Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fvige
Allo scopo di localizzare correttamente le mie foto su Google Earth e non volendo spendere soldi per eventuali sistemi gps opzionali avrei necessita' di scrivere manualmente le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) nei dati exif delle foto che vorrei pubblicare su google.

Qualcuno é in grado di aiutarmi?
Come inserire le coordinate?
Con quali programmi?

Grazie in anticipo

Fabrizio
MarcoSan
Se hai un Mac, GPS Photolinker .

Io lo uso insieme ad un logger GPS della AMOD.

Ciao

Marco
wasicun
Un programma che funziona molto bene e' il Microsoft Pro Photo Tools.

Puoi aggiungere le coordinate ai dati EXIF di una foto partendo da una traccia registrata su GPS, oppure semplicemente posizionando la foto sulla mappa.

Il programma e' scaricabile gratuitamente

Microsoft Pro Photo Tools



fvige
Grazie.
Ho scaricato Pro Photo Tools ma non mi consente di inserire manualmente latitudine e longitudine.

Mi sbaglio o non è possibile farlo?

Grazie
Fabrizio
brusa69
Ciao
ti consiglio Geosetter
lo uso sia per sincronizzare le foto con i dati gps del logger ma anche per inserire a posteriori le coordinate alle foto eseguite senza percorso gps.

Saluti
Paolo66
Se hai un navigatore portatile, tipo un tom tom, che ti fornisca anche le coordinate, le puoi inserire nella riga di "commento" nel menu della macchina prima della serie di scatti in quel luogo...

wasicun
QUOTE(fvige @ Sep 11 2009, 04:39 PM) *
Grazie.
Ho scaricato Pro Photo Tools ma non mi consente di inserire manualmente latitudine e longitudine.

Mi sbaglio o non è possibile farlo?

Grazie
Fabrizio

Per inserire le coordinate puoi, in alternativa:

- utilizzare una traccia registrata con GPS e copiata su PC

- caricare la foto, aprire la finestra della mappa, trascinare la foto sul punto della mappa in cui l'hai scattata (zoomando fino al grado di precisione richiesto).
Mentre trascini la foto puoi leggere le coordinate e quindi, se hai i valori numerici, puoi farle coincidere perfettamente.
Rispetto ad altri programmi che consentono di scrivere i dati EXIF (es. MetaEditor) questo metodo risulta molto veloce.

Ovviamente il sistema piu' veloce e preciso, per georefenziare molte foto tutte insieme, e' quello della traccia GPS

Ciao


fvige
Grazie a tutti per i consigli.

Alla fine ho risolto il problema scaricando il software Geosetter ed inserendo le coordinate manualmente nei dati exif delle foto.

Google Earth ha posizionato automaticamente le foto cosi' preparate.

Grazie ancora
Fabrizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.