi' com'è ora potrei dirti che sta facendo manovra per parcheggiare huh.gif


Cia'
Nicola Verardo
ciao Hook,
correndo in kart e facendo ogni tanto qualche foto posso dirti questo:

la foto non è male, ma non comunica il movimento e la velocita' del mezzo, quindi o utilizzi un tempo più lento, creando un pò di panning o lo simuli in post-produzione con PS o simili.

poi, meno profondità di campo, troppi dettagli sullo sfondo che disturbano l'osservazione.

infine non centrare troppo il soggetto, ma lascia continuita' all'azione, praticamente metti il soggetto decentrato sulla dx.

io ho provato a modificarla così, tanto per darti un'idea, forse ti convincerà di piu'.

ciao

[attachmentid=12669]
marco62
Complimenti AliTom,
non è che brevementi spiegheresti come hai fatto?

Ciao. unsure.gif
DanRap
Il kart è un pò bruciato e io, lo avrei avvicinato un pò di più, ma evidentemente non c'è stato modo wink.gif
capitanohook
Complimenti AliTom..... Pollice.gif

hai fatto in modo che lo scatto comunicasse il senso della velocità....

complimenti davvero

Intanto io vado a nascondermi ph34r.gif
Andrea L.R.
caspita...novole l'effetto...
spiegheresti a tutti noi come hai fatto?
blur o qualcosa di più?

ohmy.gif
Clik102
QUOTE(capitanohook @ Mar 19 2005, 10:26 PM)
D70 + 70-300 G

Secondo Voi... cosa c'è che non va in questa foto????

Non so se mi piace o se non mi piace  blink.gif  blink.gif
*




iO L'HO MODIFICATA AL VOLO, MA, CON PIù CALMA .... QUALCOSA COSì ...... CON UN PO PIù DI MOVIMENTO ANCHE SULLA RUOTA POSTERIORE !

Clik102
QUOTE(Andrea L.R. @ Mar 20 2005, 11:29 AM)
caspita...novole l'effetto...
spiegheresti a tutti noi come hai fatto?
blur o qualcosa di più?

ohmy.gif
*




-AUMENTATO IL MICRO CONTRASTO
-SELEZIONATA LA SOLA RUOTA POSTERIORE
-APPLICATA SFUOCATURA MOVIMENTO ALLA SELEZIONE
-TRASFORMATO IL FONDO IN LIVELLO
-DUPLICATO IL LIVELLO
-APPLICATA SFUOCATURA MOVIMENTO AL NUOVO LIVELLO
-PASSATA GOMMA SUL NUOVO VILELLO
-VOLENDO, PER UNIFORMARE MAGGIORMENTE, NUOVA LEGGERISSIMA SFOCATURA
-TAGLIO DELLA FOTO A PIACERE
oesse
sempre in tema .... ragazzino di 8 anni sul suo potente kart 50 cc

user posted image

.oesse.
Cristiano Orlando
Ti dico cosa c'è che non va secondo me. Il panning ok, è un buon consiglio, farlo bene non è facilissimo (in fase di ripresa dico eh?!), ma è un buon consiglio. A livello tecnico, motivo per cui io la scarterei, direi:
1)La carrozzeria è sovraesposta, così come le gambe, spada laser compresa laugh.gif
2)La giacca sul petto è al contrario sottoesposta
3)Lo sfondo è troppo presente, una sfocatura maggiore, con apertura del diaframma se era chiuso, o con apertura diaframma tele più potente.
4)La foto ha il soggetto centrale, non ha aria lungo la direzione di movimento, questo crea un effetto claustrofobico
5)L'effetto è accentuato dalla notevole presenza dalla strada in basso 1/3 del fotogramma è asfalto fuori fuoco, alzala un po' e sposta leggermente a destra il soggetto, cerca di prolo, secondo la odiata regola dei quati nel quarto in basso a destra
6)Collegato a quanto detto prima al punto 4,il cordolo o lo includi o lo escludi, non è piacevole includerne solo un pezzetto distrae dal soggetto
7)prima di scattare guarda in camera, avevi una stramaledetta finestra gialla da quella posizione, è chiaro che l'occhio ne è attratto
8)volendo cercare il pelo nell'uovo il riflesso sulla visiera el casco, guarda il piacevole effetto della visiera del casco della foto di oesse, in confronto alla tua, l'osservatore è portato a chiedersi "che cavolo c'è sulla visiera?"e non credo sia ciò che tu vuoi
Cris
Aaron80
...daccordo con buona parte del'analisi di Cristiano tranne che:
- la spada laser è merito quasi solo dell'obiettivo, direi che sottesponendo di uno stop, salvando quindi i bianchi, l'aberrazione sarebbe rimasta.
- la giacca non è sottoesposta, soprattutto considerando che i bianchi sono bruciati... la latitudine di posa non è ininita, qui sarebbe stato molto meglio salvaguardare maggiormente le parti chiare...
- se la visiera non è a specchio come nel soggetto di oesse la colpa non è mica del fotografo... non c'è un modo per farla diventare a specchio...

P.S. lasciamo stare i panning in PS in situazioni come questa (soggetto che si muove verso il punto di ripresa)... non sono per nulla "reali"... molto meglio una sofcatura radiale a simulare una ridotta pdc... attenzione però all'effetto fantasma che c'è in entrmbe le foto ritoccate: sul livello che si va a sfocare (o con sfocatura radiale o di movimento) bisogna clonare parti dello sfondo sil perimetro del soggetto per evitare che con la sfocautura questo "sfori" dal perimetro e crei aloni anomali...
_ROY_
Visto che siamo in tema....
_ROY_
altra
Clik102
QUOTE(Aaron80 @ Mar 21 2005, 01:53 AM)
P.S. lasciamo stare i panning in PS in situazioni come questa (soggetto che si muove verso il punto di ripresa)... non sono per nulla "reali"... molto meglio una sofcatura radiale a simulare una ridotta pdc... attenzione però all'effetto fantasma che c'è in entrmbe le foto ritoccate: sul livello che si va a sfocare (o con sfocatura radiale o di movimento) bisogna clonare parti dello sfondo sil perimetro del soggetto per evitare che con la sfocautura questo "sfori" dal perimetro e crei aloni anomali...
*



Se leggi bene ....... ho precisato che è stata modificata AL VOLO !!!

Aveva, ovviamente, il solo scopo di rendere l'idea !!!
Aaron80
...click... è concettualmente che è sbagliato quel panning non stilisticamente... un panning laterale con un soggetto che a quel punto della curva ti sta venendo in contro non si può fare...
Nicola Verardo
aron 80,
concordo sull'effetto fantasma che si può comunque togliere investendo 10 minuti, il pannig se ci si riesce è meglio farlo in fase di ripresa (sicuramente più naturale), era un'esempio per comunicare visivamente quello che tante volte le parole non riescono a fare.

L'amico click ha spiegato come si realizza l'effetto: se avete ancora dubbi richiedete vi sarà risposto wink.gif

ciao nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.